Distribuzione tramite l'acquisizione e la copia dell'immagine di un dispositivo

6 maggio 2024

ID 92460

Se Network Agent deve essere installato in dispositivi in cui è necessario installare (o reinstallare) anche un sistema operativo e altro software, è possibile utilizzare il meccanismo di acquisizione e copia dell'immagine del dispositivo.

Per eseguire la distribuzione acquisendo e copiando un disco rigido:

  1. Creare un dispositivo "di riferimento" con un sistema operativo e il software appropriato installato, incluso Network Agent e un'applicazione di protezione.
  2. Acquisire l'immagine di riferimento nel dispositivo e distribuire tale immagine nei nuovi dispositivi tramite l'attività dedicata di Kaspersky Security Center.

    Per acquisire e installare le immagini disco, è possibile utilizzare gli strumenti di terze parti disponibili nell'organizzazione o la funzionalità fornita (con la licenza Vulnerability e patch management) da Kaspersky Security Center.

Se si utilizza uno strumento di terze parti per elaborare le immagini disco, è necessario eliminare le informazioni utilizzate da Kaspersky Security Center per identificare il dispositivo gestito, al momento della distribuzione in un dispositivo da un'immagine di riferimento. In caso contrario, Administration Server non sarà in grado di distinguere correttamente i dispositivi che sono stati creati copiando la stessa immagine.

In caso di acquisizione di un'immagine disco con gli strumenti di Kaspersky Security Center, questo problema viene risolto automaticamente.

Copia di un'immagine disco con strumenti di terze parti

Quando si applicano strumenti di terze parti per l'acquisizione dell'immagine di un dispositivo con Network Agent installato, utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Metodo consigliato. Durante l'installazione di Network Agent in un dispositivo di riferimento acquisire l'immagine del dispositivo prima della prima esecuzione del servizio Network Agent (perché le informazioni univoche che identificano il dispositivo vengono create alla prima connessione di Network Agent ad Administration Server). È quindi consigliabile evitare di eseguire il servizio Network Agent fino al completamento dell'operazione di acquisizione dell'immagine.
  • Sul dispositivo di riferimento, interrompere il servizio Network Agent ed eseguire l'utilità klmover con l'opzione -dupfix. L'utilità klmover è inclusa nel pacchetto di installazione di Network Agent. Evitare qualsiasi successiva esecuzione del servizio Network Agent finché l'operazione di acquisizione dell'immagine non viene completata.
  • Verificare che l'utilità klmover venga eseguita con l'opzione -dupfix prima (requisito obbligatorio) della prima esecuzione del servizio Network Agent nei dispositivi di destinazione, al primo avvio del sistema operativo dopo la distribuzione dell'immagine. L'utilità klmover è inclusa nel pacchetto di installazione di Network Agent.
  • Utilizzare la modalità di clonazione del disco di Network Agent.

Se l'immagine del disco rigido è stata copiata in modo errato, è possibile risolvere il problema.

È inoltre possibile acquisire l'immagine di un dispositivo senza Network Agent installato. A tale scopo, eseguire la distribuzione dell'immagine nei dispositivi di destinazione, quindi distribuire Network Agent. Se si utilizza questo metodo, fornire l'accesso alla cartella di rete con i pacchetti di installazione indipendenti da un dispositivo.

Vedere anche:

Modalità di clonazione del disco di Network Agent

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.