Azioni con le regole di accesso alle risorse Web
Non è consigliabile creare più di 1000 regole di accesso alle risorse Web, poiché questo può comportare l'instabilità del sistema.
Una regola di accesso alle risorse Web è un set di filtri e azioni eseguiti da Kaspersky Endpoint Security quando un utente visita le risorse Web descritte nella regola durante l'intervallo di tempo specificato nella pianificazione della regola. I filtri consentono di specificare con esattezza un pool di risorse Web per cui l'accesso deve essere controllato dal componente Controllo Web.
Sono disponibili i seguenti filtri:
- Filtro per contenuti. Controllo Web categorizza le risorse Web per contenuto e tipo di dati. È possibile controllare l'accesso degli utenti alle risorse Web con contenuti e dati che rientrano nei tipi definiti da queste categorie. Quando gli utenti visitano le risorse Web che appartengono alla categoria di contenuti e/o di tipi di dati selezionata, Kaspersky Endpoint Security esegue l'azione specificata nella regola.
- Filtro per indirizzi di risorse Web. È possibile controllare l'accesso degli utenti a tutti gli indirizzi di risorse Web oppure a singoli indirizzi di risorse Web e/o a gruppi di indirizzi di risorse Web.
Se sono specificati filtri in base al contenuto e in base agli indirizzi di risorse Web e gli indirizzi e/o i gruppi di indirizzi di risorse Web specificati appartengono alle categorie di contenuti o di tipi di dati selezionate, Kaspersky Endpoint Security non controlla l'accesso a tutte le risorse Web nelle categorie di contenuti e/o di tipi di dati selezionate. L'applicazione controlla invece solo l'accesso agli indirizzi e/o ai gruppi di indirizzi di risorse Web specificati.
- Filtro in base ai nomi di utenti e gruppi di utenti. È possibile specificare i nomi degli utenti e dei gruppi di utenti per cui l'accesso alle risorse Web viene controllato in base alla regola.
- Pianificazione regola. È possibile specificare la pianificazione della regola. La pianificazione della regola determina il periodo di tempo durante il quale Kaspersky Endpoint Security monitora l'accesso alle risorse Web coperte dalla regola.
Dopo l'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'elenco delle regole del componente Controllo Web non è vuoto. La Regola predefinita è preimpostata. Questa regola viene applicata a tutte le risorse Web a cui non si applicano altre regole e consente o blocca l'accesso a tali risorse Web per tutti gli utenti.