Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Guida alla migrazione da KEA a KES per EDR Optimum

8 luglio 2024

ID 225087

A partire dalla versione 11.7.0, Kaspersky Endpoint Security for Windows include un agente integrato per la soluzione Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum. Non è più necessaria un'applicazione Kaspersky Endpoint Agent separata per utilizzare EDR Optimum. Tutte le funzioni di Kaspersky Endpoint Agent verranno eseguite da Kaspersky Endpoint Security.

Quando si distribuisce Kaspersky Endpoint Security nei computer in cui è installato Kaspersky Endpoint Agent, le soluzioni Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum continueranno a funzionare con Kaspersky Endpoint Security. Inoltre, Kaspersky Endpoint Agent verrà rimosso dal computer. Lo stesso comportamento nel sistema si verificherà quando si aggiorna Kaspersky Endpoint Security alla versione 11.7.0 o successiva.

Kaspersky Endpoint Security non è compatibile con Kaspersky Endpoint Agent. Non è possibile installare entrambe queste applicazioni nello stesso computer.

Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte affinché Kaspersky Endpoint Security funzioni come parte di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum:

Passaggi per la migrazione della configurazione [KES+KEA] a [KES+agente integrato] per EDR Optimum

  1. Upgrade del plug-in Web di Kaspersky Endpoint Security

    Il componente EDR Optimum può essere gestito utilizzando il plug-in Web di Kaspersky Endpoint Security versione 11.7.0 o successiva.

  2. Migrazione di criteri e attività

    Trasferire le impostazioni di Kaspersky Endpoint Agent a Kaspersky Endpoint Security for Windows. A tale scopo, utilizzare la migrazione guidata da Kaspersky Endpoint Agent in Web Console.

    Come eseguire la migrazione delle impostazioni di criteri e attività da Kaspersky Endpoint Agent a Kaspersky Endpoint Security in Web Console

  3. Licenza della funzionalità EDR Optimum

    Se si utilizza una licenza comune di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum o Kaspersky Optimum Security per attivare Kaspersky Endpoint Security for Windows e Kaspersky Endpoint Agent, la funzionalità EDR Optimum verrà attivata automaticamente dopo l'upgrade dell'applicazione alla versione 11.7.0 o successiva. Non è necessario eseguire altre operazioni.

    Se si utilizza una licenza del componente aggiuntivo standalone di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum per attivare la funzionalità EDR Optimum, è necessario accertarsi che la chiave di EDR Optimum sia aggiunta al repository di Kaspersky Security Center e che la funzionalità di distribuzione della chiave di licenza automatica sia abilitata. Dopo aver eseguito l'upgrade dell'applicazione alla versione 11.7.0 o successiva, la funzionalità EDR Optimum viene attivata automaticamente.

    Se si utilizza una licenza di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum o Kaspersky Optimum Security per attivare Kaspersky Endpoint Agent e una licenza diversa per attivare Kaspersky Endpoint Security for Windows, è necessario sostituire la chiave di Kaspersky Endpoint Security con la chiave comune di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum o Kaspersky Optimum Security. È possibile sostituire la chiave tramite l'attività Aggiungi chiave.

  4. Installazione/upgrade dell'applicazione Kaspersky Endpoint Security

    Per migrare la funzionalità EDR Optimum durante l'installazione o l'upgrade di un'applicazione, si consiglia di utilizzare l'attività di installazione remota. Quando si crea un'attività di installazione remota, è necessario selezionare il componente EDR Optimum nelle impostazioni del pacchetto di installazione.

    È inoltre possibile eseguire l'applicazione con i seguenti metodi:

    • Tramite il servizio di aggiornamento di Kaspersky.
    • In locale, utilizzando l'Installazione guidata.

    Kaspersky Endpoint Security supporta la selezione automatica dei componenti quando si effettua l'upgrade dell'applicazione in un computer con l'applicazione Kaspersky Endpoint Agent installata. La selezione automatica dei componenti dipende dalle autorizzazioni dell'account utente che sta effettuando l'upgrade dell'applicazione.

    Se si effettua l'upgrade di Kaspersky Endpoint Security utilizzando il file EXE o MSI nell'account di sistema (SYSTEM), Kaspersky Endpoint Security ottiene l'accesso alle licenze correnti delle soluzioni Kaspersky. Pertanto, se nel computer è installato Kaspersky Endpoint Agent e la soluzione EDR Optimum è attivata, il programma di installazione di Kaspersky Endpoint Security configura automaticamente il set di componenti e seleziona il componente EDR Optimum. In questo modo, Kaspersky Endpoint Security passa all'utilizzo dell'agente integrato e rimuove Kaspersky Endpoint Agent. L'esecuzione del programma di installazione MSI nell'account di sistema (SYSTEM) viene in genere eseguita quando si effettua l'upgrade tramite Kaspersky Update Service o quando si distribuisce un pacchetto di installazione tramite Kaspersky Security Center.

    Se si effettua l'upgrade di Kaspersky Endpoint Security utilizzando un file MSI in un account utente senza privilegi, Kaspersky Endpoint Security non sarà in grado di accedere alle licenze correnti delle soluzioni Kaspersky. In questo caso, Kaspersky Endpoint Security seleziona automaticamente i componenti in base alla configurazione di Kaspersky Endpoint Agent. A questo punto, Kaspersky Endpoint Security passa all'utilizzo dell'agente integrato e rimuove Kaspersky Endpoint Agent.

    Kaspersky Endpoint Security supporta l'upgrade senza riavviare il computer. È possibile selezionare la modalità di upgrade dell'applicazione nelle proprietà dei criteri.

  5. Verifica del funzionamento dell'applicazione

    Se dopo l'installazione o l'upgrade il computer presenta lo stato Critico nella console di Kaspersky Security Center:

    • Accertarsi che nel computer sia installato Network Agent versione 13.2 o successiva.
    • Verificare lo stato operativo dell'agente integrato visualizzando il Rapporto sullo stato dei componenti dell'applicazione. Se un componente presenta lo stato Non installato, installare il componente tramite l'attività Modifica i componenti dell'applicazione. Se un componente presenta lo stato Non incluso nella licenza, verificare di aver attivato la funzionalità dell'agente integrata.
    • Accertarsi di accettare l'Informativa di Kaspersky Security Network nel nuovo criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows.

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