Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Verifica delle regole di accesso alle risorse Web

8 luglio 2024

ID 123290

Quando si configura Controllo Web, è possibile che si blocchi inavvertitamente l'accesso alle risorse Web necessarie agli utenti per il proprio lavoro. Per scoprire quale regola di Controllo Web sta bloccando l'accesso alle risorse Web, è possibile utilizzare lo strumento di diagnostica Regole di Controllo Web. Lo strumento di diagnostica Regole di Controllo Web è disponibile solo nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security. Nella console di Kaspersky Security Center, non è possibile scoprire quale regola di Controllo Web include una determinata risorsa.

Se l'utente ritiene che la risorsa Web sia stata bloccata per errore, può fare clic sul collegamento nel messaggio di notifica del blocco della risorsa Web per inviare un messaggio pre-generato all'amministratore della rete aziendale locale.

Per verificare le regole di accesso alle risorse Web:

  1. Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante Icona delle impostazioni dell'applicazione sotto forma di una ruota dentata..
  2. Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione, selezionare Controlli di sicurezzaControllo Web.

    Finestra delle impostazioni di Controllo Web.

    Impostazioni di Controllo Web

  3. Nella sezione Impostazioni, fare clic sul collegamento Diagnostica regole.

    Verrà visualizzata la finestra Diagnostica regole.

  4. Se si desidera verificare le regole utilizzate da Kaspersky Endpoint Security per controllare l'accesso a una specifica risorsa Web, selezionare la casella di controllo Specificare l'indirizzo. Immettere l'indirizzo della risorsa Web nel campo sottostante.
  5. Se si desidera verificare le regole utilizzate da Kaspersky Endpoint Security per controllare l'accesso alle risorse Web per gli utenti e/o i gruppi di utenti specificati, specificare un elenco di utenti e/o gruppi di utenti.
  6. Se si desidera verificare le regole utilizzate da Kaspersky Endpoint Security per controllare l'accesso alle risorse Web di alcune categorie di contenuti e/o categorie di tipi di dati, selezionare la casella di controllo Filtro contenuti e scegliere l'opzione desiderata nell'elenco a discesa (Per categorie di contenuti, Per tipi di dati o Per categorie di contenuti e tipi di dati).
  7. Se si desidera verificare le regole tenendo conto dell'ora e del giorno della settimana del tentativo di accesso alla risorsa o alle risorse Web specificate nelle condizioni di diagnostica delle regole, selezionare la casella di controllo Includi l'ora del tentativo di accesso. Specificare quindi il giorno della settimana e l'ora.
  8. Fare clic su Scansione.

Al termine della verifica, verrà visualizzato un messaggio con le informazioni sulle operazioni eseguite da Kaspersky Endpoint Security in base alla prima regola attivata durante il tentativo di accesso alla risorsa Web specificata (Consenti, Blocca o Avvisa). La prima regola che viene attivata è quella con una priorità superiore nell'elenco delle regole di Controllo Web rispetto alle altre regole che soddisfano le condizioni di diagnostica. Il messaggio è visualizzato a destra del pulsante Scansione. Nella seguente tabella sono elencate le regole attivate rimanenti, che specificano l'azione eseguita da Kaspersky Endpoint Security. Le regole sono elencate in ordine di priorità decrescente.

Finestra dei risultati del test delle risorse Web.

Risultato del test di accesso alle risorse Web

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.