Kaspersky Endpoint Security 12 for Windows

Ripristino dell'accesso a un'unità protetta da BitLocker

8 luglio 2024

ID 130939

Se un utente ha dimenticato la password per l'accesso a un disco rigido criptato con BitLocker, è necessario avviare la procedura di ripristino (richiesta-risposta).

Se nel sistema operativo del computer è abilitata la modalità di compatibilità FIPS (Federal Information Processing Standard), in Windows 8 e versioni precedenti il file della chiave di ripristino viene salvato nell'unità rimovibile prima del criptaggio. Per ripristinare l'accesso all'unità, inserire l'unità rimovibile e seguire le istruzioni visualizzate.

Il ripristino dell'accesso a un disco rigido criptato da BitLocker prevede i seguenti passaggi:

  1. L'utente comunica all'amministratore l'ID della chiave di ripristino (vedere la figura seguente).
  2. L'amministratore verifica l'ID della chiave di ripristino nelle proprietà del computer in Kaspersky Security Center. L'ID fornito dall'utente deve corrispondere all'ID visualizzato nelle proprietà del computer.
  3. Se gli ID della chiave di ripristino corrispondono, l'amministratore fornisce all'utente la chiave di ripristino o invia un file della chiave di ripristino.

    Un file chiave di ripristino viene utilizzato per i computer che eseguono i seguenti sistemi operativi:

    • Windows 7;
    • Windows 8;
    • Windows Server 2008;
    • Windows Server 2011;
    • Windows Server 2012.

    Per tutti gli altri sistemi operativi, viene utilizzata una chiave di ripristino.

    Per impedire il riutilizzo della password della chiave di ripristino, è possibile configurare l'aggiornamento automatico della password nelle impostazioni dei criteri.

  4. L'utente inserisce la chiave di ripristino e ottiene l'accesso al disco rigido.

    Ripristino dell'accesso a un disco rigido criptato da BitLocker

Ripristino dell'accesso a un'unità di sistema

Per avviare la procedura di ripristino, l'utente deve premere il tasto ESC nella fase di autenticazione prima dell'avvio.

Come visualizzare la chiave di ripristino per un'unità di sistema criptata da BitLocker in Administration Console (MMC)

Come visualizzare la chiave di ripristino per un'unità di sistema criptata con BitLocker in Web Console e Cloud Console

Dopo il caricamento del sistema operativo, Kaspersky Endpoint Security richiede all'utente di modificare la password o il codice PIN. Dopo aver impostato una nuova password o un nuovo codice PIN, BitLocker creerà una nuova chiave master e invierà la chiave a Kaspersky Security Center. Di conseguenza, la chiave di ripristino e il file della chiave di ripristino verranno aggiornati. Se l'utente non ha modificato la password, è possibile utilizzare la vecchia chiave di ripristino al successivo caricamento del sistema operativo.

I computer Windows 7 non consentono di modificare la password o il codice PIN. Dopo l'immissione della chiave di ripristino e il caricamento del sistema operativo, Kaspersky Endpoint Security non richiederà all'utente di modificare la password o il codice PIN. È pertanto impossibile impostare una nuova password o un codice PIN. Questo problema deriva dalle caratteristiche specifiche del sistema operativo. Per continuare, è necessario criptare nuovamente il disco rigido.

Ripristino dell'accesso a un'unità non di sistema

Per avviare la procedura di ripristino, l'utente deve fare clic sul collegamento Password dimenticata nella finestra che consente di accedere all'unità. Dopo aver ottenuto l'accesso all'unità criptata, l'utente può abilitare lo sblocco automatico dell'unità durante l'autenticazione di Windows nelle impostazioni di BitLocker.

Come visualizzare la chiave di ripristino per un'unità non di sistema criptata da BitLocker in Administration Console (MMC)

Come visualizzare la chiave di ripristino per un'unità non di sistema criptata con BitLocker in Web Console e Cloud Console

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.