Kaspersky Endpoint Security 11 for Mac

Verificare l'integrità dei componenti dell'applicazione

12 settembre 2023

ID 246457

Kaspersky Endpoint Security contiene vari moduli binari sotto forma di librerie di collegamento dinamico, file eseguibili, file di configurazione e file di interfaccia. Utenti malintenzionati potrebbero sostituire uno o più file o moduli eseguibili dell'applicazione con altri file contenenti codice dannoso. Per impedirlo, Kaspersky Endpoint Security è in grado di verificare l'integrità dei componenti dell'applicazione. L'applicazione controlla i moduli e i file per rilevare eventuali modifiche non autorizzate o file danneggiati. Se il file o il modulo di un'applicazione contiene un checksum non corretto, viene considerato danneggiato.

L'integrità dei componenti dell'applicazione viene verificata utilizzando l'utilità integrity_checker disponibile nella directory /Library/Application Support/Kaspersky Lab/KAV/Binaries. Questo strumento verifica l'integrità del file manifesto contenente un elenco dei file dell'applicazione la cui integrità è fondamentale per il corretto funzionamento del componente dell'applicazione.

Il file manifesto integrity_check.xml, protetto dalla firma crittografica di Kaspersky, si trova nella stessa directory di integrity_check_tool (/Library/Application Support/Kaspersky Lab/KAV/Binaries).

Nota: sono necessari i privilegi dell'account utente root per eseguire lo strumento di verifica dell'integrità.

È possibile eseguire la verifica dell'integrità utilizzando lo strumento installato insieme all'applicazione o utilizzando lo strumento in un CD certificato.

Per verificare l'integrità dei componenti dell'applicazione, eseguire il comando seguente:

integrity_check_tool -v[|--verify] -m[|--manifest] <percorso del file>

dove <percorso del file> è il percorso del file manifesto. Per impostazione predefinita, lo strumento utilizza il file integrity_check.xml che si trova nella directory /Library/Application Support/Kaspersky Lab/KAV/Binaries.

È possibile eseguire il controllo dell'integrità con le seguenti opzioni:

  • --help: consente di visualizzare la Guida per le impostazioni dello strumento.
  • --version: consente di visualizzare la versione dello strumento.
  • --verbose: output dettagliato delle azioni eseguite e dei risultati. Se questa opzione non viene specificata, lo strumento visualizza solo gli errori, gli oggetti che non hanno superato il controllo e un riepilogo delle statistiche della scansione.
  • -- trace <percorso del file>: consente di tracciare le informazioni di debug del file specificato.

Il risultato del controllo di ciascun file manifesto viene visualizzato accanto al nome del file manifesto nel seguente formato:

  • SUCCEEDED: l'integrità dei file è confermata (il codice restituito è 0)
  • FAILED: l'integrità dei file non è confermata (il codice restituito è diverso da 0)

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.