Blocco dell'accesso ai servizi cloud indesiderati

17 maggio 2024

ID 139384

È possibile bloccare l'accesso ai servizi cloud a cui si desidera che gli utenti non accedano. È inoltre possibile consentire l'accesso ai servizi cloud precedentemente bloccati.

La funzionalità di blocco è disponibile solo se è stato attivato Kaspersky Endpoint Security Cloud con una licenza Kaspersky Endpoint Security Cloud Plus o Pro.

La funzionalità di blocco è disponibile solo se si utilizza Kaspersky Endpoint Security 11.2 for Windows o versioni successive. Le versioni precedenti dell'applicazione di protezione consentono solo di monitorare l'utilizzo dei servizi cloud.

È consigliabile utilizzare Kaspersky Endpoint Security 11.7 for Windows o versioni successive per utilizzare la funzionalità di blocco. In caso contrario, l'elenco dei servizi cloud che è possibile consentire o bloccare potrebbe differire dall'elenco dei servizi cloud rilevati da Kaspersky Endpoint Security for Windows.

Tra le altre considerazioni, è consigliabile tenere conto del livello di rischio quando si decide se bloccare l'accesso a un determinato servizio.

È possibile bloccare o consentire l'accesso ai servizi cloud dal widget Cloud Discovery o nelle impostazioni di un profilo di protezione.

Per bloccare o consentire l'accesso a un servizio cloud dal widget Cloud Discovery:

  1. Aprire il widget Cloud Discovery e selezionare il servizio cloud richiesto.
  2. Nel riquadro I PRIMI 10 utenti del servizio individuare l'utente o il profilo di protezione per cui si desidera bloccare o consentire il servizio.
  3. Nella colonna Accesso della riga desiderata eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per bloccare il servizio selezionare Blocca il servizio nel profilo nell'elenco a discesa.
    • Per consentire il servizio selezionare Consenti il servizio nel profilo nell'elenco a discesa.

L'accesso al servizio selezionato è bloccato o consentito nelle impostazioni del profilo di protezione selezionato.

Per bloccare o consentire l'accesso ai servizi cloud in un profilo di protezione:

  1. Aprire la Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud.
  2. Selezionare la sezione Gestione della protezioneProfili di protezione.

    La sezione Profili di protezione contiene un elenco dei profili di protezione configurati in Kaspersky Endpoint Security Cloud.

  3. Nell'elenco selezionare il profilo di protezione per i dispositivi nei quali si desidera configurare Cloud Discovery.
  4. Fare clic sul collegamento con il nome del profilo per aprire la finestra delle proprietà del profilo di protezione.

    La finestra delle proprietà del profilo di protezione consente di visualizzare le impostazioni disponibili per tutti i dispositivi.

  5. Nel gruppo Sicurezza nel cloud selezionare la sezione Cloud Discovery.
  6. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se si desidera bloccare l'accesso a un singolo servizio cloud, selezionare Blocca nell'elenco a discesa accanto al servizio desiderato.
    • Se si desidera consentire l'accesso a un singolo servizio cloud, selezionare Consenti nell'elenco a discesa accanto al servizio desiderato.
    • Se si desidera bloccare l'accesso a tutti i servizi cloud di una determinata categoria, fare clic sul pulsante Blocca intera categoria accanto al nome della categoria desiderata.
    • Se si desidera consentire l'accesso a tutti i servizi cloud in una determinata categoria, fare clic sul pulsante Consenti intera categoria accanto al nome della categoria desiderata.
  7. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

L'accesso ai servizi selezionati viene bloccato o consentito.

Se si blocca l'accesso a una categoria di servizi cloud, verranno bloccati anche tutti i nuovi servizi visualizzati in questa categoria.
Se si consente l'accesso ad almeno un servizio in una categoria, saranno consentiti anche tutti i nuovi servizi visualizzati in questa categoria.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.