Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Gestione attività

8 luglio 2024

ID 176975

È possibile creare i seguenti tipi di attività per amministrare Kaspersky Endpoint Security tramite Kaspersky Security Center:

  • Attività locali configurate per un singolo computer client.
  • Attività di gruppo configurate per i computer client all'interno di gruppi di amministrazione.
  • Attività per una selezione di computer.

È possibile creare qualsiasi numero di attività di gruppo, attività per una selezione di computer o attività locali. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo dei gruppi di amministrazione e delle selezioni di computer, consultare la Guida di Kaspersky Security Center.

Kaspersky Endpoint Security supporta le seguenti attività:

  • Scansione malware. Kaspersky Endpoint Security esamina le aree del computer specificate nelle impostazioni dell'attività alla ricerca di virus e altre minacce. L'attività Scansione malware è necessaria per l'esecuzione di Kaspersky Endpoint Security e viene creata durante l'Avvio rapido guidato. Si consiglia di pianificare l'attività in modo che venga eseguita almeno una volta a settimana.
  • Aggiungi chiave. Kaspersky Endpoint Security aggiunge una chiave per l'attivazione delle applicazioni, compresa una chiave di riserva. Prima dell'esecuzione dell'attività, verificare che il numero di computer in cui deve essere eseguita l'attività non superi il numero di computer consentito dalla licenza.
  • Modifica i componenti dell'applicazione. Kaspersky Endpoint Security installa o rimuove i componenti nei computer client in base all'elenco di componenti specificati nelle impostazioni dell'attività. Il componente Protezione minacce file non può essere rimosso. Il set ottimale dei componenti di Kaspersky Endpoint Security consente di ridurre l'utilizzo delle risorse del computer.
  • Inventario. Kaspersky Endpoint Security riceve informazioni su tutti i file eseguibili delle applicazioni archiviate nei computer. L'attività Inventario viene eseguita dal componente Controllo applicazioni. Se il componente Controllo applicazioni non è installato, l'attività verrà terminata con un errore.
  • Aggiornamento. Kaspersky Endpoint Security aggiorna i database e i moduli dell'applicazione. L'attività Aggiornamento è necessaria per l'esecuzione di Kaspersky Endpoint Security e viene creata durante l'Avvio rapido guidato. È consigliabile configurare una pianificazione che esegua l'attività almeno una volta al giorno.
  • Cancella dati. Kaspersky Endpoint Security elimina i file e le cartelle dai computer degli utenti immediatamente o se la connessione a Kaspersky Security Center non è disponibile da molto tempo.
  • Rollback degli aggiornamenti. Kaspersky Endpoint Security esegue il rollback dell'ultimo aggiornamento dei database e dei moduli dell'applicazione. Questo può essere necessario se, ad esempio, i nuovi database contengono dati errati che possono causare il blocco di un'applicazione sicura da parte di Kaspersky Endpoint Security.
  • Controllo integrità. Kaspersky Endpoint Security analizza i file delle applicazioni, verifica la presenza di danni o modifiche nei file e le firme originali dei file delle applicazioni.
  • Gestisci account dell'Agente di Autenticazione. Kaspersky Endpoint Security configura le impostazioni dell'account dell'Agente di Autenticazione. Per utilizzare le unità criptate è necessario un Agente di Autenticazione. Prima del caricamento del sistema operativo, l'utente deve completare l'autenticazione con l'Agente.

Le attività vengono eseguite in un computer solo se Kaspersky Endpoint Security è in esecuzione.

Aggiungere una nuova attività

Come creare un'attività in Administration Console (MMC)

Come creare un'attività in Web Console e Cloud Console

Verrà visualizzata una nuova attività nell'elenco delle attività. L'attività avrà le impostazioni predefinite. Per configurare le impostazioni dell'attività, è necessario passare alle proprietà dell'attività. Per eseguire un'attività, è necessario selezionare la casella di controllo accanto all'attività e fare clic sul pulsante Avvia. Dopo l'avvio dell'attività, è possibile sospendere l'attività e riprenderla in un secondo momento.

Nell'elenco delle attività è possibile monitorare i risultati delle attività, tra i quali sono inclusi lo stato dell'attività e le statistiche relative alle prestazioni dell'attività nei computer. È inoltre possibile creare una selezione di eventi per monitorare il completamento delle attività (Monitoraggio e generazione dei rapportiSelezioni eventi). Per ulteriori dettagli sulla selezione di eventi, consultare la Guida di Kaspersky Security Center. I risultati dell'esecuzione delle attività vengono salvati anche in locale nel registro eventi di Windows e nei rapporti di Kaspersky Endpoint Security.

Controllo dell'accesso alle attività

I diritti di accesso alle attività di Kaspersky Endpoint Security (lettura, scrittura, esecuzione) sono definiti per ogni utente che ha accesso a Kaspersky Security Center Administration Server, tramite le impostazioni di accesso alle aree funzionali di Kaspersky Endpoint Security. Per configurare l'accesso alle aree funzionali di Kaspersky Endpoint Security, passare alla sezione Sicurezza della finestra delle proprietà di Kaspersky Security Center Administration Server. Per informazioni dettagliate sulla gestione delle attività tramite Kaspersky Security Center, fare riferimento alla Guida di Kaspersky Security Center.

È possibile configurare i diritti degli utenti per l'accesso alle attività utilizzando un criterio (modalità di gestione attività). È ad esempio possibile nascondere le attività di gruppo nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security.

Come configurare la modalità di gestione attività nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security tramite Administration Console (MMC)

Come configurare la modalità di gestione attività nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security tramite Web Console

Impostazioni di Gestione attività

Parametro

Descrizione

Consenti utilizzo delle attività locali

Se la casella di controllo è selezionata, le attività locali vengono visualizzate nell'interfaccia locale di Kaspersky Endpoint Security. Se non sono presenti ulteriori restrizioni a livello di criterio, l'utente può configurare ed eseguire le attività. Tuttavia, la configurazione della pianificazione dell'esecuzione delle attività rimane non disponibile per l'utente. L'utente può eseguire le attività solo manualmente.

Se la casella di controllo è deselezionata, l'uso delle attività locali non è consentito. In questa modalità, le attività locali non vengono eseguite in base alla pianificazione. Non è possibile avviare o configurare le attività nell'interfaccia locale di Kaspersky Endpoint Security o durante l'utilizzo della riga di comando.

Un utente può comunque avviare una scansione di un file o una cartella selezionando l'opzione Ricerca virus nel menu di scelta rapida del file o della cartella. L'attività di scansione viene avviata con i valori predefiniti delle impostazioni per l'attività Scansione personalizzata.

Consenti la visualizzazione delle attività di gruppo

Se la casella di controllo è selezionata, le attività di gruppo vengono visualizzate nell'interfaccia locale di Kaspersky Endpoint Security. L'utente può visualizzare l'elenco di tutte le attività nell'interfaccia dell'applicazione.

Se la casella di controllo è deselezionata, Kaspersky Endpoint Security visualizza un elenco di attività vuoto.

Consenti la gestione delle attività di gruppo

Se la casella di controllo è selezionata, gli utenti possono avviare e arrestare le attività di gruppo specificate in Kaspersky Security Center. Gli utenti possono avviare e arrestare le attività nell'interfaccia dell'applicazione o nell'interfaccia dell'applicazione semplificata.

Se la casella di controllo è deselezionata, Kaspersky Endpoint Security avvia automaticamente le attività pianificate oppure l'amministratore avvia le attività manualmente in Kaspersky Security Center.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.