Diritti di accesso ad Administration Server e ai relativi oggetti
Durante l'installazione di Kaspersky Security Center vengono creati automaticamente i gruppi KLAdmins e KLOperators. A questi gruppi vengono concesse le autorizzazioni per la connessione ad Administration Server e per l'elaborazione dei relativi oggetti.
A seconda del tipo di account utilizzato per l'installazione di Kaspersky Security Center, i gruppi KLAdmins e KLOperators vengono creati come segue:
- Se l'applicazione è installata tramite un account utente incluso in un dominio, i gruppi vengono creati sia nel dominio che include l'Administration Server che nell'Administration Server stesso.
- Se l'applicazione è installata tramite un account di sistema, i gruppi vengono creati soltanto nell'Administration Server.
È possibile visualizzare i gruppi KLAdmins e KLOperators e modificare i privilegi di accesso degli utenti che appartengono ai gruppi KLAdmins e KLOperators utilizzando gli strumenti di amministrazione standard del sistema operativo.
Al gruppo KLAdmins sono concessi tutti i diritti di accesso, mentre al gruppo KLOperators vengono concessi soltanto i diritti di lettura ed esecuzione. I diritti concessi al gruppo KLAdmins sono bloccati.
Gli utenti appartenenti al gruppo KLAdmins sono denominati Amministratori di Kaspersky Security Center; gli utenti del gruppo KLOperators sono denominati Operatori di Kaspersky Security Center.
Oltre che agli utenti inclusi nel gruppo KLAdmins, i diritti di amministratore di Kaspersky Security Center vengono concessi agli amministratori locali dei dispositivi in cui è installato Administration Server.
Gli amministratori locali possono essere esclusi dall'elenco degli utenti che dispongono di diritti di amministratore di Kaspersky Security Center.
Tutte le operazioni avviate dagli amministratori di Kaspersky Security Center verranno eseguite utilizzando i diritti dell'account di Administration Server.
Per ciascun Administration Server della rete è possibile creare uno specifico gruppo KLAdmins, che disporrà dei diritti necessari solo per tale Administration Server.
Se si includono dispositivi appartenenti allo stesso dominio in gruppi di amministrazione di differenti Administration Server, l'amministratore del dominio sarà un amministratore di Kaspersky Security Center per tutti i gruppi. Il gruppo KLAdmins è lo stesso per questi gruppi di amministrazione e viene creato durante l'installazione del primo Administration Server. Tutte le operazioni avviate dall'amministratore di Kaspersky Security Center vengono eseguite utilizzando i diritti dell'account dell'Administration Server per cui sono state avviate tali operazioni.
In seguito all'installazione dell'applicazione, un amministratore di Kaspersky Security Center può eseguire le seguenti operazioni:
- Modificare i diritti concessi ai gruppi KLOperators.
- Concedere i diritti di accesso alle funzionalità di Kaspersky Security Center ad altri utenti e gruppi di sicurezza registrati sulla workstation di amministrazione.
- Assegnare diritti di accesso utente in ogni gruppo di amministrazione.
L'amministratore di Kaspersky Security Center può assegnare diritti di accesso a ogni gruppo di amministrazione o ad altri oggetti di Administration Server nella sezione Protezione della finestra delle proprietà dell'oggetto selezionato.
È possibile tracciare l'attività dell'utente utilizzando i record sugli eventi durante l'esecuzione di Administration Server. I record degli eventi sono visualizzati nel nodo Administration Server della scheda Eventi. Questi eventi hanno livello di importanza Eventi informativi e i tipi di eventi iniziano con "Controllo".