Scansione
12 settembre 2023
ID 58390
Protezione Minacce File e Protezione Minacce Web garantiscono la protezione in tempo reale, ma è inoltre consigliabile eseguire periodicamente la scansione del computer per rilevare la presenza di malware e altre minacce per la sicurezza. La scansione del computer è necessaria per impedire la diffusione di malware non rilevato dai componenti di protezione.
Kaspersky Endpoint Security contiene le seguenti attività di scansione integrate:
- Scansione completa.
Scansione anti-malware della memoria del computer, degli oggetti di avvio e di tutti i dischi interni del computer.
- Scansione rapida.
Scansione anti-malware delle sole aree critiche del computer: memoria, oggetti di avvio e cartelle di sistema.
- Scansione personalizzata.
Scansione anti-malware di un oggetto specificato (file, cartella, disco interno o rimovibile).
Ogni attività di scansione viene eseguita in un ambito di scansione specificato e viene avviata manualmente. Gli oggetti dannosi vengono riconosciuti mediante l'analisi delle firme. Oltre all'analisi delle firme, Kaspersky Endpoint Security utilizza l'analisi euristica e altre tecnologie di scansione.
Avviare le attività Scansione completa e Scansione rapida
Avviare un'attività Scansione personalizzata
Interrompere un'attività di scansione
È possibile pianificare un'attività Scansione completa o Scansione rapida.
Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Scansione
Pianificare un'attività di scansione dalla finestra Impostazioni
Le attività Scansione completa e Scansione rapida contengono già ambiti di scansione. Durante l'esecuzione dell'attività Scansione completa, l'applicazione Kaspersky Endpoint Security esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutti i dischi interni del computer. Durante l'esecuzione dell'attività Scansione rapida, l'applicazione esegue la scansione della memoria del computer, degli oggetti di avvio e delle cartelle di sistema. È possibile modificare l'ambito della scansione dell'attività Scansione rapida.
Nota: è possibile ignorare la scansione del volume di sistema di sola lettura per ridurre in modo significativo i tempi di scansione. Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security non esamina il volume di sistema di sola lettura quando esegue un'attività di Scansione rapida e lo esamina quando esegue un'attività di Scansione completa.
Abilitare/disabilitare la scansione del volume di sistema di sola lettura
Disabilitare la protezione di un oggetto nell'ambito della scansione dell'attività Scansione rapida
Se viene rilevata una minaccia in un file, l'applicazione visualizza una notifica ed esegue sull'oggetto l'azione specificata. È possibile modificare l'azione da eseguire in caso di rilevamento di un oggetto.
Selezionare l'azione eseguita da Kaspersky Endpoint Security in caso di rilevamento di file infetti
Prima di disinfettare o eliminare un file infetto, Kaspersky Endpoint Security ne salva una copia in Backup per consentire di ripristinare il file originale in caso di necessità.
Le informazioni relative ai risultati delle attività di scansione e a tutti gli oggetti rilevati vengono registrate in un rapporto.
Nota: se si verifica un errore durante l'esecuzione di un'attività di scansione anti-malware, riavviare l'attività. Se anche il nuovo tentativo di eseguire la scansione genera un errore, contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky.
Visualizzazione di un rapporto sulle attività di scansione
Le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni attività di scansione in esecuzione (percentuale di completamento e tempo rimanente) vengono visualizzate nella finestra Scansione.