Configurazione della verifica in due passaggi utilizzando un'app di autenticazione

17 maggio 2024

ID 134652

Le app di autenticazione non possono essere utilizzate in Kaspersky Business Hub come metodo di verifica indipendente. È prima necessario configurare la verifica in due passaggi tramite SMS. Se si disabilita la verifica in due passaggi tramite il numero di cellulare, la verifica tramite un'app di autenticazione viene automaticamente disattivata. Dopo aver configurato sia la verifica tramite SMS che tramite un'app, sarà possibile selezionare un metodo di verifica nella pagina di accesso o se la password viene dimenticata.

Per configurare la verifica in due passaggi da parte di un'app di autenticazione:

  1. Configurare la verifica in due passaggi tramite SMS.
  2. Scaricare, installare ed eseguire l'app di autenticazione che si desidera utilizzare.

    Sono stati eseguiti test di compatibilità con Kaspersky Business Hub solo su Google Authenticator e Microsoft Authenticator e queste applicazioni erano utilizzabili gratuitamente al momento. Le interfacce di queste applicazioni potrebbero essere non disponibili nella lingua desiderata. Verificare inoltre la conformità al GDPR e le informative sulla privacy delle applicazioni prima di utilizzarle. Kaspersky non è in alcun modo sponsorizzata o sostenuta dai proprietari di tali applicazioni o affiliata ad essi.

    Microsoft Authenticator può essere installato solo nei dispositivi mobili.

    Se lo si desidera, è possibile utilizzare altre app a proprio rischio. L'app utilizzata deve supportare i codici di sicurezza a 6 cifre.

    È inoltre consigliabile installare un'app di autenticazione in un dispositivo diverso dal proprio cellulare. In questo modo sarà possibile accedere al proprio account in caso di furto o smarrimento del cellulare.

  3. In Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud fare clic sul collegamento contenente il nome dell'account, quindi selezionare Gestisci account utente.

    Si aprirà la finestra Impostazioni account utente.

  4. Selezionare la sezione Verifica in due passaggi.
  5. Fare clic sul pulsante Ottenere la chiave segreta.
  6. In Immettere la password corrente specificare la password dell'account in Kaspersky Business Hub, quindi fare clic sul pulsante Continua.

    La pagina del portale visualizza una chiave segreta di 16 caratteri e un codice QR.

  7. Nell'app di autenticazione presente in ogni dispositivo creare un account e immettere la chiave segreta visualizzata. In alternativa, è possibile eseguire la scansione del codice QR con il cellulare. In questo caso, l'account verrà creato automaticamente. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione dell'app.

    Nelle app di autenticazione viene generato un codice di sicurezza a 6 cifre.

  8. Verificare che i codici di sicurezza generati nelle app corrispondano in ciascun dispositivo.
  9. Nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud selezionare il codice di sicurezza generato.

La verifica in due passaggi da parte di un'app di autenticazione è stata configurata. Adesso ogni volta che si accede con l'indirizzo e-mail e la password o se si dimentica la password, sarà necessario inserire un codice di sicurezza monouso generato nell'app di autenticazione.

Adesso è possibile disabilitare l'utilizzo di un'app di autenticazione o disabilitare completamente la verifica in due passaggi.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.