Utilizzo dei plug-in di gestione
Le applicazioni Kaspersky sono gestite tramite Administration Console utilizzando i plug-in di gestione. Ciascuna applicazione Kaspersky che può essere gestita tramite Kaspersky Security Center include un plug-in di gestione. Utilizzando il plug-in di gestione dell'applicazione, è possibile eseguire le seguenti azioni in Administration Console:
- Creare e modificare le impostazioni e i criteri dell'applicazione, nonché le impostazioni delle attività dell'applicazione.
- Ottenere informazioni sulle attività dell'applicazione, sugli eventi che si verificano durante l'esecuzione e sulle statistiche di esecuzione dell'applicazione ricevute dai dispositivi client.
Per controllare l'elenco dei plug-in installati e le relative versioni:
- Nella struttura di Administration Console, fare clic con il pulsante destro del mouse su Administration Server <nome_server> e selezionare Proprietà.
- Fare clic su Avanzate → Dettagli dei plug-in di gestione applicazioni installati.
L'elenco dei plug-in di gestione installati e delle relative versioni viene visualizzato nel riquadro a destra.
È possibile installare i plug-in per le applicazioni gestite quando si esegue l'Avvio rapido guidato di Administration Server durante la configurazione iniziale di Kaspersky Security Center. Inoltre, è possibile installare manualmente i plug-in di gestione.
Per installare manualmente un plug-in di gestione:
- Scaricare il plug-in di gestione per l'applicazione Kaspersky e la versione richiesta (ad esempio, Kaspersky Endpoint Security for Windows 12.3) dalla pagina Web dell'Assistenza tecnica Kaspersky.
- Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
- Decomprimere il file del plug-in scaricato ed eseguire il file klcfginst.msi o klcfginst.exe. Seguire le istruzioni dell'installazione guidata.
- Al termine dell'installazione, eseguire Administration Console e verificare che il plug-in sia presente nell'elenco dei plug-in installati, come descritto nella procedura precedente.
Per rimuovere un plug-in di gestione:
- Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
- Aprire l'editor del registro di sistema di Windows.
- Trovare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KasperskyLab\Components\28\Plugins
per sistemi a 32 bit.HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\KasperskyLab\Components\28\Plugins
per sistemi a 64 bit.
La chiave contiene i plug-in di gestione installati. Per ogni plug-in, il valore
DisplayName
contiene il nome del plug-in e il valoreUninstallString
contiene il comando per disinstallare il plug-in. - Trovare la chiave del plug-in che si desidera disinstallare e copiarne il valore
UninstallString
negli appunti. - Incollare il valore nella stringa di comando ed eseguirlo con diritti di amministratore di sistema.
La versione del plug-in di gestione non deve essere precedente alla versione dell'applicazione gestita Kaspersky. Se si aggiorna l'applicazione Kaspersky nei dispositivi, è necessario installare il plug-in di gestione della stessa versione.
Quando si apre il criterio creato in una versione precedente del plug-in, verrà chiesto di accettare l'informativa di Kaspersky Security Network.
Quando si disinstalla Kaspersky Security Center Web Console, vengono disinstallati anche tutti i plug-in di gestione.
Se si apre e si salva il criterio nella versione del plug-in successiva a quella dell'applicazione gestita, il criterio verrà aggiornato e non sarà possibile aprirlo nel plug-in della versione precedente.