Configurazione di una password di sblocco complessa per un dispositivo Android

21 marzo 2024

ID 90495

Per mantenere protetto un dispositivo Android, è necessario configurare l'utilizzo di una password richiesta all'utente quando il dispositivo esce dalla modalità di sospensione.

È possibile imporre restrizioni sull'attività dell'utente nel dispositivo se la password di sblocco è vulnerabile (ad esempio il blocco del dispositivo). È possibile imporre restrizioni utilizzando il componente Controllo conformità. A tale scopo, nelle impostazioni delle regole di scansione è necessario selezionare il criterio La password di sblocco non è conforme ai requisiti di sicurezza.

In alcuni dispositivi Samsung con Android 7.0 o versioni successive, quando l'utente tenta di configurare metodi non supportati per lo sblocco del dispositivo (ad esempio, una password grafica), il dispositivo può essere bloccato se vengono soddisfatte le seguenti condizioni: la protezione dalla rimozione di Kaspersky Endpoint Security for Android è abilitata e sono impostati requisiti per la complessità della password di sblocco dello schermo. Per sbloccare il dispositivo, è necessario inviare un comando speciale al dispositivo.

Per configurare l'utilizzo di una password di sblocco:

  1. Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi Android.
  2. Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
  3. Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic su una colonna.
  4. Nella finestra Proprietà del criterio selezionare la sezione Gestione dispositivo.
  5. Se si desidera che l'app controlli se è impostata o meno una password di sblocco, selezionare la casella Richiedi di impostare una password di sblocco dello schermo nella sezione Blocco dello schermo.

    Se l'applicazione rileva che nel dispositivo non è stata impostata alcuna password di sistema, richiede all'utente di impostarla. La password viene impostata secondo i parametri definiti dall'amministratore.

  6. Specificare il numero minimo di caratteri.

    Numero minimo di caratteri per la password dell'utente. Valori possibili: da 4 a 16 caratteri.

    La password dell'utente è composta da 4 caratteri per impostazione predefinita.

    Nei dispositivi che eseguono Android 10.0 o versioni successive Kaspersky Endpoint Security risolve i requisiti di complessità della password in uno dei valori di sistema: medio o alto.

    I valori per i dispositivi che eseguono Android 10.0 o versioni successive sono determinati dalle seguenti regole:

    • Se la lunghezza della password richiesta è compresa tra 1 e 4 simboli, l'app richiede all'utente di impostare una password di complessità media. Deve essere una password numerica (PIN) senza sequenze ripetute o ordinate (ad es. 1234) oppure alfabetica/alfanumerica. Il PIN o la password deve contenere almeno 4 caratteri.
    • Se la lunghezza della password richiesta è superiore a 5 simboli, l'app richiede all'utente di impostare una password di complessità alta. Deve essere una password numerica (PIN) senza sequenze ripetute o ordinate oppure alfabetica/alfanumerica (password). Il PIN deve contenere almeno 8 cifre; la password deve contenere almeno 6 caratteri.
  7. Se si desidera consentire all'utente di utilizzare le impronte digitali per lo sblocco dello schermo, selezionare la casella Consenti l'utilizzo delle impronte digitali. Se la password di sblocco non rispetta i requisiti di sicurezza aziendali, non è possibile utilizzare un lettore di impronte digitali per sbloccare lo schermo.

    Nei dispositivi che eseguono Android 10.0 o versioni successive l'uso dell'impronta digitale per sbloccare lo schermo può essere gestito solo per il profilo lavoro.

    Kaspersky Endpoint Security for Android non limita l'utilizzo di un lettore di impronte digitali per l'accesso alle app o la conferma degli acquisti

    In determinati dispositivi Samsung, non è possibile impedire l'utilizzo delle impronte digitali per lo sblocco dello schermo. In determinati dispositivi Samsung, se la password di sblocco non è conforme ai requisiti di sicurezza aziendali, Kaspersky Endpoint Security for Android non impedisce l'utilizzo delle impronte digitali per lo sblocco dello schermo.

    Dopo aver aggiunto un'impronta digitale nelle impostazioni del dispositivo, l'utente può sbloccare lo schermo utilizzando i seguenti metodi:

    • Posizionare il dito sul lettore di impronte digitali (metodo principale).
    • Immettere la password di sblocco (metodo secondario).
  8. Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.