Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Controllo Web

8 luglio 2024

ID 128048

Controllo Web gestisce l'accesso degli utenti alle risorse Web. Questo consente di ridurre il traffico e l'utilizzo inappropriato dell'orario di lavoro. Quando un utente tenta di aprire un sito Web sottoposto a restrizioni da Controllo Web, Kaspersky Endpoint Security bloccherà l'accesso o mostrerà un avviso (vedere la figura seguente).

Kaspersky Endpoint Security monitora solo il traffico HTTP e HTTPS.

Per il monitoraggio del traffico HTTPS è necessario abilitare la scansione delle connessioni criptate.

Metodi per la gestione dell'accesso ai siti Web

Controllo Web consente di configurare l'accesso ai siti Web utilizzando i seguenti metodi:

  • Categoria di siti Web. I siti Web vengono suddivisi in categorie in base al servizio cloud di Kaspersky Security Network, all'analisi euristica e al database dei siti Web noti (inclusi nei database delle applicazioni). È ad esempio possibile limitare l'accesso degli utenti alla categoria Social network o ad altre categorie.
  • Tipo di dati. È ad esempio possibile limitare l'accesso degli utenti ai dati di un sito Web e nascondere le immagini. Kaspersky Endpoint Security determina il tipo di dati in base al formato di file e non in base alla relativa estensione.

    Kaspersky Endpoint Security non esegue la scansione dei file all'interno degli archivi. Se ad esempio i file di immagini sono stati inseriti in un archivio, Kaspersky Endpoint Security identifica il tipo di dati Archivi e non Grafica.

  • A singoli indirizzi. È possibile inserire un indirizzo Web o usare le maschere.

È possibile utilizzare diversi metodi contemporaneamente per regolare l'accesso ai siti Web. È ad esempio possibile limitare l'accesso al tipo di dati "File di Office" solo per la categoria di siti Web E-mail basata sul Web.

Regole di accesso ai siti Web

Controllo Web gestisce l'accesso dell'utente ai siti Web utilizzando le regole di accesso. È possibile configurare le seguenti impostazioni avanzate per una regola di accesso ai siti Web:

  • Utenti ai quali si applica la regola.

    È ad esempio possibile limitare l'accesso a Internet tramite un browser per tutti gli utenti dell'azienda ad eccezione del dipartimento IT.

  • Pianificazione regola.

    È ad esempio possibile limitare l'accesso a Internet tramite un browser solo durante l'orario di lavoro.

Priorità delle regole di accesso

Ogni regola ha una priorità. Più alta è la posizione di una regola nell'elenco, maggiore è la priorità. Se un sito Web è stato aggiunto a più regole, Controllo Web regola l'accesso al sito Web in base alla regola con la massima priorità. Ad esempio, Kaspersky Endpoint Security potrebbe identificare un portale aziendale come social network. Per limitare l'accesso ai social network e fornire l'accesso al portale Web aziendale, creare due regole: una regola di blocco per la categoria di siti Web Social network e una regola di permesso per il portale Web aziendale. La regola di accesso per il portale Web aziendale deve avere una priorità più elevata rispetto alla regola di accesso per i social network.

Notifica di Kaspersky relativa al blocco dell'accesso alla pagina Web nella finestra del browser. L'utente può creare una richiesta per accedere alla risorsa Web.Notifica di Kaspersky relativa alla visita di una pagina Web potenzialmente non sicura nella finestra del browser. L'utente può creare una richiesta per accedere alla risorsa Web.

Messaggi di Controllo Web

In questa sezione

Aggiunta di una regola di accesso alle risorse Web

Filtro in base agli indirizzi delle risorse Web

Filtro in base ai contenuti delle risorse Web

Verifica delle regole di accesso alle risorse Web

Esportazione e importazione delle regole di Controllo Web

Esportazione e importazione di indirizzi di risorse Web della regola di Controllo Web

Monitoraggio dell'attività Internet dell'utente

Modifica dei modelli dei messaggi di Controllo Web

Modifica delle maschere per gli indirizzi di risorse Web

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.