Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Esecuzione di una scansione pianificata

8 luglio 2024

ID 123523

La scansione completa del computer richiede tempo e risorse del computer. Si consiglia di scegliere un momento ottimale per eseguire una scansione del computer, al fine di evitare di influire negativamente sulle prestazioni delle altre applicazioni software. Kaspersky Endpoint Security consente di configurare una normale pianificazione per la scansione del computer. Questa funzionalità risulta comoda se l'organizzazione segue un programma di lavoro. È possibile configurare una scansione del computer affinché venga eseguita di notte o nei fine settimana. Se per qualsiasi motivo non è possibile eseguire l'attività di scansione, ad esempio perché all'ora prevista il computer è spento, è possibile configurare l'attività non eseguita in modo che venga avviata automaticamente appena possibile.

Se la configurazione di una pianificazione della scansione si rivela impossibile, Kaspersky Endpoint Security consente di eseguire una scansione del computer quando si soddisfano le seguenti condizioni:

  • Dopo l'aggiornamento di un database.

    Kaspersky Endpoint Security esegue la scansione del computer con il database di firme aggiornato.

  • Dopo l'avvio dell'applicazione.

    Kaspersky Endpoint Security esegue una scansione del computer quando trascorre un periodo di tempo specificato dopo l'avvio dell'applicazione. All'avvio del sistema operativo, molti processi sono in esecuzione, pertanto è preferibile rimandare l'attività di scansione anziché eseguirla immediatamente dopo l'avvio di Kaspersky Endpoint Security.

  • Riattivazione LAN.

    Kaspersky Endpoint Security esegue una scansione del computer pianificata anche se il computer è spento. A tale scopo, l'applicazione utilizza la funzionalità di riattivazione LAN del sistema operativo. La funzionalità di riattivazione LAN consente di accendere il computer da remoto inviando un segnale speciale sulla rete locale. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario abilitare la riattivazione LAN nelle impostazioni BIOS.

    È possibile configurare l'esecuzione della scansione con la riattivazione LAN solo per l'attività Scansione malware in Kaspersky Security Center. Non è possibile abilitare la riattivazione LAN per la scansione del computer nell'interfaccia dell'applicazione.

  • Quando il computer è inattivo.

    Kaspersky Endpoint Security esegue una scansione del computer pianificata quando lo screensaver è attivo o lo schermo è bloccato. Se l'utente sblocca il computer, Kaspersky Endpoint Security sospende la scansione. Di conseguenza, potrebbero essere necessari diversi giorni prima che l'applicazione completi la scansione completa del computer.

Come configurare la pianificazione della scansione in Administration Console (MMC)

Come configurare la pianificazione della scansione in Web Console e Cloud Console

Come configurare la pianificazione della scansione nell'interfaccia dell'applicazione

Impostazioni di pianificazione della scansione

Parametro

Descrizione

Pianificazione scansione

Manualmente. Modalità di esecuzione in cui è possibile avviare la scansione manualmente nel momento più opportuno.

In base alla pianificazione. In questa modalità di esecuzione dell'attività di scansione, l'applicazione avvia l'attività di scansione in base alla pianificazione creata dall'utente. Se si seleziona questa modalità di esecuzione dell'attività di scansione, è anche possibile avviare l'attività di scansione manualmente.

Rimanda l'esecuzione dopo l'avvio dell'applicazione di N minuti

Avvio rimandato dell'attività di scansione dopo l'avvio dell'applicazione. All'avvio del sistema operativo, molti processi sono in esecuzione, pertanto è preferibile rimandare l'attività di scansione anziché eseguirla immediatamente dopo l'avvio di Kaspersky Endpoint Security.

Esegui attività ignorate

Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività di scansione ignorata appena possibile. L'attività di scansione può ad esempio essere ignorata se il computer è spento all'orario impostato per l'avvio dell'attività di scansione pianificata. Se la casella di controllo è deselezionata, Kaspersky Endpoint Security non esegue le attività di scansione ignorate. Viene invece eseguita l'attività di scansione successiva, in base alla pianificazione corrente.

Esegui solo quando il computer è inattivo

Avvio posticipato dell'attività di scansione quando le risorse del computer sono occupate. Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività di scansione se il computer è bloccato o se lo screensaver è attivo. Se l'esecuzione dell'attività è stata interrotta, ad esempio sbloccando il computer, Kaspersky Endpoint Security esegue automaticamente l'attività, continuando dal punto in cui era stata interrotta.

Usa il ritardo randomizzato automaticamente per l'avvio delle attività

(disponibile solo in Kaspersky Security Center Console)

Se questa casella di controllo è selezionata, l'attività non viene eseguita tassativamente quando pianificata, ma casualmente in un certo intervallo, ovvero gli orari di inizio dell'attività vengono estesi. Gli orari di inizio casuali consentono di evitare che un gran numero di computer accedano contemporaneamente ad Administration Server quando l'attività viene eseguita in base alle tempistiche pianificate.

L'intervallo di ora di inizio casuali viene calcolato automaticamente al momento della creazione dell'attività, in base al numero di computer a cui è stata assegnata l'attività. Successivamente, l'attività viene sempre eseguita all'ora di inizio calcolata. Tuttavia, se le impostazioni dell'attività vengono modificate oppure l'attività viene eseguita manualmente, l'ora di inizio calcolata cambia.

Se la casella di controllo è deselezionata, l'attività viene eseguita esattamente all'ora pianificata.

Arresta l'attività se è in esecuzione da più di (min.)

(disponibile solo in Kaspersky Security Center Console)

Limitazione della durata di esecuzione dell'attività. Trascorso il periodo di tempo specificato, Kaspersky Endpoint Security arresta l'attività. L'attività non è contrassegnata come completata. La prossima volta che Kaspersky Endpoint Security esegue l'attività, questa verrà eseguita dall'inizio e in base alla pianificazione.

Per ridurre il tempo di esecuzione dell'attività, è possibile, ad esempio, configurare l'ambito della scansione oppure ottimizzare la scansione.

Attiva il dispositivo prima dell'avvio dell'attività tramite Wake-on-LAN (min.)

(disponibile solo in Kaspersky Security Center Console)

Se la casella di controllo è selezionata, al sistema operativo del computer viene assegnato un tempo di esecuzione specificato per completare l'avvio prima che l'attività venga eseguita. Il tempo di esecuzione predefinito è 5 minuti.

Selezionare la casella di controllo se si desidera eseguire l'attività su tutti i computer, inclusi quelli spenti.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.