Kaspersky Security Center

Scenario: Aggiornamento periodico di database e applicazioni Kaspersky

6 maggio 2024

ID 180689

Questa sezione fornisce uno scenario per l'aggiornamento periodico dei database, dei moduli software e delle applicazioni Kaspersky. Dopo aver completato lo scenario Configurazione della protezione di rete, è necessario mantenere l'affidabilità del sistema di protezione per assicurarsi che gli Administration Server e i dispositivi gestiti siano protetti da varie minacce, inclusi virus, attacchi di rete e attacchi di phishing.

La protezione della rete viene mantenuta aggiornata tramite aggiornamenti periodici dei seguenti elementi:

  • Database e moduli del software Kaspersky
  • Applicazioni Kaspersky installate, inclusi i componenti di Kaspersky Security Center Linux e le applicazioni di protezione

Completando questo scenario, è possibile avere la certezza di quanto segue:

  • La rete è protetta dal software Kaspersky più recente, inclusi i componenti di Kaspersky Security Center Linux e le applicazioni di protezione.
  • I database anti-virus e gli altri database Kaspersky di importanza critica per la sicurezza della rete sono sempre aggiornati.

Prerequisiti

I dispositivi gestiti devono disporre di una connessione ad Administration Server. Se non dispongono di una connessione, valutare se eseguire l'aggiornamento dei database e dei moduli software Kaspersky manualmente o direttamente dai server di aggiornamento Kaspersky.

Administration Server deve disporre di una connessione a Internet.

Prima di iniziare, verificare di avere:

  1. Distribuito le applicazioni di protezione Kaspersky nei dispositivi gestiti in base allo scenario di distribuzione delle applicazioni Kaspersky tramite Kaspersky Security Center Web Console.
  2. Creato e configurato tutti i criteri, i profili criterio e le attività richiesti in base allo scenario di configurazione della protezione di rete.
  3. Assegnato un numero appropriato di punti di distribuzione in base al numero di dispositivi gestiti e alla topologia della rete.

L'aggiornamento dei database e delle applicazioni Kaspersky prevede diversi passaggi:

  1. Scelta di uno schema di aggiornamento

    Esistono diversi schemi che è possibile utilizzare per installare gli aggiornamenti per le applicazioni di protezione. Scegliere lo schema o gli schemi più appropriati per i requisiti della rete.

  2. Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti nell'archivio di Administration Server

    Questa attività viene creata automaticamente dall’avvio rapido guidato di Kaspersky Security Center. Se la procedura guidata non è stata eseguita, creare l'attività ora.

    Questa attività è necessaria per scaricare gli aggiornamenti dai server di aggiornamento Kaspersky nell'archivio di Administration Server, nonché per aggiornare i database e i moduli software Kaspersky per Kaspersky Security Center Linux. Dopo aver scaricato gli aggiornamenti, questi possono essere propagati ai dispositivi gestiti.

    Se nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione, gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente dall'archivio di Administration Server agli archivi dei punti di distribuzione. In questo caso, i dispositivi gestiti inclusi nell'ambito di un punto di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dall'archivio del punto di distribuzione anziché dall'archivio di Administration Server.

    Istruzioni dettagliate: Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti nell'archivio di Administration Server

  3. Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione (facoltativo)

    Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti vengono scaricati nei punti di distribuzione dall'Administration Server. È possibile configurare Kaspersky Security Center Linux per scaricare gli aggiornamenti nei punti di distribuzione direttamente dai server di aggiornamento Kaspersky. Il download negli archivi dei punti di distribuzione è preferibile se il traffico tra Administration Server e punti di distribuzione è superiore rispetto a quello del traffico tra i punti di distribuzione e i server di aggiornamento Kaspersky oppure se Administration Server non dispone di accesso a Internet.

    Quando nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione ed è stata creata l'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione, i punti di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dai server di aggiornamento Kaspersky e non dall'archivio dell'Administration Server.

    Istruzioni dettagliate: Creazione dell'attività per il download degli aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione

  4. Configurazione dei punti di distribuzione

    Quando nella rete sono stati assegnati punti di distribuzione, verificare che l'opzione Distribuisci aggiornamenti sia abilitata nelle proprietà di tutti i punti di distribuzione richiesti. Quando questa opzione è disabilitata per un punto di distribuzione, i dispositivi inclusi nell'ambito del punto di distribuzione scaricano gli aggiornamenti dall'archivio di Administration Server.

  5. Ottimizzazione del processo di aggiornamento utilizzando i file diff (opzionale)

    È possibile ottimizzare il traffico tra l'Administration Server e i dispositivi gestiti utilizzando i file diff. Quando questa funzionalità è abilitata, Administration Server o un punto di distribuzione scarica file diff anziché interi file di database o moduli software Kaspersky. Un file diff descrive le differenze tra due versioni di un file di un database o un modulo software. Pertanto, un file diff occupa meno spazio di un intero file. Questo comporta una riduzione del traffico tra Administration Server o i punti di distribuzione e i dispositivi gestiti. Per utilizzare questa funzionalità, abilitare l'opzione Scarica file diff nelle proprietà dell'attività Scarica aggiornamenti nell'archivio dell'Administration Server e/o dell'attività Scarica aggiornamenti negli archivi dei punti di distribuzione.

    Istruzioni dettagliate: Utilizzo dei file diff per l'aggiornamento dei database e dei moduli del software Kaspersky

  6. Configurazione dell'installazione automatica degli aggiornamenti per le applicazioni di protezione

    Creare le attività di aggiornamento per le applicazioni gestite per garantire aggiornamenti tempestivi ai moduli software e ai database Kaspersky, inclusi i database anti-virus. Per garantire aggiornamenti tempestivi, è consigliabile selezionare l'opzione Quando vengono scaricati nuovi aggiornamenti nell'archivio durante la configurazione della pianificazione dell'attività.

    Se la rete include dispositivi solo IPv6 e si desidera aggiornare regolarmente le applicazioni di protezione installate in tali dispositivi, assicurarsi che Administration Server versione 13.2 e Network Agent versione 13.2 siano installati nei dispositivi gestiti.

    Se un aggiornamento richiede la visualizzazione e l'accettazione dei termini del Contratto di licenza con l'utente finale, è prima necessario accettare i termini. Successivamente, l'aggiornamento può essere propagato ai dispositivi gestiti.

Risultati

Al termine dello scenario, Kaspersky Security Center Linux è configurato per l'aggiornamento dei database Kaspersky dopo il download degli aggiornamenti nell'archivio di Administration Server. È quindi possibile procedere al monitoraggio dello stato della rete.

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