Informazioni su Anti-Phishing

24 novembre 2023

ID 197525

Questa funzionalità è disponibile solo nei piani di abbonamento Standard, Plus e Premium dell'app Kaspersky .

Che cos'è il phishing?

Gli scammer reindirizzano l'utente a un sito Web che simula il sito di un'organizzazione affidabile. L'utente deve aprirlo e digitare alcuni dati personali, ad esempio l'ID Apple o i dati della carta di credito. Gli scammer utilizzeranno le informazioni estorte all'utente per derubarlo o ricattarlo. Questo tipo di frode si chiama phishing e nessun dispositivo ne è esente.

Quali siti Web vengono di solito contraffatti?

I truffatori possono falsificare i servizi online, ad esempio quelli offerti dalle banche o addirittura da Apple. L'indirizzo Web presente nel collegamento può avere un aspetto molto simile all'originale: solo un piccolo simbolo ne denuncia la contraffazione. Ma questa differenza è molto difficile da notare, anche per gli utenti esperti.

Come è possibile proteggere i dati?

La risposta è semplice: attivando Anti-Phishing. La funzionalità Anti-Phishing controlla automaticamente i collegamenti aperti nel dispositivo per rilevare frodi, malware e altre minacce Web. Se il sito Web è pericoloso, il relativo collegamento verrà bloccato.

Anti-Phishing controlla non solo i collegamenti aperti, ma anche i collegamenti aperti automaticamente dalle app. Questo potrebbe causare il blocco di alcune funzionalità dell'app. In Giappone, l'app blocca anche i collegamenti a siti Web con limitazioni.

Quando Anti-Phishing è attivo, è possibile monitorare le statistiche in tempo reale:

  • Quanti siti Web, o più specificamente domini, sono stati controllati durante l'utilizzo del dispositivo
  • Quanti collegamenti dannosi sono stati bloccati da Anti-Phishing

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