Informazioni sui profili di connessione per gli utenti fuori sede

27 febbraio 2024

ID 92485

Gli utenti fuori sede con computer portatili (di seguito denominati anche "dispositivi") possono aver bisogno di modificare il metodo di connessione a un Administration Server o passare da un Administration Server all'altro a seconda della posizione corrente del dispositivo nella rete aziendale.

I profili di connessione sono supportati solo per i dispositivi che eseguono Windows e macOS.

Utilizzo di differenti indirizzi di un singolo Administration Server

I dispositivi con Network Agent installato possono connettersi all'Administration Server dalla rete Intranet dell'organizzazione o da Internet. Questa situazione può richiedere l'utilizzo da parte di Network Agent di differenti indirizzi per la connessione ad Administration Server: l'indirizzo esterno dell'Administration Server per la connessione Internet e l'indirizzo interno dell'Administration Server per la connessione dalla rete interna.

A tale scopo, è necessario aggiungere un profilo (per la connessione ad Administration Server da Internet) al criterio di Network Agent. Aggiungere il profilo nelle proprietà del criterio (sezione Connettività, sottosezione Profili connessione). Nella finestra di creazione del profilo è necessario disabilitare l'opzione Usa per ricevere solo aggiornamenti e selezionare l'opzione Sincronizza impostazioni di connessione con le impostazioni di Administration Server specificate nel profilo. Se si utilizza un gateway di connessione per accedere ad Administration Server (ad esempio, in una configurazione di Kaspersky Security Center come quella descritta in Accesso a Internet: Network Agent come gateway nella rete perimetrale), è necessario specificare l'indirizzo del gateway di connessione nel campo corrispondente del profilo di connessione.

Passaggio da un Administration Server all'altro a seconda della rete corrente

Se l'organizzazione ha più sedi con diversi Administration Server e alcuni dispositivi con Network Agent installato si spostano tra di esse, è necessario che Network Agent si connetta all'Administration Server della rete locale nella sede in cui si trova attualmente il dispositivo.

In questo caso, è necessario creare un profilo per la connessione ad Administration Server nelle proprietà del criterio di Network Agent per ciascuna delle sedi, tranne che per la sede principale in cui si trova l'Administration Server principale originale. È necessario specificare gli indirizzi di Administration Server nei profili di connessione e abilitare o disabilitare l'opzione Usa per ricevere solo aggiornamenti:

  • Selezionare l'opzione se è necessario sincronizzare Network Agent con l'Administration Server principale e utilizzare il server locale solo per scaricare gli aggiornamenti.
  • Disabilitare questa opzione se è necessario che Network Agent sia completamente gestito dall'Administration Server locale.

Sarà quindi necessario impostare le condizioni per il passaggio ai nuovi profili creati: almeno una condizione per ciascuna delle sedi, tranne che per la sede principale. Lo scopo di ogni condizione consiste nel rilevamento degli elementi che sono specifici per l'ambiente di rete di una sede. Se una condizione è vera, il profilo corrispondente viene attivato. Se nessuna delle condizioni è vera, Network Agent passa all'Administration Server principale.

Vedere anche:

Concessione dell'accesso via Internet all'Administration Server

Accesso a Internet: Network Agent come gateway di connessione nella rete perimetrale

Creazione di un profilo di connessione per gli utenti fuori sede

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.