Informazioni sulla connessione dei dispositivi fuori sede

27 febbraio 2024

ID 204435_1

Alcuni dispositivi gestiti si trovano sempre all'esterno della rete principale (ad esempio computer nelle filiali dell'azienda; chioschi, bancomat e terminali installati in vari punti vendita; computer negli uffici domestici dei dipendenti). Alcuni dispositivi si spostano di tanto in tanto al di fuori del perimetro (ad esempio i laptop degli utenti che visitano le filiali regionali o l'ufficio di un cliente).

È comunque necessario monitorare e gestire la protezione dei dispositivi fuori sede: ricevere informazioni effettive sul relativo stato di protezione e mantenere aggiornate le applicazioni di protezione in essi installate. Questa prassi è necessaria perché se ad esempio uno di questi dispositivi viene compromesso mentre è all'esterno della rete principale, potrebbe diventare una piattaforma per la propagazione delle minacce non appena si connette alla rete principale. Per connettere i dispositivi fuori sede ad Administration Server è possibile utilizzare due metodi:

Un gateway di connessione nella rete perimetrale

Un metodo consigliato per connettere i dispositivi fuori sede ad Administration Server è quello di organizzare una rete perimetrale nella rete dell'organizzazione e di installare un gateway di connessione nella rete perimetrale. I dispositivi esterni si connetteranno al gateway di connessione e Administration Server all'interno della rete avvierà una connessione ai dispositivi tramite il gateway di connessione.

Rispetto all'altro metodo, questo è più sicuro:

  • Non è necessario aprire l'accesso ad Administration Server dall'esterno della rete.
  • Un gateway di connessione compromesso non rappresenta un rischio elevato per la sicurezza dei dispositivi di rete. Un gateway di connessione in realtà non gestisce nulla autonomamente e non stabilisce alcuna connessione.

Inoltre, un gateway di connessione non richiede molte risorse hardware.

Tuttavia, questo metodo ha un processo di configurazione più complicato:

  • Per fare in modo che un dispositivo funga da gateway di connessione nella rete perimetrale, è necessario installare Network Agent e connetterlo ad Administration Server in un modo specifico.
  • Non sarà possibile utilizzare lo stesso indirizzo per la connessione ad Administration Server per tutte le situazioni. Dall'esterno del perimetro sarà necessario utilizzare non solo un indirizzo diverso (indirizzo del gateway di connessione), ma anche una modalità di connessione diversa: tramite un gateway di connessione.
  • È inoltre necessario definire impostazioni di connessione diverse per i laptop in posizioni diverse.

Per aggiungere un gateway di connessione a una rete configurata in precedenza:

  1. Installare Network Agent in modalità gateway di connessione.
  2. Reinstallare Network Agent nei dispositivi che si desidera connettere al gateway di connessione appena aggiunto.

Administration Server nella rete perimetrale

Un altro metodo consiste nell'installare un singolo Administration Server nella rete perimetrale.

Questa configurazione è meno sicura rispetto all'altro metodo. Per gestire laptop esterni in questo caso, Administration Server deve accettare connessioni da qualsiasi indirizzo in Internet. Gestirà comunque tutti i dispositivi nella rete interna, ma dalla rete perimetrale. Pertanto, un server compromesso potrebbe causare un'ingente quantità di danni, nonostante la bassa probabilità che tale evento si verifichi.

Il rischio si riduce notevolmente se Administration Server nella rete perimetrale non gestisce i dispositivi nella rete interna. Tale configurazione può essere utilizzata ad esempio da un fornitore di servizi per gestire i dispositivi dei clienti.

Potrebbe essere opportuno utilizzare questo metodo nei seguenti casi:

  • Se si ha familiarità con l'installazione e la configurazione di Administration Server e non si desidera eseguire un'altra procedura per installare e configurare un gateway di connessione.
  • Se è necessario gestire più dispositivi. La capacità massima di Administration Server è di 100.000 dispositivi, mentre un gateway di connessione può supportare fino a 10.000 dispositivi.

Questa soluzione presenta anche possibili difficoltà:

  • Administration Server richiede più risorse hardware e un altro database.
  • Le informazioni sui dispositivi verranno archiviate in due database non correlati (per Administration Server all'interno della rete e un altro nella rete perimetrale), il che complica il monitoraggio.
  • Per gestire tutti i dispositivi, Administration Server deve trovarsi in una gerarchia, il che complica non solo il monitoraggio ma anche la gestione. Un'istanza dell'Administration Server secondario impone limitazioni alle possibili strutture dei gruppi di amministrazione. È necessario decidere come e quali attività e criteri distribuire a un'istanza dell'Administration Server secondario.
  • La configurazione di dispositivi esterni per l'utilizzo di Administration Server nella rete perimetrale dall'esterno e per l'utilizzo dell'Administration Server primario dall'interno non è più semplice della configurazione per l'utilizzo di una connessione condizionale tramite un gateway.
  • Elevati rischi per la sicurezza. Un'istanza di Administration Server compromessa semplifica la compromissione dei laptop gestiti. In tal caso, gli hacker devono solo attendere che uno dei laptop torni nella rete aziendale in modo da poter proseguire l'attacco nella LAN.

Vedere anche:

Administration Server e due dispositivi nella rete perimetrale: un gateway di connessione e un dispositivo client

Accesso a Internet: Network Agent come gateway di connessione nella rete perimetrale

Administration Server all'interno della rete perimetrale, dispositivi gestiti in Internet

Accesso a Internet: Administration Server in una rete perimetrale

Gateway di connessione

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.