Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Cancella dati

8 luglio 2024

ID 187503

Kaspersky Endpoint Security consente di utilizzare un'attività per eliminare in remoto i dati dai computer degli utenti.

Kaspersky Endpoint Security elimina i dati nel modo seguente:

  • in modalità automatica;
  • nei dischi rigidi e nelle unità rimovibili;
  • per tutti gli account utente nel computer.

Kaspersky Endpoint Security esegue l'attività Cancella dati indipendentemente dal tipo di licenza utilizzato, anche dopo la scadenza della licenza.

Modalità di Cancellazione dati

Questa attività consente di eliminare i dati nelle seguenti modalità:

  • Eliminazione immediata dei dati.

    In questa modalità è possibile, ad esempio, eliminare i dati obsoleti per liberare spazio sul disco.

  • Eliminazione dei dati posticipata.

    Questa modalità è destinata, ad esempio, a proteggere i dati in un laptop in caso di furto o smarrimento. È possibile configurare l'eliminazione automatica dei dati se il laptop si trova al di fuori della rete aziendale e non viene sincronizzato con Kaspersky Security Center da molto tempo.

Non è possibile impostare una pianificazione per l'eliminazione dei dati nelle proprietà dell'attività. È possibile eliminare i dati solo subito dopo aver avviato l'attività manualmente oppure configurare l'eliminazione posticipata dei dati se non è disponibile una connessione con Kaspersky Security Center.

Limitazioni

La cancellazione dati presenta le seguenti limitazioni:

  • Solo un amministratore di Kaspersky Security Center può gestire l'attività Cancella dati Non è possibile configurare o avviare un'attività nell'interfaccia locale di Kaspersky Endpoint Security.
  • Per il file system NTFS, Kaspersky Endpoint Security elimina solo i nomi dei principali flussi di dati. I nomi dei flussi di dati alternativi non possono essere eliminati.
  • Quando si elimina un file di collegamento simbolico, Kaspersky Endpoint Security elimina anche i file i cui percorsi sono specificati nel collegamento simbolico.

Creazione di un'attività Cancella dati

Per eliminare i dati nei computer degli utenti:

  1. Nella finestra principale di Web Console, selezionare DispositiviAttività.

    Viene aperto l'elenco delle attività.

  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà avviata la Creazione guidata attività.

  3. Configurare le impostazioni dell'attività:
    1. Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows (12.4).
    2. Nell'elenco a discesa Tipo di attività selezionare Cancella dati.
    3. Nel campo Nome attività immettere una breve descrizione, ad esempio Cancella dati (Antifurto).
    4. Nel blocco Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività, selezionare l'ambito dell'attività.
  4. Selezionare i dispositivi in base all'opzione dell'ambito dell'attività selezionata. Procedere con il passaggio successivo.

    Se vengono aggiunti nuovi computer a un gruppo di amministrazione all'interno dell'ambito dell'attività, l'attività di eliminazione immediata dei dati viene eseguita nei nuovi computer solo se viene completata entro 5 minuti dall'aggiunta dei nuovi computer.

  5. Chiusura della procedura guidata.

    Verrà visualizzata una nuova attività nell'elenco delle attività.

  6. Fare clic sull'attività Cancella dati di Kaspersky Endpoint Security.

    Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'attività.

  7. Selezionare la scheda Impostazioni applicazione.
  8. Selezionare il metodo di eliminazione dei dati:
    • Elimina tramite il sistema operativo. Kaspersky Endpoint Security utilizza le risorse del sistema operativo per eliminare i file senza inviarli al cestino.
    • Elimina completamente, nessun ripristino possibile. Kaspersky Endpoint Security sovrascrive i file con dati casuali. È praticamente impossibile ripristinare i dati in seguito all'eliminazione.
  9. Se si desidera posticipare l'eliminazione dei dati, selezionare la casella di controllo Cancella automaticamente i dati quando la connessione a Kaspersky Security Center si interrompe per più di N giorni. Definire il numero di giorni.

    L'attività di eliminazione posticipata dei dati verrà eseguita ogni volta che non viene stabilita una connessione a Kaspersky Security Center per il periodo di tempo definito.

    Quando si configura l'eliminazione posticipata dei dati, tenere a mente che i dipendenti possono spegnere il computer prima di andare in vacanza. In tal caso, il periodo di mancata connessione può essere superato e i dati verranno eliminati. È inoltre necessario considerare la pianificazione lavorativa degli utenti offline. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo dei computer offline e sugli utenti fuori sede, consultare la Guida di Kaspersky Security Center.

    Se la casella di controllo è deselezionata, l'attività verrà eseguita subito dopo la sincronizzazione con Kaspersky Security Center.

  10. Creare un elenco di oggetti da eliminare:
    • Cartelle. Kaspersky Endpoint Security elimina tutti i file nella cartella e nelle relative sottocartelle. Kaspersky Endpoint Security non supporta le maschere e le variabili di ambiente per l'immissione del percorso di una cartella.
    • File per estensione. Kaspersky Endpoint Security cerca i file con le estensioni specificate in tutte le unità del computer, incluse le unità rimovibili. Utilizzare i caratteri "; o ," per specificare più estensioni.
    • Ambito predefinito. Kaspersky Endpoint Security eliminerà i file dalle seguenti aree:
      • Documenti. File nella cartella Documenti standard del sistema operativo e relative sottocartelle.
      • Cookie. File in cui il browser salva i dati dei siti Web visitati dall'utente (come i dati di autorizzazione dell'utente).
      • Desktop. File nella cartella Desktop standard del sistema operativo e relative sottocartelle.
      • File temporanei di Internet Explorer. File temporanei relativi all'esecuzione di Internet Explorer, come copie di pagine Web, immagini e file multimediali.
      • File temporanei. File temporanei relativi all'esecuzione delle applicazioni installate nel computer. Le applicazioni di Microsoft Office creano ad esempio file temporanei contenenti copie di backup dei documenti.
      • File di Outlook. File relativi all'esecuzione del client di posta di Outlook: file di dati (PST), file di dati offline (OST), file della rubrica offline (OAB) e file della rubrica personale (PAB).
      • Profilo utente. Set di file e cartelle in cui vengono archiviate le impostazioni del sistema operativo per l'account utente locale.

    È possibile creare un elenco di oggetti da eliminare in ciascuna scheda. Kaspersky Endpoint Security creerà un elenco consolidato ed eliminerà i file da questo elenco al completamento di un'attività.

    Non è possibile eliminare i file necessari per il funzionamento di Kaspersky Endpoint Security.

  11. Salvare le modifiche.
  12. Selezionare la casella di controllo accanto all'attività.
  13. Fare clic sul pulsante Esegui.

Di conseguenza, i dati nei computer degli utenti verranno eliminati in base alla modalità selezionata: subito o in mancanza di connessione. Se Kaspersky Endpoint Security non riesce a eliminare un file, ad esempio quando un utente sta utilizzando un file, l'applicazione non tenta di eliminarlo nuovamente. Per completare l'eliminazione dei dati, eseguire di nuovo l'attività.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.