Protezione dell'accesso ad audio e video
I criminali informatici possono utilizzare programmi speciali per tentare di accedere a dispositivi che registrano audio e video (come microfoni o webcam). Kaspersky Endpoint Security controlla quando le applicazioni ricevono un flusso audio o video e protegge i dati da intercettazioni non autorizzate.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security controlla l'accesso delle applicazioni al flusso audio e al flusso video come segue:
- Le applicazioni delle categorie Attendibili e Restrizione bassa possono ricevere il flusso audio e video dai dispositivi per impostazione predefinita.
- Le applicazioni delle categorie Restrizione alta e Non attendibili non possono ricevere il flusso audio e video dai dispositivi per impostazione predefinita.
È possibile consentire manualmente alle applicazioni di ricevere il flusso audio e video.
Funzionalità speciali della protezione del flusso audio
La protezione del flusso audio prevede le seguenti caratteristiche speciali:
- Per poter utilizzare questa funzionalità, il componente Prevenzione Intrusioni Host deve essere abilitato.
- Se l'applicazione ha iniziato a ricevere il flusso audio prima dell'avvio del componente Prevenzione Intrusioni Host, Kaspersky Endpoint Security consente all'applicazione di ricevere il flusso audio e non visualizza alcuna notifica.
- Se l'applicazione è stata spostata nel gruppo Non attendibili o Restrizione alta dopo che l'applicazione ha iniziato a ricevere il flusso audio, Kaspersky Endpoint Security consente all'applicazione di ricevere il flusso audio e non visualizza alcuna notifica.
- Dopo la modifica delle impostazioni per l'accesso dell'applicazione ai dispositivi di registrazione audio (ad esempio se la ricezione del flusso audio da parte dell'applicazione è stata bloccata), è necessario riavviare l'applicazione per impedire che riceva il flusso audio.
- Il controllo dell'accesso al flusso audio dai dispositivi di registrazione audio non dipende dalle impostazioni di accesso alla webcam di un'applicazione.
- Kaspersky Endpoint Security protegge l'accesso solo per i microfoni incorporati e i microfoni esterni. Altri dispositivi di streaming audio non sono supportati.
- Kaspersky Endpoint Security non può garantire la protezione di un flusso audio da dispositivi come fotocamere DSLR, videocamere portatili e action camera.
- Quando si eseguono applicazioni di riproduzione o di registrazione audio e video per la prima volta dopo l'installazione di Kaspersky Endpoint Security, la riproduzione o la registrazione audio e video potrebbero essere interrotte. Questo è necessario per abilitare la funzionalità che controlla l'accesso ai dispositivi di registrazione audio da parte delle applicazioni. Il servizio di sistema che controlla l'hardware audio verrà riavviato quando Kaspersky Endpoint Security viene eseguito per la prima volta.
Funzionalità speciali della protezione dell'accesso alla webcam delle applicazioni
Per la funzionalità di protezione dell'accesso alla webcam tenere presenti le seguenti limitazioni e considerazioni speciali:
- L'applicazione controlla il video e le immagini derivati dall'elaborazione dei dati della webcam.
- L'applicazione controlla il flusso audio se fa parte del flusso video ricevuto della webcam.
- L'applicazione controlla solo le webcam connesse tramite USB o IEEE1394 che sono visualizzate come Dispositivi di acquisizione immagini in Gestione dispositivi di Windows.
- Kaspersky Endpoint Security supporta le seguenti webcam:
- Logitech HD Webcam C270
- Logitech HD Webcam C310
- Logitech Webcam C210
- Logitech Webcam Pro 9000
- Logitech HD Webcam C525
- Microsoft LifeCam VX-1000
- Microsoft LifeCam VX-2000
- Microsoft LifeCam VX-3000
- Microsoft LifeCam VX-800
- Microsoft LifeCam Cinema
Kaspersky non può garantire il supporto per le webcam che non sono specificate in questo elenco.