Informazioni sull'accesso delle applicazioni alla webcam e al microfono
26 dicembre 2023
ID 82474
Espandi tutto | Comprimi tutto
Gli intrusi possono tentare di spiare l'utente utilizzando la sua webcam o intercettarlo accedendo al suo microfono. L'applicazione Kaspersky protegge la webcam e il microfono da accessi non autorizzati se il componente Controllo webcam e microfono è abilitato. Nelle impostazioni del componente, è possibile bloccare l'accesso di tutte le applicazioni alla webcam e al microfono o richiedere di ricevere avvisi ogni volta che un'applicazione tenta di accedere alla webcam o al microfono.
Se il componente è abilitato, ma l'accesso alla webcam e al microfono non è completamente bloccato, l'accesso viene concesso o negato in base al gruppo di attendibilità a cui appartiene l'applicazione pertinente. L'accesso è bloccato per le applicazioni nei gruppi con restrizioni elevate o non attendibili.
Nella finestra Impostazioni di Prevenzione intrusioni, è possibile consentire l'accesso alla webcam o al microfono per le applicazioni dei gruppi con restrizioni elevate o non attendibili. Se un'applicazione del gruppo con restrizioni basse tenta di accedere alla webcam o al microfono, l'applicazione Kaspersky blocca l'accesso e avvisa se sono state configurate le notifiche nelle impostazioni del componente.
Nell'elenco a discesa della notifica, è possibile bloccare l'accesso dell'applicazione alla webcam o al microfono, oppure passare alle impostazioni di accesso. La notifica non è visualizzata se alcune applicazioni sono in esecuzione sul computer in modalità a schermo intero.
Nell'elenco a discesa della notifica, è possibile scegliere di nascondere le notifiche o procedere a configurare le impostazioni di visualizzazione delle notifiche.