Controllo dell'avvio delle app nei dispositivi Android

21 marzo 2024

ID 90538

Per garantire la protezione del dispositivo mobile dell'utente, è necessario configurare le impostazioni per l'avvio delle app nel dispositivo.

È possibile imporre limitazioni all'attività dell'utente in un dispositivo nel quale sono installate app bloccate o le app obbligatorie non sono installate (ad esempio il blocco del dispositivo). È possibile imporre restrizioni utilizzando il componente Controllo conformità. A tale scopo, nelle impostazioni delle regole di scansione è necessario selezionare il criterio App vietate installate, Installate app appartenenti alle categorie vietate o Non tutte le app obbligatorie sono installate.

Kaspersky Endpoint Security for Android deve essere impostato come funzionalità di accessibilità al fine di garantire il corretto funzionamento di Controllo app. Kaspersky Endpoint Security for Android richiede all'utente di impostare l'app come funzionalità di accessibilità attraverso la procedura guidata di configurazione iniziale. L'utente può ignorare questo passaggio o disabilitare il servizio nelle impostazioni del dispositivo in un momento successivo. In questo caso, Controllo app non verrà eseguito.

Per configurare le impostazioni di avvio delle app nel dispositivo mobile:

  1. Nella struttura della console, nella cartella Dispositivi gestiti, selezionare il gruppo di amministrazione a cui appartengono i dispositivi Android.
  2. Nell'area di lavoro di un gruppo selezionare la scheda Criteri.
  3. Aprire la finestra delle proprietà del criterio facendo doppio clic su una colonna.
  4. Nella finestra Proprietà del criterio selezionare la sezione Controllo app.
  5. Nella sezione Modalità operativa selezionare la modalità di avvio delle app nel dispositivo mobile dell'utente:
    • Per consentire all'utente di avviare tutte le app tranne quelle specificate nell'elenco delle categorie e delle app bloccate, selezionare la modalità App bloccate.
    • Per consentire all'utente di avviare solo le app specificate nell'elenco delle categorie e delle app consentite, consigliate o richieste, selezionare la modalità App consentite.
  6. Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android invii dati sulle app vietate al registro eventi senza bloccarle, selezionare la casella di controllo Non bloccare le app vietate, è sufficiente aggiungere un record al registro eventi.

    Durante la successiva sincronizzazione del dispositivo mobile dell'utente con l'Administration Server, Kaspersky Endpoint Security for Android scrive una voce relativa a È stata installata un'app vietata nel registro eventi. È possibile visualizzare il Registro eventi nella scheda Eventi nelle proprietà di Administration Server o nelle proprietà locali dell'applicazione.

  7. Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android blocchi l'avvio delle app di sistema nel dispositivo mobile dell'utente (ad esempio Calendario, Fotocamera e Impostazioni) nella modalità App consentite, selezionare la casella Blocca app di sistema.

    Gli esperti di Kaspersky consigliano di non bloccare le app di sistema poiché l'operazione potrebbe generare errori di funzionamento del dispositivo.

  8. Creare un elenco di categorie e app per configurare l'avvio delle app.

    Per informazioni dettagliate sulle categorie di app, fare riferimento alle Appendici.

    Per un elenco delle app appartenenti a ogni categoria, visitare il sito Web di Kaspersky.

  9. Fare clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche apportate.

Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.