Configurazione dell'esecuzione automatica delle scansioni virus in un dispositivo mobile

9 luglio 2024

ID 216852

È possibile definire queste impostazioni dei criteri solo per i dispositivi Android.

Per configurare l'esecuzione automatica delle scansioni virus in un dispositivo mobile:

  1. Aprire la finestra delle proprietà dei criteri:
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Criteri e profili. Nell'elenco dei criteri di gruppo visualizzato fare clic sul nome del criterio che si desidera configurare.
    • Nella finestra principale di Kaspersky Security Center Web Console o Cloud Console selezionare Dispositivi > Mobile > Dispositivi. Fare clic sul dispositivo mobile che rientra nel criterio che si desidera configurare, quindi selezionare il criterio nella scheda Criteri attivi e profili criterio.
  2. Nella finestra delle proprietà dei criteri selezionare Impostazioni applicazione > Protezione essenziale.
  3. Per bloccare adware e app che possono essere sfruttati da utenti malintenzionati per danneggiare il dispositivo o i dati dell'utente, selezionare la casella di controllo È possibile rilevare adware, autodialer e app utilizzabili da criminali informatici per danneggiare i dati e il dispositivo dell'utente nella sezione Scansione dispositivo.
  4. Nell'elenco Azione se viene rilevata una minaccia selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Elimina e salva una copia di backup del file in Quarantena

      Gli oggetti rilevati verranno eliminati automaticamente. All'utente non è richiesto di eseguire azioni aggiuntive. Prima di eliminare un oggetto, Kaspersky Endpoint Security for Android creerà una copia di backup del file e la salverà in Quarantena.

    • Elimina

      Gli oggetti rilevati verranno eliminati automaticamente. All'utente non è richiesto di eseguire azioni aggiuntive. Prima di eliminare un oggetto, Kaspersky Endpoint Security for Android visualizzerà una notifica provvisoria sul rilevamento dell'oggetto.

    • Ignora

      Se gli oggetti rilevati sono stati ignorati, Kaspersky Endpoint Security for Android avvisa l'utente dei problemi di protezione del dispositivo. Per ogni minaccia ignorata, l'app propone azioni che l'utente può eseguire per eliminare la minaccia. L'elenco degli oggetti ignorati può ad esempio cambiare se un file dannoso è stato eliminato o spostato. Per ricevere un elenco aggiornato delle minacce, eseguire una scansione completa del dispositivo. Per garantire la protezione ottimale dei dati, eliminare tutti gli oggetti rilevati.

    • Chiedi all'utente

      L'app Kaspersky Endpoint Security for Android visualizza una notifica che richiede all'utente di scegliere l'azione da eseguire sull'oggetto rilevato: Ignora o Elimina.

      Quando l'app rileva più oggetti, l'opzione Chiedi all'utente consente all'utente del dispositivo di applicare un'azione selezionata a ogni file utilizzando la casella Applica a tutti.

      Kaspersky Endpoint Security for Android deve essere impostato come funzionalità di accessibilità al fine di garantire la visualizzazione delle notifiche nei dispositivi mobili che eseguono Android 10.0 o versioni successive. Kaspersky Endpoint Security for Android richiede all'utente di impostare l'app come funzionalità di accessibilità attraverso la procedura guidata di configurazione iniziale. L'utente può ignorare questo passaggio o disabilitare il servizio nelle impostazioni del dispositivo in un momento successivo. In questo caso Kaspersky Endpoint Security for Android visualizza una finestra di sistema Android che richiede all'utente di scegliere l'azione da eseguire sull'oggetto rilevato: Ignora o Elimina. Per applicare un'azione a più oggetti, è necessario aprire Kaspersky Endpoint Security.

  5. Nella sezione Scansione pianificata è possibile configurare la scansione completa automatica del file system del dispositivo.

    Selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Disabilitata

      La scansione del file system del dispositivo non verrà avviata automaticamente.

    • Dopo l'aggiornamento dei database

      Il file system del dispositivo verrà esaminato automaticamente a ogni aggiornamento dei database anti-virus.

    • Giornaliera

      Il file system del dispositivo verrà esaminato automaticamente ogni giorno.

      Se si seleziona questa opzione, è inoltre possibile specificare l'ora della scansione nel campo Ora di inizio.

    • Settimanalmente ogni

      Il file system del dispositivo verrà esaminato automaticamente una volta alla settimana.

      Se si seleziona questa opzione, è inoltre possibile selezionare il giorno della settimana in cui si desidera eseguire la scansione utilizzando l'elenco a discesa e specificare l'ora della scansione nel campo Ora di inizio.

    In Android 12 o versioni successive l'app potrebbe eseguire questa attività successivamente al momento specificato se il dispositivo è in modalità Risparmio batteria.

  6. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate al criterio e chiudere la finestra delle proprietà del criterio.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.