Configurazione di una scansione malware nei dispositivi Windows e nei dispositivi Mac

17 maggio 2024

ID 141769

Se nei computer degli utenti è installata un'applicazione di terze parti che raccoglie e invia le informazioni per un'ulteriore elaborazione, l'applicazione di protezione Kaspersky può classificarla come dannosa. Per evitare che questo accada, escludere l'applicazione dalla scansione.

Per configurare una pianificazione di esecuzione delle scansioni malware nei dispositivi Windows o nei dispositivi Mac:

  1. Aprire la Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.
  2. Selezionare la sezione Impostazioni.

    Verrà visualizzata la pagina Impostazioni generali di Kaspersky Endpoint Security Cloud.

  3. Fare clic sul collegamento Impostazioni nella sezione Impostazioni di scansione malware.

    Verrà visualizzata la finestra Impostazioni di scansione malware.

  4. Nella finestra Impostazioni di scansione malware fare clic sul pulsante Windows o Mac a seconda del sistema operativo dei dispositivi per cui si desidera configurare la scansione malware.

    Per impostazione predefinita, viene selezionato il pulsante Windows.

  5. Nella sezione Livello di protezione selezionare il livello:
    • Alto.

      questo livello offre la protezione più completa. Selezionare il livello alto se il rischio di infezione dei dispositivi Windows o dei dispositivi Mac è elevato.

    • Medio (opzione consigliata).

      Questo livello viene considerato ottimale ed è quindi consigliato per la maggior parte degli utenti.

      Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.

    • Basso.

      questo livello offre protezione minima e prestazioni massime per i dispositivi gestiti.

  6. Per i dispositivi Windows, nella sezione Sospendi la scansione malware, se necessario selezionare la casella di controllo Consenti la sospensione della scansione malware, a meno che il computer non sia in modalità di sospensione.

    Questa casella è deselezionata per impostazione predefinita.

  7. Nella sezione Modalità di esecuzione dell'attività di scansione malware selezionare la modalità:
    • All'avvio dell'applicazione di protezione.

      Questa impostazione è attinente solo ai dispositivi Mac. La scansione viene avviata automaticamente dopo l'avvio dell'applicazione nel dispositivo Mac dell'utente.

    • In base alla pianificazione.

      La scansione viene avviata automaticamente in base a una pianificazione impostata. Se è stata selezionata questa opzione, nella sezione Impostazioni della modalità "In base alla pianificazione" impostare la pianificazione per la scansione malware.

      Per i dispositivi Mac, questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.

    • Manualmente.

      l'utente esegue la scansione manualmente nel proprio dispositivo Windows o dispositivo Mac. In tal caso, gli utenti scelgono la frequenza e l'ora per avviare autonomamente la scansione malware.

      Per i dispositivi Windows, questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.

  8. Nella sezione Impostazioni avanzate di scansione malware definire le impostazioni avanzate dell'esecuzione della scansione malware:
    • Esegui attività ignorate.

      Selezionare questa casella di controllo per eseguire le attività di scansione pianificate non effettuate nel dispositivo (se spento o inaccessibile). Se questa casella di controllo è selezionata, ciascuna scansione non effettuata verrà eseguita dopo la riaccensione del dispositivo.

      Per i dispositivi Windows, questa casella di controllo è deselezionata per impostazione predefinita; per i dispositivi Mac, è selezionata per impostazione predefinita.

    • Determina automaticamente l'intervallo per impostare in modo causale l'ora di inizio dell'attività.

      Selezionare questa casella di controllo per eseguire una scansione malware nei dispositivi in maniera casuale all'interno di un intervallo di tempo specificato anziché in base a una pianificazione precisa. Se la casella di controllo è selezionata, l'intervallo di avvio distribuito viene calcolato automaticamente durante la creazione dell'attività, in base al numero di dispositivi Windows o dispositivi Mac a cui è assegnata l'attività.

      Per i dispositivi Windows, questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita; per i dispositivi Mac, è deselezionata per impostazione predefinita.

      È possibile modificare l'intervallo di avvio distribuito deselezionando la casella di controllo Determina automaticamente l'intervallo per impostare in modo causale l'ora di inizio dell'attività e selezionando la casella di controllo Imposta come casuale l'avvio dell'attività con intervallo (min.). L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare un elevato numero di richieste simultanee a Kaspersky Endpoint Security Cloud provenienti dai dispositivi Windows o dai dispositivi Mac quando viene avviata un'attività. Per impostazione predefinita la casella di controllo Imposta come casuale l'avvio dell'attività con intervallo (min.) è deselezionata.

    • Arresta se l'attività richiede più di (min.).

      Questa impostazione è attinente solo ai dispositivi Windows. Selezionare questa casella per limitare l'intervallo di tempo per una scansione malware e rendere disponibili risorse nel dispositivo Windows per altre attività. Se è stata selezionata questa casella di controllo, impostare il limite per la durata della scansione malware in un intervallo compreso tra 1 minuto e 999 minuti. Se viene superato il limite di tempo, verrà forzata l'interruzione della scansione.

      Questa casella è deselezionata per impostazione predefinita.

  9. Fare clic sul pulsante Salva nella parte inferiore della finestra Impostazioni di scansione malware.

La scansione malware nei dispositivi Windows e nei dispositivi Mac viene eseguita secondo le impostazioni specificate.

Se necessario, è inoltre possibile avviare e arrestare manualmente una scansione malware nei dispositivi Windows e Mac.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.