Connessione dei dispositivi MDM iOS a una rete Wi-Fi

21 marzo 2024

ID 88185

Per consentire la connessione automatica di un dispositivo MDM iOS a una rete Wi-Fi disponibile e proteggere i dati durante la connessione, è necessario configurare le impostazioni di connessione.

Per configurare la connessione di un dispositivo MDM iOS a una rete Wi-Fi:

  1. Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi iOS MDM.
  2. Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
  3. Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic.
  4. Nella finestra Proprietà del criterio selezionare la sezione Wi-Fi.
  5. Fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Reti Wi-Fi.

    Verrà visualizzata la finestra Rete Wi-Fi.

  6. Nel campo Identificatore del set di servizi (SSID) immettere il nome della rete Wi-Fi che include il punto di accesso (SSID).
  7. Se si desidera consentire al dispositivo MDM iOS di connettersi automaticamente alla rete Wi-Fi, selezionare la casella Connessione automatica.
  8. Per impedire la connessione dei dispositivi MDM iOS a una rete Wi-Fi che richiede l'autenticazione preliminare (rete captive), selezionare la casella Disabilita rilevamento reti captive.

    Per utilizzare una rete captive, è necessario abbonarsi, accettare un contratto o effettuare un pagamento. Le reti captive possono ad esempio essere distribuite in bar e alberghi.

  9. Se si desidera nascondere una rete Wi-Fi nell'elenco delle reti disponibili nel dispositivo MDM iOS, selezionare la casella Rete nascosta.

    In questo caso, per connettersi alla rete, l'utente deve immettere manualmente l'Identificatore del set di servizi (SSID) specificato nelle impostazioni del router Wi-Fi nel dispositivo mobile.

  10. Nell'elenco a discesa Protezione della rete selezionare il tipo di protezione per la connessione alla rete Wi-Fi:
    • Disabilitata L'autenticazione dell'utente non è richiesta.
    • WEP. La rete è protetta tramite il protocollo WEP (Wireless Encryption Protocol).
    • WPA/WPA2 (Personal). La rete è protetta tramite il protocollo WPA/WPA2 (Wi-Fi Protected Access).
    • WPA2 (Personal). La rete è protetta tramite il protocollo WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2.0). La protezione WPA2 è disponibile nei dispositivi che eseguono iOS versione 8 o successiva. WPA2 non è disponibile nei dispositivi Apple TV.
    • Qualsiasi (Personal). La rete è protetta tramite il protocollo di criptaggio WEP, WPA o WPA2, a seconda del tipo di router Wi-Fi. Per l'autenticazione viene utilizzata una chiave di criptaggio univoca per ogni utente.
    • WEP (Dinamico). La rete è protetta tramite il protocollo WEP con l'utilizzo di una chiave dinamica.
    • WPA/WPA2 (Enterprise). La rete è protetta tramite il protocollo di criptaggio WPA/WPA2 con l'utilizzo del protocollo 802.1X.
    • WPA2 (Enterprise). La rete è protetta tramite il protocollo di criptaggio WPA2 con l'utilizzo di una chiave condivisa da tutti gli utenti (802.1X). La protezione WPA2 è disponibile nei dispositivi che eseguono iOS versione 8 o successiva. WPA2 non è disponibile nei dispositivi Apple TV.
    • Qualsiasi (Enterprise). La rete è protetta tramite il protocollo WEP o WPA/WPA2, a seconda del tipo di router Wi-Fi. Per l'autenticazione viene utilizzata una chiave di criptaggio condivisa da tutti gli utenti.

    Se nell'elenco Protezione della rete è stato selezionato il valore WEP (Dinamico), WPA/WPA2 (Enterprise), WPA2 (Enterprise) o Qualsiasi (Enterprise) nella sezione Protocolli è possibile selezionare i tipi di protocolli EAP (Extensible Authentication Protocol) per l'identificazione dell'utente nella rete Wi-Fi.

    Nella sezione Certificati attendibili è inoltre possibile creare un elenco di certificati attendibili per l'autenticazione dell'utente del dispositivo MDM iOS nei server attendibili.

  11. Configurare le impostazioni dell'account per l'autenticazione dell'utente al momento della connessione del dispositivo MDM iOS alla rete Wi-Fi:
    1. Nella sezione Autenticazione fare clic sul pulsante Configura.

      Verrà visualizzata la finestra Autenticazione.

    2. Nel campo Nome utente immettere il nome dell'account per l'autenticazione dell'utente al momento della connessione alla rete Wi-Fi.
    3. Per richiedere all'utente di immettere manualmente la password a ogni connessione alla rete Wi-Fi, selezionare la casella Richiedi password a ogni connessione.
    4. Nel campo Password immettere la password dell'account per l'autenticazione nella rete Wi-Fi.
    5. Nell'elenco a discesa Certificato di autenticazione selezionare un certificato per l'autenticazione dell'utente nella rete Wi-Fi. Se l'elenco non contiene certificati, è possibile aggiungerli nella sezione Certificati.
    6. Nel campo ID utente immettere l'ID utente visualizzato durante la trasmissione dei dati al momento dell'autenticazione invece del nome reale dell'utente.

      L'ID utente è progettato per rendere più sicuro il processo di autenticazione, dal momento che il nome dell'utente non è visualizzato direttamente, ma viene trasmesso tramite un tunnel TLS criptato.

    7. Fare clic su OK.

    Come risultato, le impostazioni dell'account per l'autenticazione dell'utente al momento della connessione alla rete Wi-Fi saranno configurate nel dispositivo MDM iOS.

  12. Se necessario, configurare le impostazioni della connessione alla rete Wi-Fi tramite un server proxy:
    1. Nella sezione Server proxy fare clic sul pulsante Configura.
    2. Nella finestra Server proxy visualizzata selezionare la modalità di configurazione del server proxy e specificare le impostazioni di connessione.
    3. Fare clic su OK.

    Come risultato, le impostazioni di connessione del dispositivo alla rete Wi-Fi tramite un server proxy vengono configurate nel dispositivo MDM iOS.

  13. Fare clic su OK.

    La nuova rete Wi-Fi viene visualizzata nell'elenco.

  14. Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.

Come risultato, una volta applicato il criterio, una connessione a una rete Wi-Fi sarà configurata nel dispositivo MDM iOS dell'utente. Il dispositivo mobile dell'utente si connetterà automaticamente alle reti Wi-Fi disponibili. La protezione dei dati durante la connessione a una rete Wi-Fi è assicurata dalla tecnologia di autenticazione.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.