Informazioni sulla partecipazione a Kaspersky Security Network

19 dicembre 2022

ID 128164

Per proteggere il computer in modo più efficace, Kaspersky Endpoint Security utilizza dati raccolti dagli utenti di tutto il mondo. La raccolta di questi dati viene eseguita tramite Kaspersky Security Network.

Kaspersky Security Network (KSN) è un'infrastruttura di servizi cloud che consente di accedere alla Knowledge Base di Kaspersky, in cui sono disponibili informazioni sulla reputazione di file, risorse Web e software. L'utilizzo dei dati provenienti da Kaspersky Security Network garantisce risposte più rapide da parte di Kaspersky Endpoint Security alle nuove minacce, migliora le prestazioni di alcuni componenti della protezione e riduce la probabilità di falsi positivi.

A seconda della posizione dell'infrastruttura, sono disponibili un servizio KSN globale (l'infrastruttura è ospitata dai server di Kaspersky) e un servizio KSN privato (l'infrastruttura è ospitata da server di terze parti, ad esempio nella rete del provider di servizi Internet).

Dopo la modifica della licenza, inviare i dettagli della nuova chiave al provider di servizi allo scopo di utilizzare il servizio KSN privato. In caso contrario, lo scambio di dati con KSN non sarà possibile.

Grazie agli utenti che partecipano a KSN, Kaspersky è in grado di ricevere tempestivamente informazioni sui tipi e sulle origini delle minacce, sviluppare soluzioni per la loro neutralizzazione e ridurre al minimo il numero di falsi allarmi visualizzati dai componenti dell'applicazione.

Durante la partecipazione a KSN, l'applicazione invia automaticamente a KSN le statistiche generate durante l'esecuzione dell'applicazione. L'applicazione può anche inviare a Kaspersky per una scansione aggiuntiva determinati file (o parti di file) che gli hacker potrebbero utilizzare per danneggiare il computer o i dati.

Non vengono raccolti, elaborati o memorizzati dati personali. Per informazioni più dettagliate sull'invio a Kaspersky delle informazioni statistiche generate durante la partecipazione a KSN, nonché sull'archiviazione e l'eliminazione di tali informazioni, fare riferimento all'Informativa di Kaspersky Security Network e al sito Web di Kaspersky. Il file ksn_<ID lingua>.txt con il testo dell'Informativa di Kaspersky Security Network è incluso nel kit di distribuzione dell'applicazione.

 

Per ridurre il carico sui server di KSN, Kaspersky può rilasciare database anti-virus dell'applicazione che disabilitano temporaneamente o limitano parzialmente le richieste a Kaspersky Security Network. In questo caso, per lo stato della connessione a KSN viene visualizzato Abilitato con restrizioni.

I computer degli utenti gestiti tramite Kaspersky Security Center Administration Server possono interagire con KSN tramite il servizio Proxy KSN.

Il servizio Proxy KSN fornisce le seguenti funzionalità:

  • Il computer dell'utente può eseguire query in KSN e inviare informazioni a KSN, anche senza accesso diretto a Internet.
  • Proxy KSN memorizza nella cache i dati elaborati, riducendo il carico sulla connessione di rete esterna e velocizzando la ricezione delle informazioni richieste dal computer dell'utente.

Per ulteriori informazioni sul servizio proxy KSN, consultare la Guida dell'amministratore di Kaspersky Security Center.

Le impostazioni del servizio proxy KSN possono essere configurate nelle proprietà del criterio di Kaspersky Security Center.

La partecipazione al programma Kaspersky Security Network è facoltativa. L'utente viene invitato a partecipare a KSN durante la configurazione iniziale dell'applicazione. Gli utenti possono aderire al servizio o interrompere la partecipazione a KSN in qualsiasi momento.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.