Corso principale

19 aprile 2024

ID 228090

Tutti i materiali della formazione sono raggruppati in base agli argomenti. Per ciascun argomento, puoi scegliere il livello di difficoltà (base, elementare ecc.) Tutti i materiali di un argomento con un certo livello di difficoltà rientrano in una cosiddetta unità di formazione. Per passare al livello successivo, gli utenti devono completare tutte le unità di formazione del livello precedente.

Nel corso principale sono disponibili i seguenti argomenti:

  • E-mail
  • Password e account
  • Navigare in Internet
  • Social network e chat
  • Sicurezza del computer
  • Dispositivi mobili
  • Protezione dei dati riservati
  • RGPD
  • Sicurezza informatica industriale
  • Sicurezza delle carte bancarie e PCI DSS.

Nella figura riportata di seguito è disponibile una rappresentazione grafica del piano di formazione in base agli argomenti e al livello di difficoltà dei materiali.

lessonplan1

Schema del piano di formazione

Ogni unità di formazione è suddivisa nelle seguenti fasi raffigurate nell'immagine riportata di seguito.

lessonplan2

Fasi delle unità di formazione

  1. Teoria

    Si tratta di diapositive con le informazioni che devono essere studiate dagli utenti. La parte teorica può includere domande a cui gli utenti devono rispondere; tuttavia le risposte corrette non vengono riportate nelle statistiche di apprendimento.

    Nella maggior parte dei casi, gli utenti devono completare tra le 6 e le 11 lezioni. Quattro giorni dopo aver completato la sezione teorica, all'utente viene inviata un'e-mail con un riepilogo dell'argomento per aiutare a rinforzare il materiale.

    Immediatamente dopo aver superato la parte teorica, diventano disponibili le lezioni teoriche dell'unità successiva.

    Gli utenti possono saltare le lezioni teoriche e passare direttamente alla verifica se l'opzione Verifiche anticipate è abilitata nelle impostazioni dell'azienda. Se non supera la verifica, l'utente dovrà completare le lezioni teoriche e svolgere nuovamente la verifica in base al piano di formazione.

  2. Verifica

    Sette giorni dopo aver completato la parte teorica, diventa disponibile una verifica per questa unità. Si tratta di un'esercitazione pratica in cui viene richiesto di rispondere a domande sull'argomento. La verifica è considerata superata se la percentuale di risposte corrette è pari o superiore al livello di soglia delle verifiche configurato nelle impostazioni del gruppo. Se la verifica non viene superata, l'unità di formazione non è considerata completata. Gli utenti possono ripetere le verifiche solo 3 giorni dopo un tentativo non superato.

  3. Attacco di phishing simulato

    Questo passaggio è disponibile solo se l'impostazione Attacchi di phishing simulati è abilitata nelle impostazioni di formazione dell'azienda.

    Dieci giorni dopo aver completato la parte teorica, viene inviata un'e-mail all'utente in cui viene simulato un attacco di phishing, che in ogni caso non causa alcun danno alla rete aziendale. Se l'utente si attiene a quanto richiesto nell'e-mail, ad esempio facendo clic sul link presentato, la simulazione non viene superata. In tal caso, l'unità di formazione non è considerata completata. Se un utente non riesce a riconoscere un attacco simulato, ne verrà ripetuto un altro entro tre giorni.

    Oltre alle simulazioni di attacchi di phishing, puoi creare campagne di phishing in base a modelli preimpostati per verificare le abilità degli utenti.

  4. Passaggio all'unità di formazione successiva

Dopo aver completato tutte le unità di formazione, l'utente riceve un attestato.

Le scadenze della formazione sono determinate dal piano di formazione di ciascun gruppo di formazione. Le tempistiche ottimali per l'assimilazione di ciascun argomento vengono considerate quando si determina il piano di formazione di un gruppo. Tuttavia, se desiderato gli utenti possono completare i materiali di formazione in tempi più rapidi.

Le unità sono sviluppate tenendo conto della "curva dell'oblio", al fine di garantire la massima assimilazione dei materiali. Di conseguenza, il test delle conoscenze viene somministrato 7 giorni dopo la conclusione dello studio dei contenuti teorici, quando le conoscenze accumulate vengono trasferite nella memoria a lungo termine. Il ricorso alla memoria a lungo termine, in combinazione con la ripetizione meccanica di quanto appreso nei materiali, garantisce un'assimilazione ottimale delle competenze e delle conoscenze.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.