Connessione dei dispositivi Android a una rete Wi-Fi

21 marzo 2024

ID 90533

Per connettere il dispositivo mobile a una rete Wi-Fi:

  1. Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi Android.
  2. Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
  3. Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic su una colonna.
  4. Nella finestra Proprietà del criterio selezionare la sezione Wi-Fi.
  5. Nella sezione Reti Wi-Fi fare clic su Aggiungi.

    Verrà visualizzata la finestra Rete Wi-Fi.

  6. Nel campo Identificatore del set di servizi (SSID) immettere il nome della rete Wi-Fi che include il punto di accesso (SSID).
  7. Nella sezione Protezione della rete selezionare il tipo di sicurezza della rete Wi-Fi (rete aperta o protetta con il protocollo WEP o WPA/WPA2 PSK).
  8. Nel campo Password impostare una password di accesso alla rete, se è stata selezionata una rete sicura nel passaggio precedente.
  9. Nel campo Porta e indirizzo server proxy immettere l'indirizzo IP o il nome DNS del server proxy e il numero di porta, se necessario.

    Nei dispositivi che eseguono Android 8.0 o versioni successive le impostazioni del server proxy per il Wi-Fi non possono essere ridefinite con il criterio. Tuttavia, è possibile configurare manualmente le impostazioni del server proxy per una rete Wi-Fi nel dispositivo mobile.

    Se si utilizza un server proxy per la connessione a una rete Wi-Fi, è possibile utilizzare un criterio per configurare le impostazioni per la connessione alla rete. Nei dispositivi che eseguono Android 8.0 o versioni successive è necessario configurare manualmente le impostazioni del server proxy. Nei dispositivi che eseguono Android 8.0 o versioni successive non è possibile utilizzare un criterio per modificare le impostazioni della connessione di rete Wi-Fi, tranne per la password di accesso alla rete.

    Se non si utilizza un server proxy per eseguire la connessione a una rete Wi-Fi, non sono previsti limiti rispetto all'utilizzo dei criteri per gestire una connessione di rete Wi-Fi.

  10. Nel campo Non utilizzare il server proxy per gli indirizzi generare un elenco di indirizzi Web a cui è possibile accedere senza l'utilizzo del server proxy.

    Ad esempio, è possibile immettere l'indirizzo example.com. In questo caso, il server proxy non sarà utilizzato per gli indirizzi pictures.example.com, example.com/movies e così via. Il protocollo (ad esempio http://) può essere omesso.

    Nei dispositivi che eseguono Android 8.0 o versioni successive l'esclusione del server proxy per gli indirizzi Web non funziona.

  11. Fare clic su OK.

    La rete Wi-Fi aggiunta viene visualizzata nell'elenco delle reti Wi-Fi.

    È possibile modificare o eliminare le reti Wi-Fi nell'elenco delle reti utilizzando i pulsanti Modifica ed Elimina nella parte superiore dell'elenco.

  12. Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center. Una volta applicato il criterio nel dispositivo mobile, l'utente può eseguire la connessione alla rete Wi-Fi che è stata aggiunta, senza specificare le impostazioni di rete.

Nei dispositivi che eseguono Android versione 10.0 o successiva se un utente rifiuta di connettersi alla rete Wi-Fi suggerita, l'autorizzazione dell'app per modificare lo stato del Wi-Fi viene revocata. L'utente deve concedere questa autorizzazione manualmente.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.