Configurazione di una cassetta postale nei dispositivi MDM iOS
Per consentire all'utente di un dispositivo MDM iOS di utilizzare l'e-mail, aggiungere l'account e-mail dell'utente all'elenco degli account nel dispositivo MDM iOS.
Per impostazione predefinita, l'indirizzo e-mail viene aggiunto con le impostazioni seguenti:
- Protocollo e-mail – IMAP.
- L'utente può spostare i messaggi e-mail tra i propri account e sincronizzare gli indirizzi degli account.
- L'utente può utilizzare qualsiasi client e-mail (diverso da Mail) per l'utilizzo della posta elettronica.
- La connessione SSL non viene utilizzata durante la trasmissione dei messaggi.
È possibile modificare le impostazioni specificate durante l'aggiunta dell'account.
Per aggiungere un account e-mail dell'utente del dispositivo MDM iOS:
- Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi iOS MDM.
- Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
- Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic.
- Nella finestra Proprietà del criterio selezionare E-mail.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Account e-mail.
Verrà visualizzata la finestra Account e-mail.
- Nel campo Descrizione immettere una descrizione dell'account e-mail dell'utente.
- Selezionare il protocollo e-mail:
- POP
- IMAP
- Se necessario, specificare il prefisso del percorso IMAP nel campo Prefisso percorso IMAP.
Il prefisso del percorso IMAP deve essere immesso in lettere maiuscole (ad esempio, GMAIL per Google Mail). Questo campo è disponibile se è selezionato il protocollo per gli account IMAP.
- Nel campo Nome utente visualizzato nei messaggi immettere il nome utente da visualizzare nel campo Da: per tutti i messaggi in uscita.
- Nel campo Indirizzo e-mail specificare l'indirizzo e-mail dell'utente del dispositivo MDM iOS.
- Configurare le impostazioni avanzate dell'account e-mail:
- Per consentire all'utente di spostare i messaggi e-mail tra i propri account, selezionare la casella Consenti lo spostamento dei messaggi tra gli account.
- Per consentire la sincronizzazione degli indirizzi e-mail utilizzati tra gli account utente, selezionare la casella Consenti sincronizzazione degli indirizzi recenti.
- Per consentire a un utente di utilizzare il servizio Mail Drop per inoltrare allegati di grandi dimensioni, selezionare la casella Consenti Mail Drop.
- Per consentire all'utente di utilizzare solo il client e-mail standard di iOS, selezionare la casella Consenti solo l'utilizzo dell'app Mail.
- Configurare le impostazioni per l'utilizzo del protocollo S/MIME nell'app di posta. S/MIME è un protocollo per la trasmissione dei messaggi criptati con firma digitale.
- Per utilizzare il protocollo S/MIME per firmare la posta in uscita, selezionare la casella di controllo Firma i messaggi e selezionare un certificato per la firma. Una firma digitale conferma l'autenticità del mittente e indica che i contenuti del messaggio non sono stati modificati durante la trasmissione al destinatario. La firma del messaggio è disponibile nei dispositivi che eseguono iOS versione 10.3 o successiva.
- Per utilizzare il protocollo S/MIME per criptare la posta in uscita, selezionare la casella di controllo Cripta i messaggi per impostazione predefinita e selezionare un certificato per il criptaggio (chiave pubblica). Il criptaggio dei messaggi è disponibile nei dispositivi che eseguono iOS versione 10.3 o successiva.
- Per consentire all'utente di criptare i singoli messaggi, selezionare la casella di controllo Mostra l'interruttore per criptare i messaggi. Per inviare messaggi criptati, l'utente deve fare clic sull'icona nell'app di posta nel campo A.
- Nelle sezioni Server della posta in entrata e Server della posta in uscita fare clic sul pulsante Impostazioni per configurare le impostazioni di connessione ai server:
- Porta e indirizzo server: nomi di host o indirizzi IP dei server della posta in entrata e in uscita e numeri di porta dei server.
- Nome account: nome dell'account dell'utente per l'autorizzazione dei server della posta in entrata e in uscita.
- Tipo di autenticazione: tipo di autenticazione dell'account e-mail dell'utente nei server della posta in entrata e in uscita.
- Password: password dell'account per l'autenticazione nei server della posta in entrata e in uscita protetti tramite il metodo di autenticazione selezionato.
- Usa una sola password per i server di posta in entrata e in uscita: utilizzare un'unica password per l'autenticazione degli utenti nei server di posta in entrata e in uscita.
- Usa connessione SSL: utilizzo del protocollo di trasporto dati SSL (Secure Sockets Layer), che utilizza il criptaggio e l'autenticazione basata sul certificato per proteggere la trasmissione dei dati.
- Fare clic su OK.
Il nuovo account e-mail viene visualizzato nell'elenco.
- Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.
Come risultato, una volta applicato il criterio, gli account e-mail inseriti nell'elenco compilato verranno aggiunti nel dispositivo mobile dell'utente.