Da dove iniziare

19 aprile 2024

ID 205085

Prima di utilizzare la piattaforma, devi aggiungere gli indirizzi IP dei server della piattaforma e dei server email a cui la piattaforma invierà email all'elenco di indirizzi approvati.

Una volta registrata la piattaforma ASAP, viene avviato il periodo di prova e la piattaforma potrà essere utilizzata nella sua totalità. Puoi verificare il termine del periodo di prova nella sezione Licenze e aziende.

Quando utilizzi la piattaforma per la prima volta, ti consigliamo di procedere come segue:

  1. Aggiunta di aziende

    Durante la registrazione, nella piattaforma vengono creati un account e la sua azienda associata. Se prevedi di erogare la formazione ai dipendenti di più aziende, devi aggiungere le loro aziende all'account. Se aggiungi più aziende alla piattaforma, puoi passare da uno spazio di lavoro all'altro per gestire la formazione di ognuna di esse.

  2. Assegnazione degli amministratori

    Per limitare l'accesso, puoi aggiungere un amministratore per ogni azienda. La serie di diritti per eseguire operazioni nella piattaforma varia in base al ruolo assegnato all'amministratore.

  3. Aggiunta di utenti

    Puoi aggiungere gli utenti manualmente, importare un elenco di utenti con un file in formato XLSX o configurare la sincronizzazione del programma con Active Directory per recuperare automaticamente i dati sugli account di dominio.

  4. Lettura dei materiali di formazione

    Prima di configurare i parametri della formazione, ti consigliamo di leggere tutti i materiali di formazione nella sezione Contenuti. Nelle schede Corso principale e Corso rapido, puoi selezionare qualsiasi unità formativa per visualizzare gli argomenti, i test e gli attacchi di phishing che contengono. Puoi inoltre completare qualsiasi numero di lezioni e verifiche desiderati. Puoi aggiungere le tue diapositive alle lezioni, che descrivono situazioni tipiche della tua azienda.

  5. Creazione e configurazione di gruppi di formazione

    Gli utenti possono completare la formazione solo in gruppi. I gruppi definiscono il programma di formazione per tutti i relativi utenti.

    Il programma di formazione del gruppo è basato sulle seguenti impostazioni:

    • Il livello di difficoltà dei materiali in ciascun argomento (Principiante, Elementare, Intermedio).

      Il livello assegnato varia in base al grado di rischio che un determinato gruppo di utenti può rappresentare per l'azienda. Più è elevato il rischio, più alto il livello dovrebbe essere.

    • Intensità della formazione.
    • Livello di soglia delle verifiche.

    Puoi utilizzare i gruppi preinstallati nella piattaforma e modificarne le impostazioni oppure creare nuovi gruppi.

  6. Assegnazione di utenti ai gruppi

    Puoi specificare un gruppo quando aggiungi un utente, spostare un utente già aggiunto manualmente a un gruppo oppure utilizzare le regole di distribuzione automatica dei gruppi.

  7. Configurazione di ulteriori impostazioni di formazione

    Se necessario, puoi abilitare o disabilitare gli attacchi di phishing simulati per tutti i dipendenti delle aziende, nonché l'opzione delle verifiche anticipate.

  8. Avvio della formazione

    Non appena viene avviata la formazione per il gruppo selezionato, i dipendenti riceveranno un'email con l'invito a fare clic su un link personalizzato che rimanda al portale della formazione. Il link viene generato nella piattaforma utilizzando il nome dei dominio assegnato all'azienda. I dipendenti non devono accedere alla piattaforma.

    Puoi anche abilitare la tecnologia SSO e inviare agli utenti un link condiviso per accedere al portale. In tal caso, l'autenticazione verrà effettuata tramite gli account del provider di identità.

    Suggeriamo di annunciare la formazione ai dipendenti in anticipo affinché ne siano già a conoscenza e non pensino che la piattaforma stia loro inviando spam.

  9. Creazione di una campagna di phishing

    Oltre agli attacchi di phishing previsti dalle unità di formazione, puoi anche creare una campagna di phishing per verificare le abilità correnti di un utente. Per creare una campagna di phishing, puoi utilizzare uno dei modelli preinstallati della piattaforma. I risultati ti aiuteranno a individuare le lacune di conoscenze degli utenti affinché tu possa adattare il programma di formazione di conseguenza.

  10. Monitoraggio della formazione

    Una volta avviata la formazione, puoi monitorare i progressi e i grafici personali degli utenti tramite i rapporti e i widget informativi nella sezione Dashboard.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.