Scenario: Creazione, rinnovo e upload di un certificato APNs

17 maggio 2024

ID 101063

Per gestire i dispositivi mobili iOS (inviando i comandi ai dispositivi o modificando le impostazioni dei dispositivi), è necessario creare un certificato APNs (servizio notifiche push di Apple) e caricarlo nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud. Le attività di creazione e upload di un certificato vengono eseguite una volta per ogni area di lavoro.

Senza un certificato APNs, non è possibile gestire i dispositivi iOS.

Lo scenario di creazione, rinnovo o caricamento di un certificato APNs procede per fasi:

  1. Nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud creare una richiesta di firma del certificato (CSR).
  2. Nel portale Apple Inc. si riceverà un certificato APNs utilizzando la richiesta CSR firmata, quindi sarà necessario salvare tale certificato nel computer.
  3. Caricare il certificato APNs ricevuto nella Console di Gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.

Prerequisito

Per creare un certificato APNs, è necessario ottenere un ID Apple. Se non si dispone di un ID Apple, registrarsi in Apple Push Certificates Portal. È consigliabile non utilizzare l'ID Apple personale.

Creazione o rinnovo di un certificato APNs

Le procedure per la creazione di un nuovo certificato APNs e il rinnovo di un certificato APNs esistente scaduto sono simili.

Se si dispone di un certificato APNs attivo, è possibile caricarlo nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud senza dover creare o rinnovare un certificato APNs. Vedere la seconda procedura in questa sezione.

Il certificato APNs viene creato in un'unica procedura. È necessario seguire le istruzioni per la relativa creazione senza interruzioni, perché il processo di firma dispone di un indicatore temporale che scade se il processo di creazione impiega troppo tempo.

Per creare o rinnovare un certificato APNs:

  1. Nella scheda Guida introduttiva della sezione Riquadro informazioni, in Consigliati fare clic sul collegamento Creare o aggiornare un certificato APNs.

    La procedura guidata per Creare, rinnovare o caricare un certificato APNs (Apple Push Notification service) inizia con una pagina che elenca le possibili azioni.

  2. Selezionare l'opzione Crea un certificato APNs o Rinnovare un certificato APNs, quindi fare clic su Avanti.

    Verrà visualizzata una pagina con un elenco dei passaggi da eseguire per ottenere un certificato APNs.

    Se si desidera semplicemente caricare un certificato APNs precompilato in Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud, utilizzare la procedura Caricamento di un certificato APNs già precompilato riportata di seguito.

  3. Nell'elenco dei passaggi nella pagina della procedura guidata fare clic sul collegamento Creare una richiesta di firma del certificato.

    Viene aperta la pagina Creare una richiesta di firma del certificato.

  4. Compilare i seguenti campi di immissione: Nome, Azienda, Reparto, Città, Stato o provincia e Paese e area geografica. Nel campo Nome specificare il nome.

    Per impostazione predefinita, il campo Azienda specifica il nome dell'azienda, e il campo Paese e area geografica specifica il nome del paese e dell'area geografica in cui si trova l'azienda. Tutti questi campi di immissione sono obbligatori.

  5. Fare clic sul pulsante Creare una richiesta di firma del certificato.

    Viene creato un file CSR. Il file CSR creato viene salvato in una cartella del computer. Tutti i file scaricati vengono salvati per impostazione predefinita nella cartella Download.

    Viene aperta la pagina Richiedere la chiave pubblica del certificato APNs

  6. Fare clic sul collegamento indicato per accedere a Apple Push Certificates Portal.

    La nuova scheda del browser consente di visualizzare la finestra Sign In con i campi di immissione Apple ID e Password.

  7. Immettere Apple ID e Password dell'azienda, quindi fare clic su Sign In.

    Viene aperta la finestra Create a New Push Certificate.

  8. Fare clic su Browse per selezionare il file CSR firmato nel computer, quindi fare clic su Upload.

    Viene aperta la finestra Certificates for Third-Party Servers, che consente di visualizzare il certificato.

  9. Nella stringa di dati del certificato fare clic su Download.

    Il certificato APNs viene salvato nella cartella del computer.

  10. Nella pagina della procedura guidata Richiedere la chiave pubblica del certificato APNs nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud fare clic su Avanti.
  11. Nella pagina Caricare un certificato APNs precompilato nella Console di gestione visualizzata fare clic sul pulsante Sfoglia, quindi selezionare un file del certificato APNs dall'elenco di file visualizzato nel computer.
  12. Fare clic su Avanti.

    Viene aperta la pagina Dettagli del certificato del servizio APN con il nome del file scaricato, il nome del centro di certificazione e le date di inizio e fine validità del certificato.

  13. Fare clic su Avanti.

    Viene aperta una pagina che richiede all'utente di creare una copia di backup protetta da password del certificato APNs nel disco rigido del computer.

  14. Selezionare l'azione da eseguire nel certificato APNs:
    • Completare la creazione o il rinnovo del certificato APNs senza creare una copia di backup.
    • Creare una copia protetta da password del certificato APNs nel disco rigido del computer.

    L'opzione Creare una copia protetta da password del certificato APNs nel disco rigido del computer è selezionata per impostazione predefinita.

  15. Se è stata scelta l'opzione che include la creazione di una copia del certificato APNs, immettere la password per proteggere il certificato APNs, confermare la password, quindi fare clic sul pulsante Salva copia protetta del certificato APNs.
  16. Fare clic su OK.

    Se è stata selezionata l'opzione che include la creazione di una copia del certificato APNs, una copia protetta da password del certificato APNs viene salvata nel disco rigido del computer. La preparazione guidata del certificato APNs verrà chiusa.

Creazione o rinnovo del certificato APNs completati. Il certificato APNs viene caricato nella Console di Gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.

A ogni passaggio della procedura per creare o rinnovare un certificato APNs, è possibile tornare al passaggio precedente facendo clic sul pulsante Indietro.

Al termine della creazione o del rinnovo di un certificato APNs, è possibile connettere i dispositivi iOS a Kaspersky Endpoint Security Cloud, inviare comandi ai dispositivi iOS, installare le app nei dispositivi iOS e configurare tali dispositivi utilizzando un profilo di protezione.

Caricamento di un certificato APNs già precompilato

Per caricare un certificato APNs già precompilato nella Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud:

  1. Nella scheda Guida introduttiva della sezione Riquadro informazioni, in Consigliati fare clic sul collegamento Creare o aggiornare un certificato APNs.

    La procedura guidata per Creare, rinnovare o caricare un certificato APNs (Apple Push Notification service) inizia con una pagina che elenca le possibili azioni.

  2. Selezionare l'opzione Caricare un certificato APNs precompilato, quindi fare clic su Avanti.

    Verrà visualizzata la pagina Caricare un certificato APNs già precompilato.

  3. Nella pagina Caricare un certificato APNs già precompilato fare clic sul pulsante Sfoglia, quindi selezionare un file del certificato APNs nell'elenco di file visualizzato nel computer.
  4. Fare clic su Avanti.

    Se il file del certificato APNs è protetto da password, viene aperta la pagina con la richiesta della password.

  5. Nella pagina con la richiesta della password immettere la password per la protezione del file del certificato APNs, quindi fare clic su Avanti.

    Viene aperta la pagina Dettagli del file di certificato scaricato con il nome del file scaricato, il nome del centro di certificazione e le date di inizio e fine validità del certificato.

    Se il file del certificato APNs non corrisponde all'area di lavoro attualmente in uso, viene visualizzato un messaggio di errore.

  6. Fare clic su OK.

Il certificato APNs viene caricato nella Console di Gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.

A ogni passaggio della procedura per caricare un certificato APNs, è possibile tornare al passaggio precedente facendo clic sul pulsante Indietro.

Al termine del caricamento di un certificato APNs, è possibile connettere i dispositivi iOS a Kaspersky Endpoint Security Cloud, inviare comandi ai dispositivi iOS, installare le app nei dispositivi iOS e configurare tali dispositivi utilizzando un profilo di protezione.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.