Criptaggio e protezione dei dati

8 aprile 2024

ID 64400

Il criptaggio dei dati riduce il rischio di divulgazione accidentale in caso di furto o smarrimento di un portatile, un'unità rimovibile o un disco rigido oppure qualora venga eseguito l'accesso ai dati da parte di utenti e applicazioni non autorizzati.

Kaspersky Endpoint Security for Windows offre funzionalità di criptaggio. Kaspersky Endpoint Security for Windows consente il criptaggio dei file archiviati nelle unità locali dei dispositivi e nelle unità rimovibili, oltre al criptaggio di interi dischi rigidi e unità rimovibili.

Le regole di criptaggio sono configurate utilizzando Kaspersky Security Center, tramite i criteri. Il criptaggio e il decriptaggio in base alle regole specificate vengono eseguiti al momento dell'applicazione di un criterio.

La disponibilità della funzionalità di gestione del criptaggio è determinata dalle impostazioni dell'interfaccia utente.

L'amministratore può eseguire le seguenti azioni:

  • Configurare ed eseguire il criptaggio o decriptaggio dei file nelle unità locali del dispositivo.
  • Configurare ed eseguire il criptaggio dei file nelle unità rimovibili.
  • Creare regole per l'accesso ai file criptati da parte delle applicazioni.
  • Creare e inviare all'utente un file chiave per l'accesso ai file criptati, se il criptaggio dei file è limitato nel dispositivo dell'utente.
  • Configurare ed eseguire il criptaggio del disco rigido.
  • Gestire l'accesso dell'utente alle unità rimovibili e ai dischi rigidi criptati (gestire gli account per l'Agente di Autenticazione, creare e inviare informazioni agli utenti su richiesta per il ripristino di nome e password dell'account, oltre a chiavi di accesso per i dispositivi criptati).
  • Visualizzare gli stati di criptaggio e i rapporti sul criptaggio dei file.

Queste operazioni vengono eseguite utilizzando strumenti integrati in Kaspersky Endpoint Security for Windows. Per istruzioni dettagliate sull'esecuzione delle operazioni e una descrizione delle funzionalità di criptaggio, consultare la Guida in linea di Kaspersky Endpoint Security for Windows.

Kaspersky Security Center supporta la funzionalità di gestione del criptaggio per i dispositivi che eseguono sistemi operativi macOS. Il criptaggio viene configurato utilizzando gli strumenti di Kaspersky Endpoint Security for Mac per le versioni delle applicazioni che supportano la funzionalità di criptaggio. Per istruzioni dettagliate sull'esecuzione delle operazioni e una descrizione delle funzionalità di criptaggio, consultare la Guida per l'amministratore di Kaspersky Endpoint Security for Mac.

In questa sezione

Visualizzazione dell'elenco dei dispositivi criptati

Visualizzazione dell'elenco degli eventi di criptaggio

Esportazione dell'elenco degli eventi di criptaggio in un file di testo

Creazione e visualizzazione di rapporti sul criptaggio

Trasmissione delle chiavi di criptaggio tra Administration Server

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.