Kaspersky Security Center

Informazioni sui certificati di Kaspersky Security Center

6 maggio 2024

ID 206479

Kaspersky Security Center utilizza i seguenti tipi di certificati per consentire un'interazione sicura tra i componenti dell'applicazione:

  • Certificato di Administration Server
  • Certificato Server Web
  • Certificato di Kaspersky Security Center Web Console

Per impostazione predefinita, Kaspersky Security Center utilizza certificati autofirmati (ovvero emessi da Kaspersky Security Center stesso), ma è possibile sostituirli con certificati personalizzati per soddisfare al meglio i requisiti della rete dell'organizzazione e rispettare gli standard di sicurezza. Quando Administration Server verifica che un certificato personalizzato soddisfa tutti i requisiti applicabili, il certificato assume lo stesso ambito funzionale di un certificato autofirmato. L'unica differenza è che un certificato personalizzato non viene riemesso automaticamente alla scadenza. È possibile sostituire i certificati con quelli personalizzati tramite l'utilità klsetsrvcert o la sezione delle proprietà di Administration Server in Kaspersky Security Center Web Console, a seconda del tipo di certificato. Quando si utilizza l'utilità klsetsrvcert, è necessario specificare un tipo di certificato utilizzando uno dei seguenti valori:

  • C: certificato comune per le porte 13000 e 13291.
  • CR: certificato di riserva comune per le porte 13000 e 13291.

Il periodo di validità massimo di qualsiasi certificato di Administration Server non deve superare i 397 giorni.

Certificati di Administration Server

Un certificato Administration Server è necessario per i seguenti scopi:

  • Autenticazione di Administration Server durante la connessione a Kaspersky Security Center Web Console
  • Interazione sicura tra Administration Server e Network Agent nei dispositivi gestiti
  • Autenticazione quando gli Administration Server primari sono connessi agli Administration Server secondari

Il certificato di Administration Server viene creato automaticamente durante l'installazione del componente Administration Server e viene archiviato nella cartella /var/opt/kaspersky/klnagent_srv/1093/cert/. Specificare il certificato di Administration Server quando si crea un file di risposta per installare Kaspersky Security Center Web Console. Questo certificato è denominato comune ("C").

Il certificato di Administration Server è valido per 397 giorni. Kaspersky Security Center genera automaticamente un certificato ("CR") di riserva comune 90 giorni prima della scadenza del certificato comune. Il certificato di riserva comune viene successivamente utilizzato per la sostituzione immediata del certificato di Administration Server. Quando il certificato comune sta per scadere, il certificato di riserva comune viene utilizzato per gestire la connessione con le istanze di Network Agent installate nei dispositivi gestiti. A tale scopo, il certificato di riserva comune diventa automaticamente il nuovo certificato comune 24 ore prima della scadenza del certificato comune precedente.

Il periodo di validità massimo di qualsiasi certificato di Administration Server non deve superare i 397 giorni.

Se necessario, è possibile assegnare un certificato personalizzato per Administration Server. Questo può ad esempio essere necessario per una migliore integrazione con l'infrastruttura PKI esistente dell'azienda o per la configurazione personalizzata dei campi dei certificati. Quando si sostituisce il certificato, tutti i Network Agent che sono stati precedentemente connessi ad Administration Server tramite SSL perderanno la connessione e restituiranno un errore di autenticazione di Administration Server. Per eliminare l'errore, sarà necessario ripristinare la connessione dopo la sostituzione del certificato.

In caso di smarrimento del certificato di Administration Server, è necessario reinstallare il componente Administration Server e ripristinare i dati per recuperarlo.

È inoltre possibile eseguire il backup del certificato di Administration Server separatamente dalle altre impostazioni di Administration Server per spostare Administration Server da un dispositivo all'altro senza perdite di dati.

Certificati mobili

Per l'autenticazione di Administration Server nei dispositivi mobili è richiesto un certificato mobile ("M"). Il certificato mobile viene specificato nelle proprietà di Administration Server.

Esiste inoltre un certificato di riserva mobile ("MR"): viene utilizzato per la sostituzione immediata del certificato mobile. Kaspersky Security Center genera automaticamente questo certificato 60 giorni prima della scadenza del certificato comune. Quando il certificato mobile sta per scadere, il certificato di riserva mobile viene utilizzato per gestire la connessione con le istanze di Network Agent installate nei dispositivi mobili gestiti. A tale scopo, il certificato di riserva mobile diventa automaticamente il nuovo certificato mobile 24 ore prima della scadenza del certificato mobile precedente.

Se lo scenario di connessione richiede l'utilizzo di un certificato client nei dispositivi mobili (connessione che implica l'autenticazione SSL bidirezionale), è possibile generare tali certificati tramite l'autorità di certificazione per i certificati utente generati automaticamente ("MCA"). Inoltre, nelle proprietà di Administration Server, è possibile specificare certificati client personalizzati emessi da un'altra autorità di certificazione, mentre l'integrazione con l'infrastruttura a chiave pubblica (PKI) del dominio dell'organizzazione consente di emettere certificati client tramite l'autorità di certificazione del dominio.

Certificato Server Web

Uno speciale tipo di certificato viene utilizzato da Server Web, un componente di Kaspersky Security Center Administration Server. Questo certificato è necessario per pubblicare i pacchetti di installazione di Network Agent che vengono successivamente scaricati nei dispositivi gestiti. A tale scopo, Server Web può utilizzare diversi certificati.

Server Web utilizza uno dei seguenti certificati, in ordine di priorità:

  1. Certificato Server Web personalizzato specificato manualmente tramite Kaspersky Security Center Web Console
  2. Certificato Administration Server comune ("C")

Certificato di Kaspersky Security Center Web Console

Il server di Kaspersky Security Center Web Console (di seguito denominato Web Console) dispone di un proprio certificato. Quando si apre un sito Web, un browser verifica se la connessione è attendibile. Il certificato di Web Console consente di autenticare Web Console e viene utilizzato per criptare il traffico tra un browser e Web Console.

Quando si apre Web Console, il browser potrebbe informare che la connessione a Web Console non è privata e il certificato Web Console non è valido. Questo avviso viene visualizzato perché il certificato di Web Console è autofirmato e generato automaticamente da Kaspersky Security Center. Per rimuovere questo avviso è possibile eseguire una delle seguenti operazioni:

Vedere anche

Requisiti per i certificati personalizzati utilizzati in Kaspersky Security Center Linux

Scenario: Specificazione del certificato di Administration Server personalizzato

Operazioni preliminari

Gerarchia di Administration Server: Administration Server primario e Administration Server secondario

Server Web

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