Scansione del dispositivo

21 marzo 2024

ID 85648

Anti-virus presenta diverse limitazioni:

  • Quando Anti-Virus è in esecuzione, una minaccia rilevata nella memoria esterna del dispositivo (ad esempio una scheda SD) non può essere neutralizzata automaticamente nel profilo lavoro (Applicazioni con icona a forma di valigia, Configurazione del profilo lavoro Android). Kaspersky Endpoint Security for Android non ha accesso alla memoria esterna nel profilo lavoro. Le informazioni sugli oggetti rilevati vengono visualizzate nelle notifiche dell'app. Per neutralizzare gli oggetti rilevati nella memoria esterna, i file dell'oggetto devono essere eliminati manualmente e la scansione del dispositivo deve essere riavviata.
  • A causa di limitazioni tecniche, Kaspersky Endpoint Security for Android non può esaminare file con dimensioni pari o superiori a 2 GB. Durante una scansione, l'app ignora tali file senza inviare una notifica in merito.

Per avviare una scansione del dispositivo:

  1. Nella finestra principale di Kaspersky Endpoint Security toccare ImpostazioniImpostazioni appAnti-Virus Avviare la scansione.
  2. Selezionare l'ambito di scansione del dispositivo:
    • Esegui scansione dell'intero dispositivo. L'app esegue la scansione dell'intero file system del dispositivo.
    • Esegui scansione delle app installate. L'app esegue soltanto la scansione delle app installate.
    • Scansione personalizzata. L'app esegue la scansione della cartella selezionata o di un singolo file. È possibile selezionare un singolo oggetto (cartella o file) oppure una delle partizioni seguenti della memoria del dispositivo:
      • Memoria dispositivo. Memoria accessibile in lettura dell'intero dispositivo. È inclusa anche la partizione della memoria di sistema che contiene i file del sistema operativo.
      • Memoria interna. Partizione della memoria del dispositivo utilizzata per l'installazione delle app e l'archiviazione di contenuti multimediali, documenti e altri file.
      • Memoria esterna. Scheda di memoria SD esterna. Se non è installata una scheda SD esterna, questa opzione è nascosta.

L'accesso alle impostazioni di scansione virus potrebbe essere limitato dall'amministratore.

Per configurare la scansione virus:

  1. Nella finestra principale di Kaspersky Endpoint Security toccare ImpostazioniImpostazioni app → Anti-Virus Impostazioni di scansione.
  2. Se si desidera che l'app rilevi adware e app utilizzabili dagli hacker per causare danni al dispositivo o ai dati quando viene eseguita una scansione, attivare l'interruttore Adware, dialer e altro.
  3. Fare clic su Azione se viene rilevata una minaccia, quindi selezionare l'azione eseguita dall'app per impostazione predefinita:
    • Quarantena

      I file vengono memorizzati in Quarantena sotto forma di archivi, in modo che non possano danneggiare il dispositivo. Quarantena consente di eliminare o ripristinare i file che sono stati spostati in un archivio isolato.

    • Richiedi azione

      L'app richiede di selezionare un'azione per ogni oggetto rilevato: ignorare, mettere in quarantena o eliminare. Quando vengono rilevati più oggetti, è possibile applicare un'azione selezionata a tutti gli oggetti.

    • Elimina

      Gli oggetti rilevati verranno eliminati automaticamente. Non sono richieste azioni aggiuntive. Prima di eliminare un oggetto, Kaspersky Endpoint Security visualizzerà una notifica provvisoria sul rilevamento dell'oggetto.

    • Ignora

      Se gli oggetti rilevati sono stati ignorati, Kaspersky Endpoint Security avvisa in merito ai problemi di protezione del dispositivo. Per ogni minaccia ignorata, l'app propone azioni che è possibile eseguire per eliminare la minaccia. L'elenco degli oggetti ignorati può ad esempio cambiare se un file dannoso è stato eliminato o spostato. Per ricevere un elenco aggiornato delle minacce, eseguire una scansione completa del dispositivo. Per garantire la protezione ottimale dei dati, eliminare tutti gli oggetti rilevati.

Le informazioni sulle minacce rilevate e sulle azioni eseguite vengono registrate nei rapporti dell'app (ImpostazioniRapporti). È possibile scegliere di visualizzare i rapporti sulle operazioni di Anti-Virus.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.