Considerazioni speciali per i dispositivi che eseguono Android versione 10 e successive

21 marzo 2024

ID 206026

Android 10 ha introdotto numerose modifiche e limitazioni relative all'API 29 o versioni successive. Alcune di queste modifiche influiscono sulla disponibilità o sul funzionamento di alcune funzionalità dell'app. Queste considerazioni si applicano solo ai dispositivi che eseguono Android 10 o versioni successive.

Possibilità di abilitare, disabilitare e configurare il Wi-Fi

  • Le reti Wi-Fi possono essere aggiunte, eliminate e configurate in Administration Console di Kaspersky Security Center. Quando una rete Wi-Fi viene aggiunta a un criterio, Kaspersky Endpoint Security riceve questa configurazione di rete al momento della prima connessione a Kaspersky Security Center.
  • Quando un dispositivo rileva una rete configurata tramite Kaspersky Security Center, Kaspersky Endpoint Security richiede all'utente di connettersi a tale rete. Se l'utente sceglie di connettersi alla rete, tutte le impostazioni configurate tramite Kaspersky Security Center vengono applicate automaticamente. Il dispositivo si connette quindi automaticamente alla rete quando si trova nel raggio d'azione, senza mostrare ulteriori notifiche all'utente.
  • Se il dispositivo di un utente è già connesso a un'altra rete Wi-Fi, a volte all'utente potrebbe non essere richiesto di approvare l'aggiunta di una rete. In questi casi l'utente deve spegnere e riaccendere il Wi-Fi per ricevere il suggerimento.
  • Quando Kaspersky Endpoint Security suggerisce a un utente di connettersi a una rete Wi-Fi e l'utente rifiuta di farlo, l'autorizzazione dell'app per modificare lo stato del Wi-Fi viene revocata. Kaspersky Endpoint Security non può quindi suggerire di connettersi alle reti Wi-Fi finché l'utente non concede nuovamente l'autorizzazione accedendo a Impostazioni → App e notifiche → Accesso speciale all'app → Controllo Wi-Fi → Kaspersky Endpoint Security.
  • Sono supportate solo reti aperte e reti criptate con WPA2-PSK. I tipi di criptaggio WEP e WPA non sono supportati.
  • Se la password per una rete precedentemente suggerita dall'app viene modificata, l'utente deve eliminare manualmente tale rete dall'elenco delle reti note. Il dispositivo sarà quindi in grado di ricevere un suggerimento di rete da Kaspersky Endpoint Security e connettersi.
  • Quando il sistema operativo di un dispositivo viene aggiornato da Android versione 9 o precedente ad Android versione 10 o successiva e/o viene aggiornato Kaspersky Endpoint Security installato in un dispositivo che esegue Android versione 10 o successiva, le reti precedentemente aggiunte tramite Kaspersky Security Center non possono essere modificate o eliminate tramite i criteri di Kaspersky Security Center. L'utente può tuttavia modificare o eliminare manualmente tali reti nelle impostazioni del dispositivo.
  • Nei dispositivi che eseguono Android 10 all'utente viene richiesta la password durante un tentativo di connessione manuale a una rete consigliata protetta. La connessione automatica non richiede l'immissione della password. Se il dispositivo di un utente è connesso a un'altra rete Wi-Fi, l'utente deve prima disconnettersi da tale rete per connettersi automaticamente a una delle reti suggerite.
  • Nei dispositivi che eseguono Android 11 un utente può connettersi manualmente a una rete protetta suggerita dall'app senza inserire la password.
  • Quando Kaspersky Endpoint Security viene rimosso da un dispositivo, le reti suggerite in precedenza dall'app vengono ignorate.
  • Il divieto di utilizzare le reti Wi-Fi non è supportato.

Accesso alla fotocamera

  • Nei dispositivi che eseguono Android 10 l'utilizzo della fotocamera non può essere completamente vietato. Il divieto di utilizzare la fotocamera per un profilo lavoro è comunque disponibile.
  • Se un'app di terze parti tenta di accedere alla fotocamera del dispositivo, l'app verrà bloccata e l'utente riceverà una notifica sul problema. Tuttavia, le app che utilizzano la fotocamera durante l'esecuzione in background non possono essere bloccate.
  • Quando una fotocamera esterna viene scollegata da un dispositivo, in alcuni casi potrebbe essere visualizzata una notifica relativa alla mancata disponibilità della fotocamera.

Gestione dei metodi di sblocco dello schermo

  • Kaspersky Endpoint Security adesso risolve i requisiti di complessità della password in uno dei valori di sistema: medio o alto.
    • Se la lunghezza della password richiesta è compresa tra 1 e 4 simboli, l'app richiede all'utente di impostare una password di complessità media. Deve essere una password numerica (PIN) senza sequenze ripetute o ordinate (ad es. 1234) oppure alfanumerica. Il PIN o la password deve contenere almeno 4 caratteri.
    • Se la lunghezza della password richiesta è superiore a 5 simboli, l'app richiede all'utente di impostare una password di complessità alta. Deve essere una password numerica (PIN) senza sequenze ripetute o ordinate oppure alfanumerica (password). Il PIN deve contenere almeno 8 cifre; la password deve contenere almeno 6 caratteri.
  • L'uso dell'impronta digitale per sbloccare lo schermo può essere gestito solo per un profilo lavoro.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.