Eventi di avviso di Administration Server

17 giugno 2024

ID 177082_1

La tabella seguente elenca gli eventi di Kaspersky Security Center Administration Server con il livello di importanza Avviso.

Per ogni evento che può essere generato da un'applicazione, è possibile specificare le impostazioni di notifica e le impostazioni di archiviazione nella scheda Configurazione eventi nel criterio dell'applicazione. Per l'Administration Server, è inoltre possibile visualizzare e configurare l'elenco degli eventi nelle proprietà dell'Administration Server. Se si desidera configurare le impostazioni di notifica per tutti gli eventi contemporaneamente, configurare le impostazioni di notifica generali nelle proprietà di Administration Server.

Eventi di avviso di Administration Server

Nome visualizzato del tipo di evento

ID del tipo di evento

Tipo di evento

Descrizione

Periodo di archiviazione predefinito

È stato rilevato un evento frequente

 

KLSRV_EVENT_SPAM_EVENTS_DETECTED

Eventi di questo tipo si verificano quando Administration Server rileva un evento frequente in un dispositivo gestito. Per ulteriori dettagli, consultare la sezione seguente: Blocco degli eventi frequenti.

90 giorni

È stato superato il limite di licenze

4098

KLSRV_EV_LICENSE_CHECK_100_110

Una volta al giorno Kaspersky Security Center verifica se è stata superata una limitazione di licenza.

Gli eventi di questo tipo si verificano quando Administration Server rileva il superamento di alcune limitazioni di licenza da parte delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client e se il numero delle unità di licensing attualmente utilizzate coperte da una singola licenza costituisce dal 100% al 110% del numero totale di unità coperte dalla licenza.

Anche quando si verifica questo evento, i dispositivi client sono protetti.

È possibile rispondere all'evento nei seguenti modi:

  • Esaminare l'elenco dei dispositivi gestiti. Eliminare i dispositivi non in uso.
  • Fornire una licenza per più dispositivi (aggiungere un codice di attivazione valido o un file chiave ad Administration Server).

Kaspersky Security Center determina le regole per generare gli eventi quando viene superata una limitazione di licenza.

90 giorni

Il dispositivo è rimasto inattivo nella rete per molto tempo

4103

KLSRV_EVENT_HOSTS_NOT_VISIBLE

Eventi di questo tipo si verificano quando un dispositivo gestito risulta inattivo per un determinato periodo di tempo.

Molto spesso ciò accade quando un dispositivo gestito viene disattivato.

È possibile rispondere all'evento nei seguenti modi:

90 giorni

Conflitto dei nomi di dispositivo

4102

KLSRV_EVENT_HOSTS_CONFLICT

Eventi di questo tipo si verificano quando Administration Server considera due o più dispositivi gestiti come un unico dispositivo.

Molto spesso questo accade quando un disco rigido clonato è stato utilizzato per la distribuzione del software nei dispositivi gestiti e senza eseguire il passaggio di Network Agent alla modalità di clonazione del disco dedicata in un dispositivo di riferimento.

Per evitare questo problema, eseguire il passaggio di Network Agent alla modalità di clonazione del disco in un dispositivo di riferimento prima di clonare il disco rigido di questo dispositivo.

90 giorni

Lo stato del dispositivo è Avviso

4114

KLSRV_HOST_STATUS_WARNING

Eventi di questo tipo si verificano quando a un dispositivo gestito viene assegnato lo stato Avviso. È possibile configurare le condizioni in cui lo stato del dispositivo diventa Avviso.

90 giorni

Il limite di installazioni sta per essere superato per uno dei gruppi di applicazioni concesse in licenza

4127

KLSRV_INVLICPROD_FILLED

Eventi di questo tipo si verificano quando il numero di installazioni per applicazioni di terze parti incluse in un gruppo di applicazioni concesse in licenza raggiunge il 90% del valore massimo consentito specificato nelle proprietà della chiave di licenza.

È possibile rispondere all'evento nei seguenti modi:

  • Se l'applicazione di terzi non è in uso in alcuni dei dispositivi gestiti, eliminare l'applicazione da questi dispositivi.
  • Se si prevede che il numero di installazioni per l'applicazione di terzi supererà il valore massimo consentito nell'immediato futuro, valutare la possibilità di ottenere in anticipo una licenza di terzi per un numero superiore di dispositivi.

È possibile gestire le chiavi di licenza di applicazioni di terze parti utilizzando le funzionalità dei gruppi di applicazioni concesse in licenza.

90 giorni

Il certificato è stato richiesto

4133

KLSRV_CERTIFICATE_REQUESTED

Eventi di questo tipo si verificano quando un certificato per Mobile Device Management non viene riemesso automaticamente.

Di seguito sono elencate le possibili cause e le risposte appropriate all'evento:

  • È stata avviata la riemissione automatica per un certificato per il quale l'opzione Riemetti automaticamente il certificato se possibile è disabilitata. Ciò potrebbe essere dovuto a un errore che si è verificato durante la creazione del certificato. Potrebbe essere necessaria la riemissione manuale del certificato.
  • Se si utilizza un'integrazione con un'infrastruttura a chiave pubblica, la causa potrebbe essere un attributo SAM-Account-Name mancante dell'account utilizzato per l'integrazione con PKI e per l'emissione del certificato. Esaminare le proprietà dell'account.

90 giorni

Il certificato è stato rimosso

4134

KLSRV_CERTIFICATE_REMOVED

Eventi di questo tipo si verificano quando un amministratore rimuove qualsiasi tipo di certificato (generale, posta, VPN) per Mobile Device Management.

Dopo aver rimosso un certificato, i dispositivi mobili connessi tramite questo certificato non riusciranno a connettersi ad Administration Server.

Questo evento potrebbe essere utile quando si esaminano malfunzionamenti associati alla gestione dei dispositivi mobili.

90 giorni

Il certificato APNs è scaduto

4135

KLSRV_APN_CERTIFICATE_EXPIRED

Eventi di questo tipo si verificano allo scadere di un certificato APNs.

È necessario rinnovare manualmente il certificato APNs e installarlo in un server per dispositivi mobili MDM iOS.

Non archiviato

Il certificato APNs sta per scadere

4136

KLSRV_APN_CERTIFICATE_EXPIRES_SOON

Eventi di questo tipo si verificano quando mancano meno di 14 giorni allo scadere del certificato APNs.

Allo scadere del certificato APNs, è necessario rinnovare manualmente il certificato APNs e installarlo in un server per dispositivi mobili MDM iOS.

È consigliabile pianificare il rinnovo del certificato APNs prima della data di scadenza.

Non archiviato

Impossibile inviare il messaggio FCM al dispositivo mobile

4138

KLSRV_GCM_DEVICE_ERROR

Eventi di questo tipo si verificano quando Mobile Device Management è configurato per l'utilizzo di Firebase Cloud Messaging (FCM) per la connessione a dispositivi mobili gestiti con un sistema operativo Android e FCM Server non riesce a gestire alcune delle richieste ricevute da Administration Server. Questo vuol dire che alcuni dei dispositivi mobili gestiti non riceveranno una notifica push.

Leggere il codice HTTP nei dettagli della descrizione dell'evento e rispondere di conseguenza. Per ulteriori informazioni sui codici HTTP ricevuti da FCM Server e sugli errori correlati, fare riferimento alla documentazione del servizio Firebase (vedere il capitolo "Codici di risposta dell'errore dei messaggi downstream").

90 giorni

Errore HTTP durante l'invio del messaggio FCM al server FCM

4139

KLSRV_GCM_HTTP_ERROR

Eventi di questo tipo si verificano quando Mobile Device Management è configurato per l'utilizzo di Firebase Cloud Messaging (FCM) per la connessione dei dispositivi mobili gestiti con il sistema operativo Android e FCM Server ripristina in Administration Server una richiesta con un codice HTTP diverso da 200 (OK).

Di seguito sono elencate le possibili cause e le risposte appropriate all'evento:

  • Problemi sul lato server FCM. Leggere il codice HTTP nei dettagli della descrizione dell'evento e rispondere di conseguenza. Per ulteriori informazioni sui codici HTTP ricevuti da FCM Server e sugli errori correlati, fare riferimento alla documentazione del servizio Firebase (vedere il capitolo "Codici di risposta dell'errore dei messaggi downstream").
  • Problemi sul lato server proxy (se si utilizza un server proxy). Leggere il codice HTTP nei dettagli della descrizione dell'evento e rispondere di conseguenza.

90 giorni

Impossibile inviare il messaggio FCM al server FCM

4140

KLSRV_GCM_GENERAL_ERROR

Eventi di questo tipo si verificano a causa di errori imprevisti sul lato Administration Server quando si utilizza il protocollo HTTP di Firebase Cloud Messaging.

Leggere i dettagli nella descrizione dell'evento e rispondere di conseguenza.

Se non si riesce a trovare autonomamente la soluzione a un problema, è consigliabile contattare il Servizio di assistenza tecnica Kaspersky.

90 giorni

Poco spazio libero nel disco rigido

4105

KLSRV_NO_SPACE_ON_VOLUMES

Eventi di questo tipo si verificano quando nel disco rigido del dispositivo in cui è installato Administration Server si esaurisce quasi totalmente lo spazio disponibile.

Liberare spazio su disco nel dispositivo.

90 giorni

Spazio libero insufficiente nel database di Administration Server

4106

KLSRV_NO_SPACE_IN_DATABASE

Eventi di questo tipo si verificano se lo spazio in Administration Server è troppo limitato. Se non si ovvierà alla situazione, il database di Administration Server raggiungerà in breve tempo la capacità massima e Administration Server non funzionerà.

Di seguito sono riportate le cause di questo evento, a seconda del DBMS in uso, e le risposte appropriate all'evento.

Si utilizza il DBMS SQL Server Express Edition:

Rivedere le informazioni sulla selezione DBMS.

90 giorni

La connessione all'Administration Server secondario è stata interrotta

4116

KLSRV_EV_SLAVE_SRV_DISCONNECTED

Eventi di questo tipo si verificano quando una connessione all'Administration Server secondario viene interrotta.

Leggere il registro eventi Kaspersky nel dispositivo in cui è installato l'Administration Server secondario e rispondere di conseguenza.

90 giorni

La connessione all'Administration Server primario è stata interrotta

4118

KLSRV_EV_MASTER_SRV_DISCONNECTED

Eventi di questo tipo si verificano quando una connessione all'Administration Server primario viene interrotta.

Leggere il registro eventi Kaspersky nel dispositivo in cui è installato l'Administration Server primario e rispondere di conseguenza.

90 giorni

Sono stati registrati nuovi aggiornamenti per i moduli software Kaspersky

4141

KLSRV_SEAMLESS_UPDATE_REGISTERED

Eventi di questo tipo si verificano quando Administration Server registra nuovi aggiornamenti per il software Kaspersky installato nei dispositivi gestiti la cui installazione richiede l'approvazione.

Approvare o rifiutare gli aggiornamenti utilizzando Administration Console o Kaspersky Security Center Web Console.

90 giorni

Poiché è stato superato il limite relativo al numero di eventi nel database, è stata avviata l'eliminazione degli eventi

4145

KLSRV_EVP_DB_TRUNCATING

Eventi di questo tipo si verificano quando viene avviata l'eliminazione degli eventi precedenti dal database di Administration Server dopo il raggiungimento della capacità massima del database di Administration Server.

È possibile rispondere all'evento nei seguenti modi:

Non archiviato

Poiché è stato superato il limite relativo al numero di eventi nel database, gli eventi sono stati eliminati

4146

KLSRV_EVP_DB_TRUNCATED

Eventi di questo tipo si verificano dopo l'eliminazione degli eventi precedenti dal database di Administration Server in seguito al raggiungimento della capacità massima del database di Administration Server.

È possibile rispondere all'evento nei seguenti modi:

Non archiviato

Vedere anche:

Eventi critici di Administration Server

Eventi di errore funzionale di Administration Server

Eventi informativi di Administration Server

Informazioni sugli eventi in Kaspersky Security Center

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.