Creazione di campagne
In base ai criteri di protezione dell'azienda, alcuni contenuti provenienti da fonti esterne (ad esempio, le immagini) possono essere nascosti nelle e-mail. Per testare le abilità dell'utente tramite campagne di phishing simulate, devi abilitare la visualizzazione dei contenuti nelle e-mail. Ulteriori informazioni su come abilitare la visualizzazione dei contenuti da fonti di terze parti in Microsoft Outlook.
Per creare una campagna di phishing:
- Nell'interfaccia web del programma, seleziona la sezione Simulatore di phishing.
- Fai clic sul pulsante Crea campagna.
Viene aperta la pagina Aggiungi nuova campagna nel passaggio Modello e-mail.
- Nel campo Nome campagna, inserisci il nome della campagna di phishing.
- Nell'elenco a discesa sottostante, seleziona la lingua delle e-mail da inviare agli utenti.
- Sul lato sinistro della schermata, seleziona una delle seguenti sezioni della tabella di modelli:
- Predefinito se vuoi aggiungere un modello di e-mail preimpostato.
- Personalizzato se vuoi aggiungere un modello personalizzato creato in precedenza.
- Nella riga con il modello di e-mail che vuoi includere nella campagna, fai clic sull'icona sul lato destro della schermata.
Per visualizzare l'e-mail in anteprima, fai clic sull'icona .
- Fai clic sul pulsante Continua.
Viene visualizzato il passaggio Partecipanti.
- Seleziona le caselle accanto agli utenti a cui vuoi inviare le e-mail di phishing simulato.
Per cercare gli utenti, puoi utilizzare i filtri.
Puoi selezionare solo gli utenti che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- L'utente ha accettato i termini del Contratto utente facendo clic sul link nell'invito alla piattaforma.
L'invito è stato inviato automaticamente agli utenti dopo l'avvio della formazione nel loro gruppo. Puoi inviare nuovamente gli inviti manualmente.
- L'indirizzo e-mail dell'utente è un dominio dell'azienda verificato.
In tal caso, non devi ottenere il consenso dell'utente.
- L'utente ha accettato i termini del Contratto utente facendo clic sul link nell'invito alla piattaforma.
- Fai clic sul pulsante Aggiungi alla campagna sul lato sinistro della schermata sopra l'elenco degli utenti.
- Fai clic sul pulsante Continua.
Viene visualizzato il passaggio Pianificazione.
- Seleziona una delle seguenti modalità di invio delle e-mail:
- Invia tutte le e-mail ora.
Le e-mail basate su tutti modelli aggiunti alla campagna vengono inviate agli utenti contemporaneamente subito dopo la creazione della campagna.
- Invia tutte le e-mail contemporaneamente.
Le e-mail basate su tutti modelli aggiunti alla campagna vengono inviate agli utenti contemporaneamente al momento stabilito.
- Invia e-mail casualmente.
Le e-mail basate sui modelli aggiunti alla campagna vengono inviate a intervalli casuali in un periodo di tempo specificato.
- Invia tutte le e-mail ora.
- Se nel passaggio precedente hai selezionato l'opzione Invia tutte le e-mail contemporaneamente o Invia e-mail casualmente, imposta la pianificazione nella prima parte della schermata.
- Nell'elenco a discesa Periodo di raccolta dati, specifica il numero di giorni dopo l'invio dell'ultima e-mail agli utenti da considerate come termine della campagna.
I risultati della campagna di phishing saranno disponibili dopo il termine del periodo di raccolta dei dati. Fino a quel momento, potrai visualizzare solo il numero di clic sui link contenuti nelle e-mail.
- Fai clic sul pulsante Crea campagna.
A questo punto, la campagna di phishing viene creata. La pagina con le informazioni sulla campagna viene mostrata nella scheda Statistiche.