Gestione dell'avvio delle app nei dispositivi Android

17 maggio 2024

ID 130463

È possibile bloccare l'esecuzione di determinate app nei dispositivi Android se tali app non soddisfano i requisiti di sicurezza aziendali. L'avvio dell'app è limitato tramite Controllo app. È inoltre possibile utilizzare Controllo app per richiedere all'utente di installare le app raccomandate e richieste nel dispositivo o di rimuovere le app vietate. Controllo app si basa su elenchi di regole.

Per utilizzare Controllo app nei dispositivi mobili che eseguono Android 5.0 o versione successiva, Kaspersky Endpoint Security for Android deve essere impostato come servizio di accessibilità. Kaspersky Endpoint Security for Android richiede all'utente di impostare l'app come servizio di accessibilità tramite l'avvio rapido guidato. L'utente può ignorare questo passaggio o disattivare il servizio tramite le impostazioni del dispositivo in un secondo momento. In tal caso, Controllo app non è in esecuzione.

Per configurare Controllo app nei dispositivi Android:

  1. Aprire la Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.
  2. Selezionare la sezione Gestione della protezioneProfili di protezione.

    La sezione Profili di protezione contiene un elenco dei profili di protezione configurati in Kaspersky Endpoint Security Cloud.

  3. Nell'elenco selezionare il profilo di protezione per i dispositivi nei quali si desidera configurare Controllo app.
  4. Fare clic sul collegamento con il nome del profilo per aprire la finestra delle proprietà del profilo di protezione.

    La finestra delle proprietà del profilo di protezione consente di visualizzare le impostazioni disponibili per tutti i dispositivi.

  5. Nel gruppo Android selezionare la sezione Impostazioni di gestione.
  6. Nella sezione Controllo app non configurato fare clic sul collegamento Impostazioni.

    Viene aperta la pagina delle impostazioni di Controllo app.

  7. Spostare l'interruttore su La generazione dell'evento durante l'installazione delle applicazioni è abilitata.

    Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Kaspersky Endpoint Security Cloud genera un rapporto sulle app installate nel dispositivo. È possibile visualizzare questo rapporto nella Console di gestione, nelle proprietà del dispositivo mobile. L'utente riceverà questo rapporto ogni volta che un'app viene installata o rimossa dal dispositivo.

  8. Nella sezione Modalità operativa fare clic sul collegamento Impostazioni.

    Viene aperta la finestra per la selezione della modalità di Controllo app, in cui sono inoltre disponibili le impostazioni avanzate.

  9. Selezionare la modalità Controllo app:
    • Per consentire all'utente di eseguire tutte le app tranne quelle bloccate dall'elenco delle regole di Controllo app, selezionare la modalità Blocca solo le app vietate.
    • Per consentire all'utente di eseguire solo le app contrassegnate come consentite, raccomandate o richieste nell'elenco delle regole di Controllo app, selezionare la modalità Blocca tutte le app tranne le app consentite.
  10. Definire le impostazioni avanzate di Controllo app:
    • Per consentire a Kaspersky Endpoint Security Cloud di generare un rapporto sulle app non consentite installate nel dispositivo mobile dell'utente senza bloccare tali app, selezionare la casella di controllo Non bloccare le app vietate, è sufficiente la segnalazione.

      Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Kaspersky Endpoint Security Cloud genera un rapporto sulle app non consentite che sono state installate nel dispositivo. È possibile visualizzare questo rapporto nella Console di gestione, nelle proprietà del dispositivo mobile.

    • Per consentire a Kaspersky Endpoint Security Cloud di bloccare app di sistema (ad esempio il browser Android standard) nella modalità Blocca tutte le app tranne le app consentite, selezionare la casella di controllo Blocca app di sistema.

      Gli esperti di Kaspersky consigliano di non bloccare le app di sistema poiché l'operazione potrebbe generare errori nel funzionamento del dispositivo.

  11. Fare clic su OK.
  12. Creare un elenco di regole di Controllo app:
    1. Fare clic su Aggiungi.

      Viene avviata la creazione guidata delle regole di Controllo app.

    2. Seguire le istruzioni per la creazione guidata delle regole di Controllo app.

    La regola creata verrà aggiunta all'elenco di regole di Controllo app.

  13. Fare clic sul pulsante Salva.

Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Controllo app verrà configurato nei dispositivi Android. A seconda delle impostazioni di Controllo app, all'utente del dispositivo verrà richiesto di rimuovere le app vietate o di installare le app raccomandate e le app richieste. È possibile imporre restrizioni sulle attività dell'utente in un dispositivo nel quale sono installate app bloccate o non sono installate app obbligatorie (ad esempio, il blocco del dispositivo). È possibile imporre restrizioni utilizzando il componente Controllo conformità. A tale scopo, nelle impostazioni delle regole di scansione è necessario selezionare il criterio App vietate installate, App appartenenti alle categorie vietate installate o Non tutte le app obbligatorie sono installate.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.