Informazioni sulle truffe di criptovalute

13 marzo 2024

ID 248822

Le truffe di criptovalute sono una varietà di crimine informatico che mira a sottrarre criptovalute come Bitcoin.

Tipi di truffe di criptovalute

Le truffe di criptovalute possono assumere le seguenti forme:

  • Siti Web fasulli e wallet di criptovalute. I truffatori creano un sito fasullo che imita una nota borsa di criptovalute o un wallet fasullo. Un sito Web di questo tipo può essere difficile da distinguere da quello reale perché il nome di dominio e il layout del sito Web sono molto simili all'originale. Gli utenti visitano il sito Web fasullo e inseriscono i propri dati sensibili, rivelandoli ai truffatori.
  • Phishing di criptovalute. I truffatori creano collegamenti di phishing che rimandano a siti Web, borse di criptovalute o piattaforme di investimento fasulli. Questi collegamenti vengono quindi inviati tramite e-mail alle vittime o inseriti in altri siti Web. Gli utenti fanno clic sui collegamenti, facendosi sottrarre i propri dati o fondi.
  • Falsi investimenti in una "nuova" criptovaluta. I truffatori creano una proposta fittizia per investire in un nuovo progetto, ad esempio una nuova criptovaluta. Gli utenti interessati inviano fondi al wallet di criptovalute specificato, ma in realtà non viene creata alcuna criptovaluta e i fondi investiti non vengono mai restituiti.
  • False opportunità di investimento in criptovaluta. I truffatori pubblicizzano redditizie opportunità di investimento in criptovaluta sui social network, promettendo di restituire l'importo investito moltiplicato. Anziché ricevere i guadagni promessi, gli utenti perdono gli importi investiti.
  • Truffe che comportano l'acquisto di hardware per il mining. Gli utenti pagano per l'hardware di produzione (mining) di criptovaluta, ma non ricevono mai gli articoli promessi.
  • Siti Web di acquisto di criptovalute fasulli. I truffatori creano un sito Web in cui è possibile acquistare apparentemente criptovaluta per fiat a un buon tasso di cambio. L'utente invia i fondi, ma non si ottiene nulla in cambio.
  • Schemi pump-and-dump che coinvolgono criptovalute. I truffatori lanciano una massiccia campagna pubblicitaria per sostenere una singola criptovaluta. Promettono che il prezzo della criptovaluta continuerà a crescere. Gli investitori si affrettano ad acquistare la criptovaluta pubblicizzata. I truffatori quindi vendono rapidamente la criptovaluta a un prezzo elevato, il che può far crollare il suo prezzo al di sotto del livello iniziale in pochi minuti.

In che modo l'app Kaspersky riconosce le truffe di criptovaluta

L'app Kaspersky controlla i collegamenti sui siti Web confrontandoli con quelli presenti su un database regolarmente aggiornato di indirizzi Web di phishing e di false borse di criptovaluta. Se il sito Web o la borsa di criptovaluta sono falsi, l'app invierà una notifica e bloccherà l'accesso prima che la risorsa possa causare danni.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.