Informazioni su KSN

8 aprile 2024

ID 89311

Kaspersky Security Network (KSN) è un'infrastruttura di servizi online che consente di accedere alla Knowledge Base di Kaspersky, in cui sono disponibili informazioni sulla reputazione di file, risorse Web e software. L'utilizzo dei dati provenienti da Kaspersky Security Network garantisce una risposta più rapida da parte delle applicazioni Kaspersky alle minacce, migliora l'efficacia di alcuni componenti della protezione e riduce il rischio di falsi positivi. KSN consente di utilizzare i database di reputazione di Kaspersky per recuperare informazioni sulle applicazioni installate nei dispositivi gestiti.

Kaspersky Security Center supporta le seguenti soluzioni di infrastruttura KSN:

  • KSN Globale è una soluzione che consente di scambiare informazioni con Kaspersky Security Network. Se si partecipa a KSN, si autorizza l'invio automatico a Kaspersky di informazioni sul funzionamento delle applicazioni Kaspersky installate nei dispositivi client gestiti tramite Kaspersky Security Center. Le informazioni vengono trasferite in base alle impostazioni di accesso a KSN correnti. Gli analisti di Kaspersky analizzano inoltre le informazioni ricevute e le includono nei database statistici e di reputazione di Kaspersky Security Network. Kaspersky Security Center utilizza questa soluzione per impostazione predefinita.
  • KSN Privato è una soluzione che consente agli utenti di dispositivi con applicazioni Kaspersky installate di ottenere l'accesso ai database di reputazione di Kaspersky Security Network e ad altri dati statistici, senza inviare dati a KSN dai propri computer. Kaspersky Private Security Network (KSN Privato) è progettato per i clienti aziendali che non sono in grado di partecipare al programma Kaspersky Security Network per uno dei seguenti motivi:
    • I dispositivi dell'utente non sono connessi a Internet.
    • La trasmissione dei dati all'esterno del paese o all'esterno della rete LAN aziendale è vietata dalla legge o limitata dai criteri di protezione aziendali.

    È possibile configurare le impostazioni di accesso di Kaspersky Private Security Network nella sezione Impostazioni proxy KSN della finestra delle proprietà di Administration Server.

All'utente verrà richiesto di partecipare a KSN durante l'esecuzione dell'Avvio rapido guidato. È possibile iniziare o smettere di utilizzare KSN in qualsiasi momento durante l'utilizzo dell'applicazione.

È necessario utilizzare KSN in conformità con l'Informativa KSN letta e accettata durante l'attivazione di KSN. Se l'Informativa KSN viene aggiornata, viene visualizzata quando si esegue l'aggiornamento o l'upgrade di Administration Server. È possibile accettare o rifiutare l'Informativa KSN aggiornata. In caso di rifiuto, si continuerà a utilizzare KSN in conformità con la versione precedente dell'Informativa KSN già accettata.

Quando KSN è abilitato, Kaspersky Security Center verifica se i server KSN sono accessibili. Se non è possibile accedere ai server utilizzando il DNS di sistema, l'applicazione utilizza i server DNS pubblici. Ciò è necessario per garantire il mantenimento del livello di sicurezza per i dispositivi gestiti.

I dispositivi client gestiti da Administration Server interagiscono con KSN attraverso il server proxy KSN. Il server proxy KSN fornisce le seguenti funzionalità:

  • I dispositivi client possono inviare richieste a KSN e trasferire informazioni a KSN anche se non hanno accesso diretto a Internet.
  • Il server proxy KSN memorizza nella cache i dati elaborati, riducendo in tal modo il carico sul canale in uscita e il tempo di attesa per ottenere le informazioni richieste da un dispositivo client.

È possibile configurare il server proxy KSN nella sezione Impostazioni proxy KSN della finestra delle proprietà di Administration Server.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.