Configurazione delle restrizioni per le funzionalità

21 marzo 2024

ID 214515

È possibile definire queste impostazioni dei criteri solo per i dispositivi Android.

Kaspersky Security Center Web Console consente di configurare l'accesso degli utenti alle seguenti funzionalità dei dispositivi mobili:

  • Wi-Fi
  • Fotocamera
  • Bluetooth

Per impostazione predefinita, l'utente può utilizzare il Wi-Fi, la fotocamera e il Bluetooth nel dispositivo senza restrizioni.

Per configurare le restrizioni di utilizzo del Wi-Fi, della fotocamera e del Bluetooth nel dispositivo:

  1. Aprire la finestra delle proprietà dei criteri:
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Criteri e profili. Nell'elenco dei criteri di gruppo visualizzato fare clic sul nome del criterio che si desidera configurare.
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Mobile > Dispositivi. Fare clic sul dispositivo mobile che rientra nel criterio che si desidera configurare, quindi selezionare il criterio nella scheda Criteri attivi e profili criterio.
  2. Nella pagina delle proprietà dei criteri selezionare Impostazioni applicazione > Controlli di sicurezza.
  3. Nella sezione Gestione funzionalità configurare l'utilizzo del Wi-Fi, della fotocamera e della connettività Bluetooth:
    • Per disabilitare il modulo Wi-Fi nel dispositivo mobile dell'utente, selezionare la casella Impedisci l'uso del Wi-Fi (solo per i dispositivi che eseguono Android versione 9 e precedenti).

      Nei dispositivi con Android 10.0 o versioni successive, il divieto di utilizzo delle reti Wi-Fi non è supportato.

    • Per disabilitare la fotocamera nel dispositivo mobile dell'utente, selezionare la casella Impedisci l'uso della fotocamera.

      Nei dispositivi che eseguono Android 10.0 o versioni successive, l'utilizzo della fotocamera non può essere completamente vietato.

      Nei dispositivi che eseguono Android 11 o versioni successive Kaspersky Endpoint Security for Android deve essere impostato come funzionalità di accessibilità. Kaspersky Endpoint Security for Android richiede all'utente di impostare l'app come funzionalità di accessibilità attraverso la procedura guidata di configurazione iniziale. L'utente può ignorare questo passaggio o disabilitare il servizio nelle impostazioni del dispositivo in un momento successivo. In tal caso, non sarà possibile limitare l'utilizzo della fotocamera.

    • Per disabilitare la connettività Bluetooth nel dispositivo mobile dell'utente, selezionare la casella Impedisci l'uso del Bluetooth.

      In Android 12 o versioni successive l'utilizzo del Bluetooth può essere disabilitato solo se l'utente del dispositivo ha concesso l'autorizzazione Dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. L'utente può concedere questa autorizzazione durante la procedura guidata di configurazione iniziale o in un secondo momento.

  4. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate al criterio e chiudere la finestra delle proprietà del criterio.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.