Ripristino dei dati nei dispositivi criptati utilizzando l'utilità di ripristino

19 dicembre 2022

ID 123297

Queste istruzioni sono destinate agli utenti di computer client in cui è installato Kaspersky Endpoint Security.

Per ripristinare l'accesso a un dispositivo criptato utilizzando l'utilità di ripristino:

  1. Eseguire l'utilità di ripristino in uno dei seguenti modi:
    • Fare clic sul pulsante <SP2>main_support nella finestra principale di Kaspersky Endpoint Security per aprire la finestra Assistenza e quindi sul pulsante Ripristina dispositivo criptato.
    • Eseguire il file eseguibile fdert.exe dell'utilità di ripristino. Questo file viene creato da Kaspersky Endpoint Security.
  2. Nella finestra dell'utilità di ripristino, nell'elenco a discesa Seleziona dispositivo, selezionare un dispositivo criptato a cui si desidera ripristinare l'accesso.
  3. Fare clic sul pulsante Scansione per consentire all'utilità di definire le azioni da eseguire sul dispositivo: se deve essere sbloccato o decriptato.

    Se il computer ha accesso alle funzionalità di criptaggio di Kaspersky Endpoint Security, l'utilità di ripristino richiede di sbloccare il dispositivo. Anche se lo sblocco non comporta il decriptaggio del dispositivo, il dispositivo diventa direttamente accessibile in seguito allo sblocco. Se il computer non ha accesso alle funzionalità di criptaggio di Kaspersky Endpoint Security, l'utilità di ripristino richiede di decriptare il dispositivo.

  4. Fare clic sul pulsante Correggi MBR se la diagnostica del disco rigido di sistema criptato restituisce un messaggio che indica problemi relativi al record di avvio principale (MBR) del dispositivo.

    La correzione del record di avvio principale del dispositivo può velocizzare il processo di raccolta delle informazioni necessarie per lo sblocco o il decriptaggio del dispositivo.

  5. Fare clic sul pulsante Sblocca o Decripta, a seconda dei risultati della diagnostica.

    Verrà visualizzata la finestra Impostazioni di sblocco del dispositivo o Impostazioni di decriptaggio del dispositivo.

  6. Se si desidera ripristinare i dati utilizzando un account per l'Agente di Autenticazione:
    1. Selezionare l'opzione Usa le impostazioni dell'account per l'Agente di Autenticazione.
    2. Nei campi Nome e Password specificare le credenziali dell'account per l'Agente di Autenticazione.

    Questo metodo è possibile solo durante il ripristino dei dati in un disco rigido di sistema. Se il disco rigido di sistema è danneggiato e i dati dell'account per l'Agente di Autenticazione sono andati persi, è necessario ottenere una chiave di accesso dall'amministratore della rete LAN aziendale per ripristinare i dati in un dispositivo criptato.

  7. Se si desidera utilizzare una chiave di accesso per ripristinare i dati:
    1. Selezionare l'opzione Specificare manualmente la chiave di accesso dispositivo.
    2. Fare clic sul pulsante Ricevi chiave di accesso.
    3. Verrà visualizzata la finestra Ricevi chiave di accesso dispositivo.
    4. Fare clic sul pulsante Salva e selezionare la cartella in cui salvare il file della richiesta di accesso con l'estensione fdertc.
    5. Inviare il file della richiesta di accesso all'amministratore della rete LAN aziendale.

      Non chiudere la finestra Ricevi chiave di accesso dispositivo finché non si riceve la chiave di accesso. Riaprendo questa finestra, non sarà possibile applicare la chiave di accesso creata precedentemente dall'amministratore.

    6. Ottenere e salvare il file chiave di accesso che è stato creato e fornito dall'amministratore della rete LAN aziendale.
    7. Fare clic sul pulsante Carica e selezionare il file chiave di accesso con l'estensione fdertr nella finestra visualizzata.
  8. Se si sta eseguendo il decriptaggio di un dispositivo, è necessario specificare anche le altre impostazioni di decriptaggio nella finestra Impostazioni di decriptaggio del dispositivo. A tale scopo:
    • Specificare l'area da decriptare:
      • Se si desidera decriptare l'intero dispositivo, selezionare l'opzione Decripta intero dispositivo.
      • Se si desidera decriptare una parte dei dati in un dispositivo, selezionare l'opzione Decripta singole aree del dispositivo e utilizzare i campi Avvia e Fine per specificare i limiti dell'area di decriptaggio.
    • Selezionare la posizione per la scrittura dei dati decriptati:
      • Se si desidera riscrivere i dati nel dispositivo originale con i dati decriptati, deselezionare la casella di controllo Salva dati nel file dopo il criptaggio.
      • Se si desidera salvare i dati decriptati separatamente dai dati criptati originali, selezionare la casella di controllo Salva dati nel file dopo il criptaggio e utilizzare il pulsante Sfoglia per specificare il percorso in cui salvare i dati.
  9. Fare clic su OK.

Verrà avviato il processo di sblocco o decriptaggio del dispositivo.

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