Configurazione dell'accesso ai siti Web nei dispositivi Android

21 marzo 2024

ID 89905

È possibile utilizzare Protezione Web per configurare l'accesso ai siti Web degli utenti dei dispositivi Android. Protezione Web supporta il filtro dei siti Web in base alle categorie definite nel servizio cloud Kaspersky Security Network. Il filtro consente di limitare l'accesso degli utenti a determinati siti Web o categorie di siti Web (ad esempio, quelli delle categorie "Gioco d'azzardo, lotterie, scommesse" o "Comunicazioni di rete"). Protezione Web protegge inoltre i dati personali degli utenti su Internet.

Per abilitare Protezione Web:

  • Kaspersky Endpoint Security deve essere abilitato come servizio per le funzionalità di accessibilità.
  • È necessario accettare l'Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web (Informativa di Protezione Web). Kaspersky Endpoint Security utilizza Kaspersky Security Network (KSN) per eseguire la scansione dei siti Web. L'Informativa di Protezione Web contiene i termini dello scambio di dati con KSN.

    È possibile accettare l'Informativa di Protezione Web al posto dell'utente in Kaspersky Security Center. In questo caso l'utente non deve eseguire alcuna azione.

    Se non è stata accettata l'Informativa di Protezione Web e si richiede all'utente di farlo, quest'ultimo deve leggere e accettare l'Informativa di Protezione Web nelle impostazioni dell'app.

    Se non è stata accettata l'Informativa di Protezione Web, Protezione Web non è disponibile.

Protezione Web nei dispositivi Android funziona solo nel browser Google Chrome (inclusa la funzionalità Schede personalizzate), in Huawei Browser e Samsung Internet Browser. Protezione Web per Samsung Internet Browser non blocca i siti su un dispositivo mobile se viene utilizzato un profilo lavoro e Protezione Web è abilitato solo per il profilo lavoro.

Protezione Web è abilitato per impostazione predefinita: l'accesso dell'utente ai siti Web nelle categorie Phishing e Malware è bloccato.

Per configurare le impostazioni per l'accesso dell'utente del dispositivo ai siti Web:

  1. Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi Android.
  2. Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
  3. Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic su una colonna.
  4. Nella finestra Proprietà del criterio selezionare Protezione Web.
  5. Selezionare la casella Abilita Protezione Web.
  6. Per utilizzare Protezione Web, l'utente o l'utente del dispositivo deve leggere e accettare l'Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web (Informativa di Protezione Web):
    1. Fare clic sul collegamento Informativa di Protezione Web nella parte superiore della sezione.

      Viene visualizzata la finestra Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web.

    2. Leggere e accettare l'Informativa sulla privacy selezionando la casella di controllo corrispondente. Per visualizzare l'Informativa sulla privacy, fare clic sul collegamento Informativa sulla privacy.

      Se non si accetta l'Informativa sulla privacy, l'utente del dispositivo mobile può accettare l'Informativa sulla privacy nella Configurazione iniziale guidata o nell'app (ks4android_settings_buttonInformazioni sull'appTermini e condizioniInformativa sulla privacy).

    3. Selezionare la modalità di accettazione dell'Informativa di Protezione Web:
      • Ho letto e accetto l'Informativa di Protezione Web
      • Richiedi l'accettazione dell'Informativa di Protezione Web da parte dell'utente del dispositivo
      • Non accetto l'Informativa di Protezione Web
      • Se si seleziona Non accetto l'Informativa di Protezione Web, Protezione Web non blocca i siti in un dispositivo mobile. L'utente del dispositivo mobile non può abilitare Protezione Web in Kaspersky Endpoint Security.

    4. Fare clic su OK per chiudere la finestra.
  7. Schermata della finestra Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web. Gli utenti possono scegliere di accettare, richiedere l'accettazione da parte dell'utente o rifiutare l'Informativa di Protezione Web.

    Passaggio 6. Accettare l'Informativa relativa all'elaborazione dei dati a scopo di utilizzo di Protezione Web.

  8. Se si desidera che l'app limiti l'accesso dell'utente ai siti Web a seconda del relativo contenuto, eseguire le seguenti operazioni:
    1. Nella sezione Protezione Web, nell'elenco a discesa selezionare I siti Web delle categorie selezionate sono vietati.
    2. Creare un elenco di categorie bloccate selezionando le caselle di controllo accanto alle categorie di siti Web alle quali l'app bloccherà l'accesso.
  9. Schermata della sezione Protezione Web. È possibile selezionare le caselle di controllo per le categorie di siti Web a cui si desidera bloccare l'accesso.

    Passaggio 7. Sezione Protezione Web. Selezionare le categorie di siti Web a cui si desidera bloccare l'accesso.

  10. Se si desidera che l'app consenta l'accesso dell'utente solo ai siti Web specificati dall'amministratore, eseguire le seguenti operazioni:
    1. Nella sezione Protezione Web, nell'elenco a discesa selezionare Solo i siti Web elencati sono consentiti.
    2. Creare un elenco di siti Web aggiungendo gli indirizzi dei siti Web ai quali l'app non bloccherà l'accesso. Kaspersky Endpoint Security for Android supporta solo espressioni regolari. Durante l'immissione dell'indirizzo di un sito Web consentito, utilizzare i seguenti modelli:
      • https://example\.com/.*: tutte le pagine secondarie del sito Web sono consentite (ad esempio http://www.example.com/about).
      • https://.*\.example\.com: tutte le pagine del sottodominio del sito Web sono consentite (ad esempio https://pictures.example.com).

      È inoltre possibile utilizzare l'espressione https? per selezionare i protocolli HTTP e HTTPS. Per maggiori informazioni sulle espressioni regolari, fare riferimento al sito Web dell'assistenza tecnica di Oracle.

    Schermata della sezione Protezione Web con un elenco a discesa per l'opzione "Solo i siti Web elencati sono consentiti". È possibile aggiungere indirizzi di siti Web all'elenco di siti Web a cui si desidera consentire l'accesso.

    Passaggio 9. Sezione Protezione Web. Specificare l'elenco dei siti Web a cui si desidera consentire l'accesso.

  11. Se si desidera che l'app blocchi l'accesso dell'utente a tutti i siti Web, nell'elenco a discesa della sezione Protezione Web selezionare Tutti i siti Web sono bloccati.
  12. Per applicare restrizioni basate sul contenuto per l'accesso dell'utente, selezionare la casella Abilita Protezione Web.
  13. Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.