Configurazione dell'accesso dell'utente ai siti Web

21 marzo 2024

ID 214543

È possibile definire queste impostazioni dei criteri per i dispositivi Android e iOS.

Per proteggere i dati personali e aziendali archiviati nei dispositivi mobili durante la navigazione in Internet, è possibile configurare l'accesso degli utenti ai siti Web utilizzando Protezione Web. Protezione Web esegue la scansione dei siti Web prima che un utente li apra, quindi blocca i siti Web che distribuiscono codice dannoso e i siti Web di phishing progettati per rubare dati riservati e ottenere l'accesso ai conti finanziari.

Per i dispositivi Android questa funzionalità supporta anche il filtro dei siti Web in base alle categorie definite nel servizio cloud Kaspersky Security Network. Il filtro consente di limitare l'accesso a determinati siti Web o categorie di siti Web (ad esempio, quelli delle categorie "Gioco d'azzardo, lotterie, scommesse" o "Comunicazioni di rete").

Per abilitare Protezione Web nei dispositivi iOS, l'utente deve consentire all'app Kaspersky Security for iOS di aggiungere una configurazione VPN.

Per abilitare Protezione Web nei dispositivi Android:

  • Kaspersky Endpoint Security deve essere abilitato come servizio per le funzionalità di accessibilità.
  • È necessario accettare l'Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web (Informativa di Protezione Web). Kaspersky Endpoint Security utilizza Kaspersky Security Network (KSN) per eseguire la scansione dei siti Web. L'Informativa di Protezione Web contiene i termini dello scambio di dati con KSN.

    È possibile accettare l'Informativa di Protezione Web al posto dell'utente in Kaspersky Security Center. In questo caso l'utente non deve eseguire alcuna azione.

    Se non è stata accettata l'Informativa di Protezione Web e si richiede all'utente di farlo, quest'ultimo deve leggere e accettare l'Informativa di Protezione Web nelle impostazioni dell'app.

    Se non è stata accettata l'Informativa di Protezione Web, Protezione Web non è disponibile.

Protezione Web nei dispositivi Android funziona solo nel browser Google Chrome (inclusa la funzionalità Schede personalizzate), in Huawei Browser e Samsung Internet Browser. Protezione Web per Samsung Internet Browser non blocca i siti su un dispositivo mobile se viene utilizzato un profilo lavoro e Protezione Web è abilitato solo per il profilo lavoro.

Per configurare l'accesso dell'utente ai siti Web:

  1. Aprire la finestra delle proprietà dei criteri:
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Criteri e profili. Nell'elenco dei criteri di gruppo visualizzato fare clic sul nome del criterio che si desidera configurare.
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Mobili > Dispositivi. Fare clic sul dispositivo mobile che rientra nel criterio che si desidera configurare, quindi selezionare il criterio nella scheda Criteri attivi e profili criterio.
  2. Nella pagina delle proprietà dei criteri selezionare Impostazioni applicazione > Controlli di sicurezza.
  3. Nella sezione Protezione Web selezionare la casella di controllo Abilita Protezione Web per abilitare la funzionalità.
  4. Per i dispositivi Android è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Per limitare l'accesso degli utenti ai siti Web in base al contenuto:
      1. Selezionare Blocca i siti di determinate categorie.
      2. Selezionare le caselle di controllo accanto alle categorie di siti Web a cui Kaspersky Endpoint Security for Android bloccherà l'accesso.

        Se l'opzione Protezione Web è abilitata, l'accesso dell'utente ai siti Web nelle categorie Phishing e Siti malware è sempre bloccato.

    • Per specificare l'elenco dei siti Web consentiti:
      1. Selezionare Consenti solo i siti Web specificati.
      2. Creare un elenco di siti Web aggiungendo gli indirizzi dei siti Web ai quali l'app non bloccherà l'accesso. Kaspersky Endpoint Security for Android supporta solo espressioni regolari. Durante l'immissione dell'indirizzo di un sito Web consentito, utilizzare i seguenti modelli:
        • https://example\.com/.*: tutte le pagine secondarie del sito Web sono consentite (ad esempio https://example.com/about).
        • https://.*\.example\.com: tutte le pagine del sottodominio del sito Web sono consentite (ad esempio https://pictures.example.com).
      3. È inoltre possibile utilizzare l'espressione https? per selezionare HTTP e HTTPS. Per maggiori informazioni sulle espressioni regolari, fare riferimento al sito Web dell'assistenza tecnica di Oracle.
    • Per bloccare l'accesso degli utenti a tutti i siti Web, selezionare Blocca tutti i siti Web.
  5. Screenshot della sezione Protezione Web con esempi di espressioni regolari.

    Sezione Protezione Web con esempi di espressioni regolari

  6. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate al criterio e chiudere la finestra delle proprietà del criterio.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.