Configurazione del controllo app

21 marzo 2024

ID 214553

È possibile definire queste impostazioni dei criteri solo per i dispositivi Android.

Controllo app verifica che le app installate in un dispositivo mobile siano conformi ai requisiti di sicurezza aziendali. In Kaspersky Security Center l'amministratore crea elenchi di app consentite, bloccate, obbligatorie e consigliate in base ai requisiti di sicurezza aziendali. In seguito a Controllo app, Kaspersky Endpoint Security richiede all'utente di installare le app obbligatorie e consigliate e di rimuovere le app bloccate. È impossibile avviare le app bloccate nel dispositivo mobile dell'utente.

In Kaspersky Security Center Web Console e Cloud Console è possibile gestire le app nei dispositivi degli utenti applicando regole predefinite. È possibile configurare due tipi di regole di Controllo app: regole dell'applicazione e regole della categoria.

Una Regola dell'app viene applicata a un'app specifica, mentre una Regola della categoria viene applicata a qualsiasi app appartenente a una categoria predefinita. Le categorie di app sono specificate dagli esperti di Kaspersky.

Per configurare Controllo app:

  1. Aprire la finestra delle proprietà dei criteri:
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Criteri e profili. Nell'elenco dei criteri di gruppo visualizzato fare clic sul nome del criterio che si desidera configurare.
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Mobile > Dispositivi. Fare clic sul dispositivo mobile che rientra nel criterio che si desidera configurare, quindi selezionare il criterio nella scheda Criteri attivi e profili criterio.
  2. Nella pagina delle proprietà dei criteri selezionare Impostazioni applicazione > Controlli di sicurezza.
  3. Nella tabella presente nella sezione Controllo app aggiungere le regole che definiranno quali app verranno controllate.
    • Per aggiungere una regola per un'app specifica:
      1. Nella tabella fare clic su Regola dell'app.
      2. Nella finestra Regola dell'app visualizzata scegliere l'azione che verrà eseguita con le app a cui si applica la regola creata.
      3. Specificare l'app che sarà soggetta alla regola compilando Collegamento al pacchetto di installazione (ad esempio https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kaspersky.kes), Nome del pacchetto (ad esempio katana.facebook.com) e Nome app.
      4. Fare clic su Salva.

      La regola viene aggiunta all'elenco delle regole di Controllo app.

    • Per aggiungere una regola per una categoria di app:
      1. Nella tabella nella sezione Controllo app fare clic su Regola della categoria.
      2. Nella finestra Regola della categoria visualizzata selezionare la categoria dell'app nell'elenco a discesa.

        Le app all'interno della categoria selezionata saranno soggette alla regola creata.

      3. Nella sezione Modalità operativa selezionare l'azione che verrà eseguita quando un'app all'interno della categoria selezionata tenterà di avviarsi: App vietate o App consentite.
      4. Se necessario, compilare il campo Commento aggiuntivo mostrato nel dispositivo dell'utente quando viene rilevata un'app di una categoria specificata.
      5. Fare clic su Salva.

      La regola viene aggiunta all'elenco delle regole di Controllo app.

  4. Nella sezione Azioni relative alle app vietate scegliere quale azione viene eseguita per le applicazioni vietate:
    • Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android blocchi l'avvio di applicazioni vietate nel dispositivo mobile dell'utente, selezionare Blocca l'avvio delle app.
    • Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android invii dati sulle app vietate al registro eventi senza bloccarle, selezionare Non bloccare le app vietate, segnala e basta.
  5. Nella sezione Modalità operativa scegliere se le regole aggiunte definiranno le app consentite o le app vietate:
    • Se si desidera che le regole definiscano quali app sono consentite, selezionare App vietate.

      Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android blocchi l'avvio delle app di sistema nel dispositivo mobile dell'utente (ad esempio Calendario, Fotocamera e Impostazioni) nella modalità App vietate, selezionare la casella Blocca app di sistema.

      Gli esperti di Kaspersky consigliano di non bloccare le app di sistema poiché l'operazione potrebbe generare errori di funzionamento del dispositivo.

    • Se si desidera che le regole definiscano quali app sono vietate, selezionare App consentite.
  6. Per ricevere informazioni su tutte le app installate nei dispositivi mobili, nella sezione Rapporto sulle applicazioni selezionare la casella Invia un elenco delle app installate in tutti i dispositivi mobili.

    Kaspersky Endpoint Security for Android invia i dati al registro eventi ogni volta che un'app viene installata o rimossa dal dispositivo.

  7. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate al criterio e chiudere la finestra delle proprietà del criterio.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.