Connessione dei dispositivi client ad Administration Server

8 aprile 2024

ID 3320

La connessione del dispositivo client all'Administration Server viene stabilita attraverso il Network Agent installato nel dispositivo client.

Quando un dispositivo client effettua la connessione ad Administration Server, vengono eseguite le seguenti operazioni:

  • Sincronizzazione automatica dei dati:
    • Sincronizzazione dell'elenco delle applicazioni installate nel dispositivo client.
    • Sincronizzazione di criteri, impostazioni dell'applicazione, attività e impostazioni delle attività.
  • Recupero di informazioni aggiornate sulle condizioni delle applicazioni e di statistiche sull'esecuzione delle applicazioni e delle attività da parte di Administration Server.
  • Invio all'Administration Server delle informazioni sugli eventi per l'elaborazione.

La sincronizzazione automatica dei dati viene eseguita periodicamente, in base alle impostazioni di Network Agent (ad esempio, ogni 15 minuti). È possibile specificare l'intervallo di connessione manualmente.

Le informazioni su un evento vengono inviate ad Administration Server non appena si verificano.

Se un Administration Server è remoto, ovvero all'esterno di una rete aziendale, i dispositivi client vi si connettono tramite Internet.

Per la connessione dei dispositivi client a un Administration Server via Internet, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • L'Administration Server remoto deve disporre di un indirizzo IP esterno e la porta in entrata 13000 deve rimanere aperta (per la connessione dei Network Agent). È consigliabile aprire anche la porta UDP 13000 (per la ricezione delle notifiche sullo spegnimento dei dispositivi).
  • I Network Agent devono essere installati nei dispositivi.
  • Quando si installa Network Agent nei dispositivi, è necessario specificare l'indirizzo IP esterno dell'Administration Server remoto. Se per l'installazione viene utilizzato un pacchetto di installazione, l'indirizzo IP esterno deve essere specificato manualmente nelle proprietà del pacchetto di installazione, nella sezione Impostazioni.
  • Per utilizzare l'Administration Server remoto al fine di gestire le applicazioni e le attività di un dispositivo, nella sezione Generale della finestra delle proprietà di tale dispositivo selezionare la casella di controllo Non eseguire la disconnessione da Administration Server. Dopo avere selezionato la casella di controllo, attendere la sincronizzazione di Administration Server con il dispositivo remoto. Il numero di dispositivi client che mantengono una connessione permanente con un Administration Server non può essere superiore a 300.

Per aumentare le prestazioni delle attività generate da un Administration Server remoto, è possibile aprire la porta 15000 in un dispositivo. In questo caso, per eseguire un'attività, l'Administration Server invia uno speciale pacchetto a Network Agent tramite la porta 15000 senza attendere il completamento della sincronizzazione con il dispositivo.

Kaspersky Security Center consente di configurare la connessione tra un dispositivo client e Administration Server in modo che la connessione rimanga attiva dopo che tutte le operazioni sono state completate. Una connessione senza interruzioni è necessaria quando occorre un monitoraggio in tempo reale dello stato delle applicazioni e Administration Server non è in grado di stabilire una connessione al client per qualche motivo (ad esempio, la connessione è protetta da un firewall, l'apertura di porte nel dispositivo client non è consentita o l'indirizzo IP del dispositivo client è sconosciuto). È possibile stabilire una connessione senza interruzioni tra un dispositivo client e Administration Server nella sezione Generale della finestra delle proprietà del dispositivo.

È consigliabile stabilire una connessione senza interruzioni con i dispositivi più importanti. Il numero totale di connessioni mantenute contemporaneamente da Administration Server è limitato a 300.

In caso di sincronizzazione manuale, il sistema utilizza un metodo di connessione ausiliario, per cui la connessione viene avviata da Administration Server. Prima di stabilire la connessione in un dispositivo client, è necessario aprire la porta UDP. Administration Server invia una richiesta di connessione alla porta UDP del dispositivo client. In risposta, verrà verificato il certificato di Administration Server. Se il certificato di Administration Server corrisponde alla copia archiviata nel dispositivo client, viene stabilita la connessione.

L'avvio manuale della sincronizzazione è inoltre utilizzato per ottenere informazioni aggiornate sulle condizioni delle applicazioni, l'esecuzione delle attività e le statistiche sul funzionamento delle applicazioni.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.