Kaspersky Security Center

Scenario: Aggiornamento periodico di database e applicazioni Kaspersky

8 agosto 2024

ID 180689

Questa sezione fornisce uno scenario per l'aggiornamento periodico dei database, dei moduli software e delle applicazioni Kaspersky. Dopo aver completato lo scenario Configurazione della protezione di rete, è necessario mantenere l'affidabilità del sistema di protezione per assicurarsi che gli Administration Server e i dispositivi gestiti siano protetti da varie minacce, inclusi virus, attacchi di rete e attacchi di phishing.

La protezione della rete viene mantenuta aggiornata tramite aggiornamenti periodici dei seguenti elementi:

  • Database e moduli del software Kaspersky
  • Applicazioni Kaspersky installate, inclusi i componenti di Kaspersky Security Center e le applicazioni di protezione

Completando questo scenario, è possibile avere la certezza di quanto segue:

  • La rete è protetta dal software Kaspersky più recente, inclusi i componenti di Kaspersky Security Center e le applicazioni di protezione.
  • I database anti-virus e gli altri database Kaspersky di importanza critica per la sicurezza della rete sono sempre aggiornati.

Prerequisiti

I dispositivi gestiti devono disporre di una connessione ad Administration Server. Se non dispongono di una connessione, valutare se eseguire l'aggiornamento dei database, dei moduli software e delle applicazioni Kaspersky manualmente o direttamente dai server degli aggiornamenti Kaspersky.

Administration Server deve disporre di una connessione a Internet.

Prima di iniziare, verificare di avere:

  1. Distribuito le applicazioni di protezione Kaspersky nei dispositivi gestiti in base allo scenario di distribuzione delle applicazioni Kaspersky tramite Kaspersky Security Center Web Console.
  2. Creato e configurato tutti i criteri, i profili criterio e le attività richiesti in base allo scenario di configurazione della protezione di rete.
  3. Assegnato un numero appropriato di punti di distribuzione in base al numero di dispositivi gestiti e alla topologia della rete.

L'aggiornamento dei database e delle applicazioni Kaspersky prevede diversi passaggi:

  1. Scelta di uno schema di aggiornamento

    Esistono diversi schemi che è possibile utilizzare per installare gli aggiornamenti dei componenti di Kaspersky Security Center e delle applicazioni di protezione. Scegliere lo schema o gli schemi più appropriati per i requisiti della rete.

  2. Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti nell'archivio di Administration Server

    Questa attività viene creata automaticamente dall'Avvio rapido guidato di Kaspersky Security Center. Se la procedura guidata non è stata eseguita, creare l'attività ora.

    Questa attività è necessaria per scaricare gli aggiornamenti dai server di aggiornamento Kaspersky nell'archivio di Administration Server, nonché per aggiornare i database e i moduli software Kaspersky per Kaspersky Security Center. Dopo aver scaricato gli aggiornamenti, questi possono essere propagati ai dispositivi gestiti.

    Se nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione, gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente dall'archivio di Administration Server agli archivi dei punti di distribuzione. In questo caso, i dispositivi gestiti inclusi nell'ambito di un punto di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dall'archivio del punto di distribuzione anziché dall'archivio di Administration Server.

    Istruzioni dettagliate:

  3. Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione (facoltativo)

    Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti vengono scaricati nei punti di distribuzione dall'Administration Server. È possibile configurare Kaspersky Security Center per scaricare gli aggiornamenti nei punti di distribuzione direttamente dai server di aggiornamento Kaspersky. Il download negli archivi dei punti di distribuzione è preferibile se il traffico tra Administration Server e punti di distribuzione è superiore rispetto a quello del traffico tra i punti di distribuzione e i server di aggiornamento Kaspersky oppure se Administration Server non dispone di accesso a Internet.

    Quando nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione ed è stata creata l'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione, i punti di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dai server di aggiornamento Kaspersky e non dall'archivio dell'Administration Server.

    Istruzioni dettagliate:

  4. Configurazione dei punti di distribuzione

    Quando nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione, verificare che l'opzione Distribuisci aggiornamenti sia abilitata nelle proprietà di tutti i punti di distribuzione richiesti. Quando questa opzione è disabilitata per un punto di distribuzione, i dispositivi inclusi nell'ambito del punto di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dall'archivio di Administration Server.

    Se si desidera che i dispositivi gestiti ricevano gli aggiornamenti solo dai punti di distribuzione, abilitare l'opzione Distribuisci i file solo tramite punti di distribuzione nel criterio di Network Agent.

  5. Ottimizzazione del processo di aggiornamento utilizzando il modello offline di download degli aggiornamenti o i file diff (facoltativo)

    È possibile ottimizzare il processo di aggiornamento utilizzando il modello offline di download degli aggiornamenti (abilitato per impostazione predefinita) oppure i file diff. Per ogni segmento di rete, è necessario scegliere quale di queste due funzionalità abilitare, perché non possono funzionare contemporaneamente.

    Quando il modello offline di download degli aggiornamenti è abilitato, Network Agent scarica gli aggiornamenti richiesti nel dispositivo gestito una volta che gli aggiornamenti sono stati scaricati nell'archivio di Administration Server, prima che l'applicazione di sicurezza li richieda. Questo migliora l'affidabilità del processo di aggiornamento. Per utilizzare questa funzionalità, abilitare l'opzione Scarica aggiornamenti e database anti-virus da Administration Server anticipatamente (scelta consigliata) nel criterio di Network Agent.

    Se non si utilizza il modello offline di download degli aggiornamenti, è possibile ottimizzare il traffico tra Administration Server e i dispositivi gestiti tramite i file diff. Quando questa funzionalità è abilitata, Administration Server o un punto di distribuzione scarica file diff anziché interi file di database o moduli software Kaspersky. Un file diff descrive le differenze tra due versioni di un file di un database o un modulo software. Pertanto, un file diff occupa meno spazio di un intero file. Questo comporta una riduzione del traffico tra Administration Server o i punti di distribuzione e i dispositivi gestiti. Per utilizzare questa funzionalità, abilitare l'opzione Scarica file diff nelle proprietà dell'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio dell'Administration Server e/o dell'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione.

    Istruzioni dettagliate:

  6. Verifica degli aggiornamenti scaricati (facoltativo)

    Prima di installare gli aggiornamenti scaricati, è possibile verificare gli aggiornamenti tramite l'attività di Verifica aggiornamenti. Questa attività esegue in sequenza le attività di aggiornamento dei dispositivi e le attività di scansione malware configurate tramite le impostazioni per il gruppo specificato di dispositivi di test. Una volta ottenuti i risultati delle attività, Administration Server avvia o blocca la propagazione degli aggiornamenti ai dispositivi rimanenti.

    L'attività Verifica aggiornamenti può essere eseguita durante l'esecuzione dell'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio dell'Administration Server. Nelle proprietà dell'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio dell'Administration Server abilitare l'opzione Verifica gli aggiornamenti prima della distribuzione in Administration Console o l'opzione Eseguire la verifica degli aggiornamenti in Kaspersky Security Center 13.1 Web Console.

    Istruzioni dettagliate:

  7. Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software

    Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti software scaricati hanno lo stato Indefinito. È possibile modificare lo stato in Approvato o Rifiutato. Gli aggiornamenti approvati vengono sempre installati. Se un aggiornamento richiede la visualizzazione e l'accettazione dei termini del Contratto di licenza con l'utente finale, è prima necessario accettare i termini. Successivamente, l'aggiornamento può essere propagato ai dispositivi gestiti. Gli aggiornamenti indefiniti possono essere installati solo in Network Agent e negli altri componenti di Kaspersky Security Center in conformità con le impostazioni del criterio di Network Agent. Gli aggiornamenti per cui è stato impostato lo stato Rifiutato non verranno installati nei dispositivi. Se in precedenza era stato installato un aggiornamento rifiutato per un'applicazione di sicurezza, Kaspersky Security Center tenterà di disinstallare l'aggiornamento da tutti i dispositivi. Gli aggiornamenti per i componenti di Kaspersky Security Center non possono essere disinstallati.

    Istruzioni dettagliate:

  8. Configurazione dell'installazione automatica di aggiornamenti e patch per i componenti di Kaspersky Security Center

    Gli aggiornamenti scaricati e le patch scaricate per Network Agent e altri componenti di Kaspersky Security Center vengono installati automaticamente. Se l'opzione Installa automaticamente le patch e gli aggiornamenti applicabili per i componenti con lo stato Indefinito è stata mantenuta abilitata nelle proprietà di Network Agent, tutti gli aggiornamenti verranno installati automaticamente dopo essere stati scaricati nell'archivio (o in diversi archivi). Se questa opzione è disabilitata, le patch di Kaspersky che sono state scaricate e contrassegnate con lo stato Indefinito saranno installate solo dopo che si modifica il relativo stato in Approvato.

    Istruzioni dettagliate:

  9. Installazione degli aggiornamenti per Administration Server

    Gli aggiornamenti software per Administration Server non dipendono dagli stati degli aggiornamenti. Non vengono installati automaticamente e devono prima essere approvati dall'amministratore nella scheda Monitoraggio di Administration Console (Administration Server <nome server>Monitoraggio) o nella sezione Notifiche di Kaspersky Security Center Web Console (Monitoraggio e generazione dei rapportiNotifiche). Successivamente, l'amministratore deve eseguire esplicitamente l'installazione degli aggiornamenti.

  10. Configurazione dell'installazione automatica degli aggiornamenti per le applicazioni di protezione

    Creare le Attività di aggiornamento per le applicazioni gestite per garantire aggiornamenti tempestivi alle applicazioni, ai moduli software e ai database Kaspersky, inclusi i database anti-virus. Per garantire aggiornamenti tempestivi, è consigliabile selezionare l'opzione Quando vengono scaricati nuovi aggiornamenti nell'archivio durante la configurazione della pianificazione dell'attività.

    Se la rete include dispositivi solo IPv6 e si desidera aggiornare regolarmente le applicazioni di protezione installate in tali dispositivi, assicurarsi che Administration Server (versione non precedente alla 13.2) e Network Agent (versione non precedente alla 13.2) siano installati nei dispositivi gestiti.

    Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti per Kaspersky Endpoint Security for Windows e Kaspersky Endpoint Security for Linux vengono installati solo dopo aver modificato lo stato degli aggiornamenti in Approvato. È possibile modificare le impostazioni di aggiornamento nell'attività di aggiornamento.

    Se un aggiornamento richiede la visualizzazione e l'accettazione dei termini del Contratto di licenza con l'utente finale, è prima necessario accettare i termini. Successivamente, l'aggiornamento può essere propagato ai dispositivi gestiti.

    Istruzioni dettagliate:

Risultati

Al termine dello scenario, Kaspersky Security Center è configurato per aggiornare i database Kaspersky e le applicazioni Kaspersky installate dopo che gli aggiornamenti vengono scaricati nell'archivio di Administration Server o negli archivi dei punti di distribuzione. È quindi possibile procedere al monitoraggio dello stato della rete.

Vedere anche:

Scenario: Configurazione della protezione di rete

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.