Risoluzione dei problemi del sistema operativo mediante Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows

13 agosto 2019

ID 82513

Per eseguire la Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte inferiore della finestra principale fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Accedere alla sezione Pulisci e ottimizza.
  4. Fare clic sul collegamento Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows per eseguire la Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows.

Verrà visualizzata la finestra Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows.

La procedura guidata comprende una serie di pagine (passaggi), tra cui è possibile spostarsi facendo clic sui pulsanti Indietro e Avanti. Per chiudere la procedura guidata, fare clic sul pulsante Fine. Per interrompere la procedura in qualsiasi momento, fare clic sul pulsante Annulla.

Di seguito sono descritti in dettaglio i vari passaggi della procedura guidata.

Avviare il ripristino del sistema operativo

  1. Selezionare una delle due opzioni per l'esecuzione della procedura guidata:
    • Cerca i danni causati dall'attività del malware. La procedura guidata eseguirà la ricerca di problemi e possibili danni.
    • Rollback delle modifiche. La procedura guidata eseguirà il rollback delle correzioni applicate ai problemi e ai danni identificati in precedenza.
  2. Fare clic sul pulsante Avanti.

Ricerca di eventuali problemi

Se è stata selezionata l'opzione Cerca i danni causati dall'attività del malware, la procedura guidata esegue la ricerca dei problemi e dei possibili danni da correggere. Al termine della ricerca, la procedura guidata passa automaticamente al passaggio successivo.

Selezionare le azioni per la correzione dei danni

Tutti i problemi rilevati durante il passaggio precedente vengono raggruppati in base al tipo di rischio che costituiscono. Per ogni gruppo di problemi viene consigliato il set di azioni correttive più appropriato.

Sono disponibili tre gruppi:

  • Le azioni fortemente consigliate eliminano i problemi che costituiscono una grave minaccia per la protezione. È consigliabile risolvere tutti i problemi appartenenti a questo gruppo.
  • Le azioni consigliate sono mirate a risolvere i problemi che possono rappresentare una minaccia. È consigliabile risolvere anche i problemi appartenenti a questo gruppo.
  • Le azioni aggiuntive riparano i danni del sistema operativo che al momento non rappresentano un pericolo, ma possono costituire una minaccia per il computer in futuro.

Espandere l'elenco del gruppo selezionato per visualizzare i problemi del gruppo.

Per risolvere uno specifico tipo di problema, selezionare la casella a sinistra della descrizione del problema. Per impostazione predefinita, la procedura guidata risolve i problemi che appartengono ai gruppi delle azioni consigliate e fortemente consigliate. Se non si desidera risolvere uno specifico tipo di problema, deselezionare la casella corrispondente.

Deselezionare le caselle selezionate per impostazione predefinita è fortemente sconsigliato, perché tale operazione lascia il computer vulnerabile alle minacce.

Dopo aver definito il set di azioni da eseguire, fare clic su Avanti.

Correggere i danni

La procedura guidata eseguirà le azioni selezionate durante il passaggio precedente. La risoluzione dei danni potrebbe richiedere alcuni minuti. Dopo la risoluzione dei danni, la procedura passa automaticamente al passaggio successivo.

Termine della procedura guidata

Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.

Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.