Avvio del criptaggio delle unità rimovibili

19 dicembre 2022

ID 123503

Per criptare le unità rimovibili:

  1. Aprire Administration Console di Kaspersky Security Center.
  2. Nella cartella Dispositivi gestiti della struttura di Administration Console aprire la cartella con il nome del gruppo di amministrazione per cui si desidera configurare il criptaggio delle unità rimovibili.
  3. Nell'area di lavoro selezionare la scheda Criteri.
  4. Selezionare il criterio desiderato.
  5. Aprire la finestra Proprietà: <Nome criterio> utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Dal menu di scelta rapida del criterio selezionare Proprietà.
    • Fare clic sul collegamento Configura criterio nella parte destra dell'area di lavoro di Administration Console.
  6. Nella sezione Criptaggio dei dati selezionare la sottosezione Criptaggio delle unità rimovibili.
  7. Nell'elenco a discesa Modalità di criptaggio selezionare l'azione predefinita che deve essere eseguita da Kaspersky Endpoint Security su tutte le unità rimovibili connesse ai computer del gruppo di amministrazione selezionato:
    • Cripta intera unità rimovibile. Se questa opzione è selezionata, quando viene applicato il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni di criptaggio specificate per le unità rimovibili, Kaspersky Endpoint Security cripta il contenuto delle unità rimovibili a livello di settore. Come risultato, l'applicazione cripta non solo i file archiviati nelle unità rimovibili, ma anche i file system delle unità rimovibili, inclusi i nomi di file e le strutture di cartelle. Kaspersky Endpoint Security non cripta nuovamente le unità già criptate.

      Questo scenario di criptaggio è reso possibile dalla funzionalità di criptaggio dei dischi rigidi di Kaspersky Endpoint Security.

    • Cripta tutti i file. Se questa opzione è selezionata, quando viene applicato il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni di criptaggio specificate per le unità rimovibili, Kaspersky Endpoint Security cripta tutti i file archiviati nelle unità rimovibili. Kaspersky Endpoint Security non cripta nuovamente i file già criptati. L'applicazione non cripta i file system delle unità rimovibili, inclusi i nomi dei file criptati e le strutture di cartelle.
    • Cripta solo i nuovi file. Se questa opzione è selezionata, quando viene applicato il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni di criptaggio specificate per le unità rimovibili, Kaspersky Endpoint Security cripta solo i file aggiunti alle unità rimovibili o archiviati nelle unità rimovibili e modificati dopo l'ultima applicazione del criterio di Kaspersky Security Center.
    • Decripta intera unità rimovibile. Se questa opzione è selezionata, quando viene applicato il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni di criptaggio specificate per le unità rimovibili, Kaspersky Endpoint Security decripta tutti i file criptati nelle unità rimovibili e i file system delle unità rimovibili se sono stati criptati in precedenza.

      Questo scenario di criptaggio è reso possibile dalle funzionalità di criptaggio dei file e dei dischi rigidi offerte da Kaspersky Endpoint Security.

    • Mantieni invariato. Se questa opzione è selezionata, quando viene applicato il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni di criptaggio specificate per le unità rimovibili, Kaspersky Endpoint Security non cripta o decripta i file nelle unità rimovibili.
  8. Creare le regole di criptaggio per i file nelle unità rimovibili di cui si desidera criptare il contenuto.
  9. Applicare il criterio.

Per informazioni sull'applicazione del criterio di Kaspersky Security Center, vedere la Guida dell'amministratore di Kaspersky Security Center.

Non appena viene applicato il criterio, quando un utente connette un'unità rimovibile o se un'unità rimovibile è già connessa, Kaspersky Endpoint Security segnala all'utente che l'unità rimovibile è soggetta a una regola di criptaggio per cui i dati archiviati nell'unità rimovibile verranno criptati.

Se è specificata la regola Mantieni invariato per il criptaggio dei dati in un'unità rimovibile, l'applicazione non visualizza all'utente alcuna notifica.

L'applicazione segnala all'utente che il processo di criptaggio può richiedere un certo tempo.

L'applicazione richiede all'utente di confermare l'operazione di criptaggio ed esegue le seguenti azioni:

  • Cripta i dati in base alle impostazioni del criterio, se l'utente accetta di eseguire il criptaggio.
  • Mantiene i dati non criptati se l'utente rifiuta il criptaggio e consente di accedere in sola lettura ai file nell'unità rimovibile.
  • Mantiene i dati non criptati se l'utente ignora la richiesta di conferma del criptaggio, consente di accedere in sola lettura ai file nell'unità rimovibile e richiede nuovamente all'utente di confermare il criptaggio dai dati alla successiva applicazione del criterio di Kaspersky Security Center o alla connessione di un'unità rimovibile.

Il criterio di Kaspersky Security Center con le impostazioni preimpostate per il criptaggio dei dati nelle unità rimovibili viene creato per uno specifico gruppo di computer gestiti. Di conseguenza, il risultato del criptaggio dei dati nelle unità rimovibili dipende dal computer a cui è connessa l'unità rimovibile.

Se l'utente avvia la rimozione sicura di un'unità rimovibile durante il criptaggio dei dati, Kaspersky Endpoint Security interrompe il processo di criptaggio dei dati e consente la rimozione dell'unità rimovibile prima del completamento del processo di criptaggio.

Se il criptaggio di un'unità rimovibile non è riuscito, visualizzare il rapporto Criptaggio dei dati nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security. L'accesso ai file potrebbe essere bloccato da un'altra applicazione. In questo caso, provare a scollegare l'unità rimovibile dal computer e ricollegarla.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.